Si è svolta ieri, nella Sala della crociera del ministero della Cultura a Roma, la conferenza stampa di presentazione della XXII edizione del Libro Possibile Festival, uno dei principali eventi letterari dell’estate italiana, sostenuto da Regione Puglia, Comune di Polignano a Mare e Comune di Vieste. Oltre 400 ospiti in programma, tra i principali esponenti del panorama culturale, nazionale e internazionale, e figure istituzionali. Non mancheranno gli autori Paperfirst, casa editrice del Fatto Quotidiano: Marco Travaglio, Antonio Padellaro, Andrea Scanzi e Massimiliano Andreetta, con i loro ultimi libri.
La rassegna si sdoppierà: dal 5 all’8 luglio sarà a Polignano a Mare; dal 18 al 22 luglio, invece, a Vieste. Novità assoluta di questa edizione una giornata intera – il 18.07 – dedicata a soli incontri in lingua inglese. Tra i nomi stranieri in cartellone: Ferdinando Aramburu, Kristinn Hrafnsson – direttore di WikiLeaks –, Zharko Kujundjiski (anteprima italiana), Donald Sassoon.
Fil rouge che lega gli oltre 270 incontri, il tema “Penso positivo”: uno stimolo a guardare alle sfide del nostro tempo con un approccio costruttivo e un omaggio all’inno alla speranza pubblicato 30 anni fa da Jovanotti. “Siamo molto orgogliosi del successo crescente del festival che, per questa edizione, invita tutti a pensare positivo. Un messaggio ancor più importante, al quale mi associo, in questi tempi di instabilità e incertezza”, dichiara Marco Tronchetti Provera, Presidente Esecutivo e Ceo di Pirelli, main partner della kermesse per il sesto anno consecutivo.
Così il Libro Possibile Festival 2023 si appresta a spaziare dalla narrativa all’arte, dalla scienza all’attualità.
Nel dettaglio, il 6.07 (in Piazza Aldo Moro a Polignano a Mare) Padellaro, tra i fondatori del Fatto Quotidiano, presenterà Confessioni di un ex elettore (Paperfirst), in un panel sull’attuale situazione politico-elettorale italiana con il direttore del Foglio Claudio Cerasa. Nella stessa location, l’8.07, Scanzi renderà omaggio a una icona della musica italiana, con il suo libro in uscita il 27 giugno per Paperfirst: Lucio Battisti. Il genio invisibile. Chiuderà la serata, come da tradizione, alle 23.30, il direttore Travaglio con il suo ultimo best-seller Scemi di guerra (Paperfirst). A Vieste, invece, il 22.07 (Piazza di Marina Piccola), il giornalista Max Andreetta presenterà il suo libro-inchiesta Diete e bugie (Paperfirst), in un dibattito a tema food & wellness con il fondatore di Eataly Oscar Farinetti. Tra le firme del Fatto, ci saranno poi il vicedirettore Marco Lillo, che intervisterà una delle più importanti reporter messicane, Anabel Hernández, a partire dal libro Emma, la regina del Chapo (Bibliotheka Edizioni), e Luca Sommi con il suo ultimo saggio La bellezza (Baldini+Castoldi), un percorso tra le eccellenze artistico-letterarie italiane.
L’intero programma sarà pubblicato sul sito: www.libropossibile.com