Non ci sono viaggi, mostri né tantomeno dèi nell’Odissea rivisitata da Uberto Pasolini, ma solo un reduce di guerra, una moglie tenace e un figlio ansioso di crescere. Questo non significa che Itaca – Il ritorno, ora in sala, sia privo di afflato epico, al contrario. Il quarto lungometraggio del regista italiano ma naturalizzato british […]

Un Ulisse contemporaneo, da Omero a Pasolini (Uberto)
“Itaca – Il ritorno” - È magistralmente scritto e interpretato (Fiennes e Binoche)
È ora di celebrare Carlo Mazzacurati a ‘giusta distanza’
di Federico PontiggiaSi salvano gli altri per salvare se stessi
di Francesco Ferasin“Fiume o morte!”: la satira croata sull’invasore D’Annunzio
di Anna Maria Pasetti“Call my agent”: Marchioni e Hunziker entrano nel cast
di Fabrizio CoralloFurono le poesie di Mallarmé a spingere Gauguin verso i Mari del Sud
di Angelo Molica FrancoGentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione