La scuola del FQ

“Informazione e democrazia”, così il lettore è anche cittadino – Dal 13 maggio il corso ideato e coordinato da Luca Sommi

Intitolato a Domenico De Masi - Il corso vedrà salire in cattedra alcune delle firme più prestigiose del panorama nazionale insieme a docenti universitari

Di Fq
8 Maggio 2024

“L’unico modo per sviluppare autonomia critica sulle cose della vita è informarsi. Ma oggi navigare nel mare di notizie che ci circonda sembra essere diventato un esercizio sempre più difficile. Per questo la ‘Scuola di cittadinanza Domenico De Masi’ del Fatto Quotidiano ha pensato a un corso (dal titolo “Informazione e Democrazia”) che dia gli strumenti giusti per comprendere il giornalismo moderno e per, appunto, navigare sicuri nel mare di notizie che le nuove tecnologie forniscono ogni giorno ai lettori.

La società contemporanea è fondata sull’informazione e tutti sanno tutto, istantaneamente, con un semplice click sul computer o sullo smartphone. In nessuna epoca si è avuta questa facoltà: una notizia che rimbalza da New York a Roma a Sydney in una frazione di secondo.

Siamo entrati nell’era della tecnica, ossia una fase del nostro tempo in cui tutto è dominato dalla tecnologia, informazione compresa. Infatti, in questo caso, si dice che da un modello verticale (editore-giornalista-lettore) si è passati a un modello circolare (editore-giornalista-lettore-editore), nel quale il lettore diventa soggetto attivo di informazione (il cosiddetto citizen journalism) capace di generare notizie e non solo esserne il destinatario finale. Pur restando valido l’antico adagio “separare i fatti dalle opinioni” oggi è più facile rispetto al passato far girare notizie false o tendenziose (fake news) grazie alla velocità dei nuovi media e alla loro capacità di “inganno” (clickbaiting). Dunque come leggere o guardare televisione e giornali oggi? E quali sono le nuove frontiere dell’informazione? La sinergia di prestigiosi professionisti del giornalismo si alterna a docenti dell’Università di Roma Tre che tratteranno gli aspetti giuridici del giornalismo, garantendo un’esplorazione e uno scenario di straordinaria affidabilità tecnica e scientifica. Questo corso vuole fornire ai partecipanti un uso più consapevole degli strumenti dell’informazione: perché un lettore consapevole è, al contempo, un cittadino attivo capace di fare politica con qualsiasi gesto del suo vivere quotidiano.

Ideato e coordinato da Luca Sommi, con la moderazione delle lezioni di Miriam Mirolla, il corso vedrà salire in cattedra, come detto, alcune delle firme più prestigiose del panorama nazionale insieme a docenti universitari.

In rigoroso ordine alfabetico: Bianca Arrighini CEO e Co-Founder di “Factanza Media”; Marco Cartasegna Direttore e Fondatore di “Torcha”; Pasquale De Muro Professore di Economia dello Sviluppo Umano, Università degli Studi Roma Tre; Peter Gomez Condirettore de Il Fatto Quotidiano e Direttore de ilfattoquotidiano.it e del mensile Millennium; Nicola Grasso Professore di Diritto costituzionale, Università del Salento; Paolo Lazzara Professore di Diritto amministrativo, Università degli Studi Roma Tre; Gad Lerner Editorialista de Il Fatto Quotidiano, già direttore del Tg1 e vicedirettore de La Stampa; Marco Lillo firma de Il Fatto Quotidiano; Selvaggia Lucarelli Editorialista de Il Fatto Quotidiano; Serena Mazzini Social Media & Content Manager; Maddalena Oliva Vicedirettrice de Il Fatto Quotidiano; Antonio Padellaro Editorialista de Il Fatto Quotidiano già direttore de L’Unità e Il Fatto Quotidiano; Daniela Ranieri Giornalista, firma de Il Fatto Quotidiano; Sigfrido Ranucci Conduttore di Report, Rai3; Andrea Scanzi Giornalista, saggista e firma de Il Fatto Quotidiano. Luca Sommi Docente di Linguaggi del giornalismo, Università degli Studi di Parma, collaboratore de Il Fatto Quotidiano e conduttore di Accordi e Disaccordi; Antonella Stirati Professoressa di Economia politica, Università degli Studi Roma Tre; Marco Travaglio Direttore de Il Fatto Quotidiano; Pablo Trincia Giornalista, podcaster, scrittore e autore televisivo; Silvia Truzzi Giornalista, saggista e scrittrice, firma de Il Fatto Quotidiano.

Ti potrebbero interessare

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione