Conflitti d’interessi

Superbonus, il relatore fa il consulente

il decreto - Lo studio professionale dell’onorevole de Bertoldi (FDI) gestisce cessioni di crediti

21 Marzo 2023

A Roma oggi manifesta il movimento degli “esodati del Superbonus”, migliaia di imprenditori, professionisti, lavoratori e cittadini danneggiati (quando non rovinati) dal decreto 11 del 17 febbraio che ha stoppato lo sconto in fattura per i bonus edilizi e la cedibilità dei crediti fiscali, lasciando aperte solo le detrazioni. Da tutt’Italia parteciperanno al corteo che partirà alle 10 da piazza della Repubblica per concludersi in piazza Venezia. Per decine di migliaia di cittadini che tremano c’è però qualcuno che sui bonus edilizi anche nelle scorse settimane ha continuato a realizzare buoni affari. Ad esempio gli intermediari che hanno acquistato i crediti fiscali con forti sconti e li hanno poi ceduti allo Stato a prezzo pieno. Ma anche qualche professionista, che sui crediti fiscali dei bonus edilizi ha ottenuto incarichi dai clienti.

Tra questi spicca un nome, quello della società tra professionisti LdB Tax & Advisory di Roma. Una impresa nuova di zecca, costituita il 23 novembre scorso dai commercialisti Christian Lamonaca e Andrea De Bertoldi, più noto come deputato di Fratelli d’Italia ed ex consulente di ministeri e istituzioni pubbliche. Il Fatto ha ricevuto copia di una lettera di incarico professionale datata marzo 2023 con la quale LdB Tax & Advisory, “nella persona di Christian Lamonaca e Andrea De Bertoldi”, proponeva a un cliente di ricevere l’incarico per assistenza fiscale sulla “cessione e monetizzazione dei crediti di imposta relativi agli ecobonus ex art. 119 e 121 Dl 34/2020 convertito con modificazioni con la legge n. 77/2020 – decreto Rilancio”. Per questa pratica gli onorari indicati “per la prestazione professionale di consulenza tributaria” erano indicati “pari al 6% del credito d’imposta ceduto alla banca. Il compenso per la prestazione professionale sarà liquidato al momento dell’avvenuto incasso, da parte del cliente dei crediti ceduti alla banca. I compensi pattuiti si intendono sempre oltre Iva, Cassa previdenziale Cnpadc e spese generali di studio pari al 12,5% dell’onorario stabilito”.

Il deputato De Bertoldi, che sulla questione della cessione dei crediti fiscali dai bonus edilizi si è più volte espresso contro le posizioni decise dal suo partito e dalla maggioranza, è però anche il relatore in Commissione alla Camera del disegno di legge di conversione del dl 11 del 16 febbraio, “misure urgenti in materia di cessione dei crediti di cui all’articolo 121 del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, convertito dalla legge 17 luglio 2020, n. 77”. Esattamente gli stessi temi sui quali il suo studio solo pochi giorni fa ha proposto a un cliente di farsi dare un incarico pagato oltre il 6% dei crediti ceduti.

Interpellato dal Fatto Quotidiano , l’onorevole De Bertoldi risponde: “Non entro nel merito della vicenda, anche per tutelare la privacy di eventuali parti. Non ho informazioni dettagliate sul contratto che potrebbe non avermi visto partecipare direttamente come professionista. Esercito il mio ruolo parlamentare nel rispetto della legge, di tutte le regole e delle ragioni di opportunità politica. Sono stato nominato relatore del ddl in virtù della mia esperienza sul tema: credo sia di interesse collettivo che il legislatore tenga conto delle competenze di chi da anni si confronta sul campo con materie così tecniche. La consulenza fiscale menzionata è ordinaria attività nella quale sono coinvolti la gran parte degli studi di avvocati e commercialisti del Paese”.

Ti potrebbero interessare

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.