Ascolta il podcast del Fatto di domani
COVID, DAGLI USA OK A VACCINARE I BAMBINI. L’Agenzia italiana del farmaco ha stabilito che la protezione del vaccino Johnson & Johnson rimane stabile fino a 6 mesi rispetto al rischio di ospedalizzazione e malattia grave. Contestualmente ha dato il via libera al richiamo con vaccino a mRna (Pfizer o Moderna). Con il trascorrere del tempo, si evidenzierebbe un lento declino dell’efficacia vaccinale nei confronti delle forme lievi e moderate della malattia. Per il milione e mezzo di vaccinati con il siero monodose diventa così ufficiale la dose “booster”. Mentre non c’è ancora una decisione sull’estensione ad altre categorie a parte i fragili e gli over 60. Il tema si intreccia con quello dell’apertura della vaccinazione ai bambini e alle bambine. Soprattutto vista l’accelerazione impressa dall’autorità sanitaria Usa, che oggi ha approvato la vaccinazione con Pfizer dei bambini fra i 5 e gli 11 anni. Sul Fatto di domani vedremo l’entità della frenata della campagna di immunizzazione in Italia, che continua a rallentare e non decolla neanche sulle terze dosi. I contagi in Italia oggi sono più di 5800. Dalla Germania arriva il preoccupante bilancio di 20 mila casi e 194 morti in 24 ore: il ministro della Salute tedesco Spahn dice che “è un’epidemia di non vaccinati” e il governo sta pensando a restrizioni mirate solo per chi non è immunizzato.
LA CENA TRA DI MAIO E GIORGETTI, C’ERA DRAGHI NEL MENÙ. Ha fatto parlare la foto, scattata da un giornalista del Corriere, che immortala Luigi Di Maio e Giancarlo Giorgetti, due ministri del governo Draghi, seduti al tavolo di una pizzeria di Roma. L’incontro è avvenuto, curiosamente, la sera in cui Giorgetti aveva lanciato la sua prospettiva per Draghi al Quirinale. Ma quello che fa più discutere è il contenuto delle dichiarazioni. Il carosello dei commentatori si è subito attivato per l’esegesi delle parole di Giorgetti sul “semipresidenzialismo de facto”. Diverse voci sostengono che questa sia già la situazione che vive la nostra Repubblica, almeno da Napolitano in poi. Sul giornale di domani vedremo perché la tesi non regge. E ne parleremo con la costituzionalista Lorenza Carlassare. A ogni modo, domani la Lega riunisce il suo Consiglio federale. Ma nel frattempo, dopo la stretta di mano con Bolsonaro, Salvini ha avuto un colloquio in videoconferenza con Orban e con il premier polacco Mateusz Morawiecki. Pare ci sia in cantiere la fondazione di un gruppo sovranista in Europa.
BLITZ SUI FURBETTI DEL REDDITO. E SUL LAVORO AUMENTANO I PRECARI. Un’indagine dei carabinieri ha scoperto 5 mila casi di percettori irregolari di reddito. Complessivamente, la truffa ai danni dell’erario sarebbe di 48 milioni per un periodo di tempo che va dal 2019 al 2021, su una misura che vale 9 miliardi all’anno. Inoltre, i controlli sono stati mirati in cinque regioni del sud: Campania, Puglia, Abruzzo, Molise e Basilicata. L’operazione è finita subito nel tritacarne della politica, con le solite strumentalizzazioni da parte della destra contraria alla misura. Che i controlli ci siano e funzionino non può che andare a beneficio della misura, replica il Movimento 5 Stelle. I dati vanno comunque messi nel contesto nazionale. E vanno anche confrontati con la situazione del lavoro in Italia. Gli occupati crescono, ma sono soprattutto precari, e la disoccupazione aumenta soprattutto tra i giovani. Insomma, usciamo dalla pandemia con meno incertezze. In Senato si discute di cashback, con il M5S che prova a reintrodurlo. Torneremo anche sul fronte Whirlpool, perché l’azienda ha cominciato a licenziare.
COP26: SE NE VANNO I LEADER, ARRIVANO LE BANCHE. La terza giornata della Conferenza sul clima di Glasgow vede protagoniste le istituzioni finanziarie, e in particolare la coalizione di banche e fondi privati denominata Grasgow Financial Allianche Net Zero. Anche loro si sono impegnati a finanziare misure per raggiungere le zero emissioni di carbonio alla metà del 2050, con una tappa intermedia al 2030. Per combattere il cambiamento climatico, dicono, servono “nuove strutture di finanza mista per portare insieme pubblico e privato”. Una ricetta valida per tutte le stagioni. Sul Fatto di domani vedremo perché gran parte di queste dichiarazioni sono ascrivibili alla categoria greenwashing. In realtà, i mercati avevano tutti gli occhi puntati su un altro annuncio: quello della Federal Reserve. Alle 19.15 ora italiana la Fed deciderà sul cambio di politica monetaria, che potrebbe mettere fine alla stagione degli interventi espansivi che abbiamo vissuto finora.
LE ALTRE NOTIZIE CHE TROVERETE
Il Morandi di Catanzaro. Antimafia e Guardia di finanza hanno scoperto che la ‘ndrangheta aveva infiltrato le aziende che dovevano occuparsi della manutenzione del viadotto stradale, che ora è sotto sequestro e affidato in amministrazione giudiziaria all’Anas.
Guerra civile in Etiopia. Il governo ha chiesto di difendere la capitale dall’avanzata delle milizie del Tigray.
La carica del documentario. Numeri e analisi del fenomeno della non fiction nel cinema italiano e nelle serie.
“Se Assange è un criminale lo sono anche io”. Stefania Maurizi ha intervistato Roger Waters: il video è nella nostra nuova sezione FQ Extra.