lo dico al fatto

Scuola. Perché sulle competenze cognitive si fa un passo indietro

Di fq
31 Ottobre 2024

Nella scuola, la rigorosità scientifica non è di casa: il suo operare è ancorato alla mera trasmissione delle conoscenze. Si sorvola sul fatto che, fin dal 1974, tale finalità è stata superata, sostituita dalla missione di promuovere “la piena formazione della personalità degli alunni”. Questo obiettivo consiste nello “sviluppare le capacità e le competenze, attraverso […]

Per continuare a leggere questo articolo
Abbonati a Il Fatto Quotidiano

Abbonati a 15,99€ / mese

Ti potrebbero interessare

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione