Il Fatto di domani. Berlusconi, lo showman che ha cambiato l’Italia (in peggio). Lo speciale del Fatto Quotidiano

Di FQ Extra
12 Giugno 2023

Ascolta il podcast del Fatto di domani

È MORTO SILVIO BERLUSCONI. Leucemia mielomonocitica cronica: questa la malattia che ha decretato la fine dell’ex premier, stamattina alle 9.30 all’ospedale San Raffaele di Milano, a 86 anni. La salma del fondatore di Forza Italia è ad Arcore, domani la camera ardente privata e mercoledì i funerali di Stato al Duomo di Milano, con il lutto nazionale decretato dal governo. Appena diffusa la notizia, il titolo di Mediaset è schizzato in su del 10%, per poi assestarsi a +5,86%. Per approfondire: dall’esordio canoro sulle navi con Confalonieri, alla nascita dell’impero. Su FQ Extra, il podcast di Marco Travaglio sulla storia di Berlusconi.


IL NOSTRO SPECIALE: IL POTERE, LE TELEVISIONI, LE DONNE. Il Fatto di domani sarà un numero speciale dedicato a B. Con le nostre firme ripercorreremo le ultime ore dell’ex Cavaliere, ma anche tutta la sua vita, fatta di tanti soldi ma anche di processi, palazzi, mafia, donne e televisioni. E cominceremo ad affrontare le incognite sulla sua eredità, dal partito alle aziende.

Incontri ravvicinati con B. Il fondatore del Fatto Antonio Padellaro ricorda i suoi incontri con il Cavaliere. Lo Stato concepito come avanspettacolo, l’esercito degli yes men ma anche la folta truppa dei suoi critici.


Il doppio volto di B. Soldi, tv e anime nere: così Silvio si è preso l’Italia. Pino Corrias firma il ritratto del tycoon, dagli esordi come venditore porta a porta, passando per i miliardi da “palazzinaro” e la costruzione del monopolio Mediaset, la P2 di Licio Gelli, fino alla discesa in campo nel 1994.

Cosa nostra e cose sue: le ombre di mafia tra i miliardi, Dell’Utri e le inchieste sulle stragi. Cosa resterà del tema più divisivo degli ultimi 30 anni, cioè i rapporti tra la criminalità organizzata e il leader di Arcore? Marco Lillo mette in fila gli aspetti più oscuri della biografia berlusconiana, fino alle ambigue dichiarazioni di Salvatore Baiardo. Secondo l’uomo vicino ai fratelli Graviano, esisterebbero foto che ritraggono Berlusconi con i boss di Brancaccio.


Dalle tangenti a Craxi alla frode fiscale: le leggi ad personam dell’imputato seriale. Gianni Barbacetto racconta l’epopea giudiziaria del leader azzurro. Già nel 1983 il suo nome appare in un’indagine della Guardia di Finanza sul traffico di stupefacenti. “Ho subito 86 processi, 3672 udienze”, disse una volta Berlusconi. La contabilità non è corretta, ma una cosa è sicura: Silvio non ha mai esitato a piegare la politica per salvarsi dai processi. In un video-commento Barbacetto ricorda come il dovere del cronista oggi è andare oltre il cordoglio e raccontare tutti i lati di B, compresi quelli più oscuri.

Lo sdoganatore unto del Signore: da Fini a Meloni. Fabrizio D’Esposito riavvolge il nastro per fare luce sui tornanti decisivi della sua scalata politica. La massoneria con la P2, il partito azienda, la rottura con Gianfranco Fini, fino all’alleanza con Salvini e Meloni. 30 anni di politica del primo populista d’Occidente, altro che rivoluzione liberale.


Fede, Non è la Rai e la videocrazia finita nel cervello. L’ascesa di Berlusconi sarebbe stata coronata dal successo senza l’impero televisivo Fininvest? Nanni Delbecchi torna agli anni’80 per ricostruire il periodo d’oro del Biscione, quando nasce il monopolio privato dell’etere grazie al saccheggio dei grandi volti della Rai.

Tutte le donne di Silvio. Maddalena Oliva racconta la tormentata vita intima del leader politico. La prima moglie, il divorzio e le seconde nozze con l’attrice Veronica Lario, che dalle pagine di Repubblica denunciò il “ciarpame senza pudore” e le “vergini che si offrono al drago per rincorrere il successo e la notorietà”.


LE ALTRE NOTIZIE CHE TROVERETE

GUERRA IN UCRAINA, A PARIGI INCONTRO A TRE CON BERLINO E VARSAVIA. AL FRONTE KIEV RIVENDICA LA CONQUISTA DI VILLAGGI NEL DONETSK. Il presidente francese Emmanuel Macron ha accolto l’omologo polacco Andrzej Duda e il cancelliere tedesco Olaf Scholz. Sul Fatto di domani leggeremo i dettagli di questo meeting: sul tavolo la discussione sugli aiuti a Kiev per proseguire il conflitto con la Russia e la preparazione del vertice Nato a Vilnius in programma a luglio. Alcuni giorni fa l’ex segretario dell’Alleanza, Rasmussen, ha ipotizzato la possibilità che la Polonia e gli Stati Baltici possano prendere in considerazione di inviare proprie truppe sul terreno, se dal vertice non uscirà un percorso chiaro per l’adesione dell’Ucraina alla Nato. Al fronte, le forze di Kiev rivendicano di aver ripreso il controllo di quattro villaggi nella regione di Donetsk, tra cui Storozhove e accusano i russi di aver fatto saltare un’altra diga. Il Wall Street Journal: componenti cinesi sui droni iraniani usati dai russi per colpire le città ucraine.


Covid, inchiesta del Sunday Times: il virus sfuggito dal laboratorio. I giornalisti dell’edizione domenicale del giornale inglese rilanciano lo scenario più volte smentito da Pechino: dopo aver visionato centinaia di documenti, inclusi rapporti riservati e promemoria interni, i reporter ripropongono l’ipotesi che il virus sia “sfuggito” al laboratorio dell’Istituto di Virologia di Wuhan dove erano in corso “esperimenti su coronavirus modificati geneticamente” a scopi militari.

Il tribunale vaticano condanna Ultima Generazione. Il tribunale vaticano ha condannato a 9 mesi, con pena sospesa, e una multa di 1500 euro i due attivisti di Ultima Generazione che lo scorso agosto si sono incollati alla statua del Laocoonte all’interno dei musei Vaticani. Si tratta di Ester Goffi, 26 anni, e Guido Viero, di 61.

Firenze, bimba scomparsa: la madre ascoltata dai magistrati. Persona informata sui fatti. In questi termini è stata ascoltata dai magistrati della procura di Firenze Kathrina, la madre di Mia Kataleya Chicllo Alvarez, 5 anni; di lei non si hanno più notizie dal pomeriggio di sabato 10 giugno, quando è scomparsa dall’ex hotel occupato, dove vive con la famiglia, in via Maragliano, nella zona nord del capoluogo toscano. “Qualcuno l’ha presa e l’ha portata via. L’ho detto ai carabinieri”, ha detto la madre.

Muore l’attore Francesco Nuti. È morto stamani a Roma l’attore Francesco Nuti. Aveva 68 anni ed era malato da tempo. Lo ha reso noto la figlia Ginevra assieme ai familiari.


OGGI LA NEWSLETTER IL FATTO ECONOMICO

FT: lo “sportwashing” di bin Salman scuote anche il mondo del golf

di Andrew England, Samuel Agini, Samer al-Atrush e Simeon Kerr

“Soldi”. È bastata una parola a Rory McIlroy per riassumere il pensiero della comunità golfistica mondiale dopo la notizia della nuova partnership tra il PGA Tour statunitense e i sauditi di LIV Golf.

Per quasi due anni McMcIlroy è stato frontman del massimo torneo golfisti americano e si è battuto per arginare l’esodo di giocatori verso i petrodollari del golfo, e del torneo indipendente Tour-LIV finanziato dal fondo sovrano saudita Public Investment Fund.

(Continua a leggere)


Scopri le nostre newsletter. Clicca qui
Scrivici a: newsletter@ilfattoquotidiano.it

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.