Gli aiuti umanitari

Fondazione Il Fatto Quotidiano per Soleterre: “I fondi dei lettori aiutano i bambini in quattro ospedali”

Di Damiano Rizzi*
28 Febbraio 2022

Voglio ringraziare di cuore tutte le persone che hanno donato alla Fondazione del Fatto quotidiano . Ci avete permesso di continuare ad approvvigionare tre centri ospedalieri che da pochi giorni sono diventati quattro. Il primo è l’Istituto nazionale del cancro di Kiev, dove curiamo i tumori solidi e dove sono ricoverati 15 bambini che si stanno curando nel bunker per proteggersi dalle bombe. Il secondo è la Neurochirurgia pediatrica di Kiev, dove curiamo tumori al sistema nervoso centrale. Il terzo è l’Oncologia pediatrica di Ternopil, a ovest, dove abbiamo spostato i pazienti da Kiev, e il quarto centro è l’Ospedale di Leopoli, dove ci sono pazienti gravi che non possono essere evacuati.

FONDAZIONE IL FATTO: SCOPRI QUI COME DONARE E AIUTARE I BAMBINI MALATI DI CANCRO A KIEV

Adesso i farmaci inizieranno a scarseggiare. Stiamo iniziando a comprare farmaci in Italia valutando diverse opzioni per portarli in Ucraina. Siamo una delle poche – se non l’unica – Ong presente in diversi luoghi del Paese e il vostro essere così generosi e pronti ci consente di non sentirci soli, ma parte di una comunità che davvero, come dice la vostra Fondazione (mi permetto di dire la “nostra” Fondazione) è dalla parte della gente, di persone che normalmente vivono con 200 euro al mese e per curare un tumore in tempo di pace devono spenderne 4 mila. Mi piacerebbe rimanere in costante contatto così da raccontarvi cosa stiamo realizzando anche grazie al vostro aiuto.

*Presidente di Soleterre, Fondazione Onlus con cui la Fondazione del Fatto ha lanciato la raccolta fondi per i bambini malati di cancro a Kiev

Ti potrebbero interessare

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.