Balletti, imitazioni, sketch comici, coreografie portatili. Brevi video divertenti e creativi, o che vorrebbero esserlo, sincronizzati con una base musicale d’alta classifica. Basta muovere il corpo e la bocca a tempo, e il gioco di TikTok è fatto.
Un successo esploso, dalle nostre parti, col lockdown. Ci si sbizzarriscono i ragazzi, soprattutto i giovanissimi, ma anche personaggi già noti o agée. E così il megasocial cinese sta monopolizzando quest’estate il dibattito, con figli e genitori che gareggiano nelle TikTok Challenge, le sfide su un tema fisso. La più incandescente è una parodia di Jerusalema, tormentone balneare 2020 firmato dal sudafricano Master KG. Un’altra Challenge che ha strappato milioni di risate è legata all’hit rivale Savage Love di Jawsh 685 e Jason Derulo: l’ha vergata Jawsh, studente neozelandese delle superiori. E va fortissimo la nostrana Karaoke, by Alessandra Amoroso e Boomdabash, specialmente tra i 15-20enni che hanno in Luciano Spinelli (7,7 milioni di follower), Kessy&Melly (gemelle, 5,8 milioni di seguaci) e Marco Cellucci (ricciolone alla Ramazzotti, 5,5 milioni di fan) i loro guru coetanei.
Poi ci sono le celebrities d’importazione, sbarcate dalla tv e dagli altri social. Il tentativo, non sempre riuscito, è di coniugare ostentazione di classe e autoironia. Gianluca Vacchi (6,6 milioni di follower) zompetta come morso dalla taranta techno della vita smeralda, a mo’ di derviscio rotante da yacht. Chiara Ferragni (3,1 milioni di follower) lascia invece a Instagram il racconto minuzioso della sua estate da sogno e punta qui i riflettori sul figlio Leone. Chissà perché, TikTok è anche un po’ il buen retiro degli ex Uomini e Donne. L’ex corteggiatrice Giulia De Lellis (intorno ai 600 mila follower), tra una fatica letteraria e l’altra, vi riversa scene d’amor quotidiano per il suo Andrea Damante, pure lui lanciato da Maria De Filippi. Con assoli di cabaret presunto. Mentre Rosa Perrotta (251 mila follower), fidanzata col pari-reduce da Canale 5 Pietro Tartaglione, posta tuffi dalla barca, spese al supermercato e immagini del piccolo Domenico. E la politica? Tra i big, è presente sempre e solo Matteo Salvini (316 mila follower). Nella sua ultima video-storia, canta Amo di Fausto Leali (“Tu, solamente tu, non aver paura”), in compagnia del Maestro.