Non c’è dubbio: il racconto delle donne nella pubblicità negli ultimi anni è migliorato. Ma gli stereotipi di genere persistono e sono più “sottili, infidi e difficili da sradicare”. La semiologa Giovanna Cosenza, docente all’Università di Bologna, fa il punto sulla rappresentazione pubblica e mediatica delle donne nel nostro Paese. Intrecciando la sua analisi con […]
Donne, la semiologa Cosenza: “Ci vogliono perfette come Barbie, ma non troppo: se no diventiamo una minaccia”
La docente - “Sono pericolosi tutti gli stereotipi che ingabbiano in ruoli di cura. Secondo l’ultimo Gender Gap Report del World Economic Forum, con dati del 2022, l’Italia è al 79° posto nella parità di genere”
Non basta aggiungere donne alla storia dell’arte per produrre una storia dell’arte femminista
di Elvira VanniniDalla F di fiducia (persa) alla S di sesso: il dizionario amoroso per fugare ogni dubbio. E scappare
di Amalia CaratozzoloI morti sul lavoro non urlano mai, neanche quando sono ragazze di 24 anni e fabbricano bombe
di Giuseppe CesaroDonne e sessualità, Violeta Benini: “I tabù sul piacere femminile riflettono l’idea della passività”
di Elisabetta AmbrosiGlobal Partnership for Education: “129 milioni di ragazze non vanno a scuola: perdiamo 30mila mld di dollari”
di Sabrina ProvenzaniGentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione