La palestra

Riapre la palestra di Satira!

7 Gennaio 2024

Una delle prime buone notizie del 2024: riapre sul Fatto la mia Palestra di satira, che una dozzina d’anni fa tracciò il solco poi difeso da tanti con la spada della loro bravura e la baionetta del loro acume (un saluto agli amici di Lercio). E vomere, spada e baionetta sono di acciaio temprato come la fede dei nostri cuori. (Chissà, forse se continuo così Chiocci mi intervista in Rai in uno special di fine anno. Perché Fiorello sì e io no?)

Guerra mondiale, crisi economica, sanità pubblica allo sbando, Giorgia Meloni: mai come in questi tempi c’è stato tanto bisogno di dissenso informato. La Palestra è il luogo dove allenare ed esibire i vostri muscoli satirici. Inviatemi le vostre battute sui fatti del giorno. Usate come premessa della battuta un titolo di giornale. Sceglierò quelle che mi piacciono e le pubblicherò.

Prima di cominciare, studiatevi il mini-manuale Preparazione H e cinti erniari che trovate qui: t.ly/UPrir. Ci troverete alcune dritte sui fondamentali della battuta ben fatta (brevità, esattezza, semplicità, sorpresa, ritmo) e sugli errori da evitare. Per la trattazione completa della materia non avete che da compulsare le 189 puntate delle Questioni comiche pubblicate sul Fatto.

Con la Palestra si impara in tre modi:

1) Confrontando le proprie battute scartate con le regoline della Preparazione H.

2) Confrontando le proprie battute scartate con quelle scritte da altri sullo stesso argomento.

3) Confrontando la propria battuta pubblicata con la propria battuta inviata. Prima di pubblicarle, infatti, le aggiusto: imparerete tante cosine sull’arte della battuta e in poco tempo diventerete bravissimi. Lo so perché è già successo.

Inviate i vostri esercizi a questo indirizzo:
palestraluttazzi@proton.me e non dimenticate di firmarvi con nome e cognome (siete persone, non un nick). Indicate la rubrica a cui partecipate: mi faciliterete la cernita.

AVVERTENZA: Non inviate battute prese dal web e altri siti satirici. Il senso della Palestra è esercitarsi, non farlo fare agli altri al posto vostro. Corollario: se le inviate qui, non inviatele altrove. E viceversa. Niente casini inutili. Nel caso, ve ne assumete ogni responsabilità e ogni conseguenza (shit storm, querele, &c.).

URKA! Inventa la battuta per la vignetta senza parole in questa pagina. L’autore della migliore riceverà in omaggio un abbonamento digitale annuo al Fatto quotidiano! (Sì, l’anno comincia decisamente bene.)

Breve storia della Palestra. Il 4 maggio 2009 pubblicai sul mio blog questa battuta: “Afghanistan. Soldati italiani sparano: muore una tredicenne. Berlusconi illeso.” L’utente Graffio mi scrisse entusiasta: “Luttazzi è un piacere vedere che è sempre sul pezzo. Sarei lusingato se volesse darmi dei consigli satirici. Provo a stare sul pezzo anch’io. “Roma. La vedova dell’anarchico Pinelli sarà al Quirinale. Napolitano: ‘Si affacci, guardi che panorama.’” Commentai: “Questa battuta è così bella che mi hai dato un’idea”. E così il 9 maggio apriva la Palestra, il cui mini-manuale di istruzioni veniva costantemente aggiornato in base alle domande e ai suggerimenti dei lettori. Nella Palestra c’erano attrezzi ed esercizi per tonificare i muscoli satirici di base: rubriche che potrete utilizzare a piacere anche qui. Eccole.

Gli esercizi: le rubriche

Sollevamento pesi
Trova un titolo di giornale e aggiungi il tuo commento divertente.
Esempio:Palermo. Cane antidroga scopre corriere con 51 ovuli di cocaina in corpo. Le autorità stanno ancora cercando di sfilargli l’animale dal culo. (Michele Comelli)

Variazione: trova una frase detta pubblicamente e aggiungi il tuo commento divertente. Esempio:Veltroni: “Vedo un paese incupito”. Sono le facce che gli fanno quando lo riconoscono per strada. (Marco Ferrara)

Cyclette
Trova un titolo vero che è già divertente di per sé, senza bisogno di aggiungere altro. Esempio: Milingo si lamenta: “Quanto mi costa la moglie”. (libero-news.it/Giuliano Cassataro)

Parallele
Trova un titolo di giornale e (sullo stesso giornale o su altri) un titolo divertente che sembri correlato.
Esempio:
1. Cabinovia ko, salvati in elicottero. (ansa.it)
2. Elicottero caduto: funerali martedì. (ansa.it/FrancescoDibenedetto)

Variazione: trova due frasi contraddittorie dello stesso personaggio.
Esempio:
1. Tarcisio Bertone: “Serve un impegno efficace per la difesa dell’infanzia”. (repubblica.it)
2. Tarcisio Bertone: “A mio parere, non ha fondamento la pretesa che un vescovo sia obbligato a rivolgersi alla magistratura civile per denunciare il sacerdote che gli ha confidato di aver commesso il delitto di pedofilia”. (30giorni.it/MarcoFerrara)

Pilates
Trova una frase pronunciata pubblicamente e inventa la frase che ne sia il vero significato.
Esempio:
1. D’Alema: “Sono un democratico e sono anche socialista, ma non più comunista”.

2. D’Alema: “Se dico che sono comunista, mi cacciano dal circolo nautico”. (Ferdinando Di Giovanni)

Carnac
Trova una frase pronunciata pubblicamente e inventa la domanda bizzarra che l’ha provocata.
Esempio:
1. Il professor Mancuso, teologo: “È crollata la fiducia nel clero”.
2. Giornalista: “Come mai i bambini non chiudono più gli occhi quando aprono la bocca per prendere l’ostia?” (Giovanni Cavallo)

Quadro svedese
Dai la definizione comica di una parola data.
Esempio: Fiorello (s.m.) – un Pino Insegno che ce l’ha fatta.
La parola della settimana è: Ospedale.

Spalliera
Dai la definizione comica di una parola inventata.
Esempio: Rossiglione (s.m.) – L’odore delle palle.
La parola inventata della settimana è: Marghera.

Stepper
Scrivi una definizione con frase bisenso. Esempio: Martire Isis: brillante solitario (Cunctator)

Tapis roulant
Data una domanda generica, dai una risposta. Esempio: Cosa potrebbe fare il PD per migliorare la sua immagine, a questo punto?
Chiamare Prodi e fargli fare una seduta spiritica per chiedere l’aiuto di Berlinguer. (Michele Mazzarano)
Meno tasse per tutti e un milione di posti di lavoro. Qualcuno ci ricascherà. (Davide Paolino)
Sciogliersi. (Richi Selva)
Migliorare la nostra immagine? Più di così? (Fabio Morasca)
La domanda generica della settimana è: Quali sono i propositi di Giorgia Meloni per il nuovo anno?

Vogatore
Scrivi una battuta che sia un’esagerazione con la formula:“X è così (aggettivo) che (esagerazione)”. Esempio: Fa così freddo che nelle mie fantasie erotiche Belen è vestita. (Davide Paolino)

Kettlebell
Inventa un titolo divertente su un fatto noto. Esempio: Tossicodipendenti accusati di fare ciclismo.

Palla medica
Scrivi una non-battuta, cioè una frase che ha la forma di una battuta ma non lo è. Esempio: Sono bisessuale. Ho sempre voluto andare in Svizzera.

Ti potrebbero interessare

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione