Tesla perde slancio. Nonostante il gruppo guidato da Elon Musk abbia chiuso il 2022 consegnando 1,313 milioni di auto, il 40% in più rispetto al 2021, i mercati sono rimasti delusi e il titolo del gruppo ha perso il 12,5%. Non ha infatti raggiunto l’obiettivo fissato da Musk che prevedeva un aumento delle vendite del 50% ogni anno. Ad aprile, inoltre, aveva confermato che avrebbe raggiunto il target nel 2022. Le consegne per il quarto trimestre, secondo gli analisti, si sono attestate a 405.278 rispetto alle stime di 420.760. Guardando al quarto trimestre del 2021 si tratta comunque di un aumento del 31% (nel IV trimestre 2021 le consegne erano state infatti quasi 301 mila). La società di Elon Musk chiude quindi il 2022 con 1.313.851 consegne, in crescita del 40% rispetto al 2021, ma si tratta tuttavia di un incremento ben inferiore rispetto a quanto annunciato in occasione di dati relativi al terzo trimestre (la società riportava consegne stimate per il 2022 di poco inferiore al 50%).
Secondo i dati pubblicati dalla casa automobilistica Usa le consegne dei modelli S e X si sono attestate a 66.705 unità alla fine del 2022, un forte aumento del 167%, mentre le vendite dei modelli 3 e Y sono migliorate del 36%. Per quanto riguarda la produzione Tesla ha prodotto 1,36 milioni di veicoli nel 2022, un aumento del 47% su base annua, mentre nel quarto trimestre i suoi stabilimenti hanno assemblato 439.701 veicoli, il 43,7% in più.