FrancoTiratore

Migranti e sbarchi, un problema che fa comodo a tanti politici

10 Novembre 2022

Ma per quale ragione al mondo si dovrebbe risolvere il problema dei migranti che approdano sulle coste italiane quando lasciarlo lì a marcire, o meglio ad affogare, conviene a (quasi) tutti quanti?

Conviene, e alla grandissima, a Matteo Salvini come portabandiera di quella destra xenofoba del föra i negher di bal che senza naufraghi in mare collasserebbe. Come collassò durante il biennio Covid quando, come priorità, la pelle da salvare era la nostra e non quella di qualche disperato tra le onde. Del resto, “con l’attuale pressione migratoria dall’Africa e dal Medio Oriente, il futuro delle destre resta luminoso” (Il Foglio).

Conviene a Giorgia Meloni, l’unica premier al mondo capace di dire che la “pacchia è finita”, in contemporanea allo sbarco nel porto di Catania di tutte le 212 persone raccolte dalla nave ong, Geo Barents, e che malgrado ciò continua a salire nei sondaggi.

Conviene al Pd, che riesce miracolosamente a riempire il proprio vuoto pneumatico che sembrava irreversibile (oltre a strappare qualche titolo nei tg) sfruttando il ridicolo e la vergogna di un governo che opera una disumana selezione dei “sommersi” e dei “salvati”.

Conviene a quella Europa che ci vuole male, perché ha un argomento in più per non fidarsi della destra-destra che governa l’Italia.

Conviene a Emmanuel Macron, che con una mano offre un approdo ai 234 della Ocean Viking (e riceve il grazie di Meloni) mentre con l’altra fa definire il comportamento dell’Italia “inaccettabile” poiché “contrario al diritto del mare e allo spirito di solidarietà europea” (Ah, les italiens!).

Conviene ai trafficanti di esseri umani, che nel marasma generale e con la complicità dei capataz africani incrementano il loro turpe mercato.

Conviene ai sovranisti del blocco di Visegrad, che fanno muro alle modifiche del Trattato di Dublino – quello secondo il quale a doversi fare carico della richiesta di asilo è il primo Paese di sbarco e dunque soprattutto l’Italia, che con Grecia, Malta e Cipro è un naturale approdo nel Mediterraneo.

Conviene all’ungherese Orbàn, che mentre ci danneggia si congratula con la Meloni per la “difesa dei confini europei” (dagli amici mi guardi Iddio).

Conviene agli ospiti dei talk, quelli che fanno la faccia feroce con le anime belle eternamente indignate, tutti comodi sui loro divani. C’è qualcuno a cui tutto ciò non conviene? Ovvio, al carico residuale.

Ti potrebbero interessare

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione