Clima, la diretta del corteo dei giovani a Milano con Greta Thunberg
La manifestazione contro il cambiamento climatico dei giovani attivisti alla vigilia del vertice Cop26: secondo gli organizzatori, in piazza ci sono 50mila persone. L'attivista svedese: "Il cambiamento viene dalle strade, non dalle loro conferenze" - Ora per ora
Aggiornato: 12:20
I fatti più importanti
- Thunberg: "Il cambiamento viene dalle strade, non dalle loro conferenze"
- Greta Thunberg: "Siamo stanchi dei bla, bla, bla. La speranza siamo noi"
- Il corteo al termine: iniziano gli interventi
- Fridays: "L'industria del fossile fuori dai tavoli"
- Gli organizzatori: "Siamo in 50mila"
- Il focus - Cosa chiedono gli attivisti?
- Il percorso del corteo
- Al via il corteo dal Castello Sforzesco
-
11:50
Tre azioni degli attivisti di Extinction Rebellion
Sono tre le azioni degli attivisti di Extinction Rebellion mentre per le vie del centro si sta svolgendo il corteo di Fridays for Future. Alcuni attivisti si trovano davanti al Mico per bloccare il traffico: una volta allontanate dalla polizia, si riposizionano in strada. La seconda azione è quella davanti alla Stazione Centrale, in cui da stamattina due attivisti si sono arrampicati sui semafori e hanno appeso uno striscione con scritto Flop26. Crisi climatica: è necessario cambiare strada e sono rimasti lì appesi. Infine, un presidio permanente al Gate 2 del MiCo che va avanti da ieri, in cui ogni ora attivisti suonano le sirene d’allarme della ‘Crisi climatica ed ecologica’.
-
11:48
Il percorso del corteo
Da Cairoli i manifestanti si dirigeranno verso Piazza Affari, toccando Conciliazione e seguendo via Monte Rosa: a Piazzale Lotto si dirigeranno verso piazzale Damiano Chiesa dove è montato il palco per gli interventi
-
11:46
‘Giustizia climatica’ e ‘agire subito’: striscioni e cori
Poco prima dell’inizio del corteo Greta Thunberg, insieme a una ventina di attivisti tra cui Vanessa Nakate, si sono seduti in cerchio per terra poco prima dell’inizio del corteo. Hanno fatto un video, foto e hanno gridato slogan come “We want climate justice”, vogliamo la giustizia climatica. Tra i cori intonati dai giovani del movimento guidato da Greta Thunberg che sfilano in questo momento per le vie del centro di Milano c’è anche “Bella ciao”. In testa al colorato corteo, tra cartelli scritti a mano e bandiere, gli striscioni con scritto: ‘Another world is Necessary, act now’, ‘un altro mondo è necessario, bisogna agire subiyo. E anche ‘Climate justice’, giustizia climatica e ‘People united never will be defeated’, il popolo unito mai sarà sconfitto.
-
-
11:41
Al via il corteo dal Castello Sforzesco
Greta Thunberg e Vanessa Nakate sono in piazza con diverse migliaia di attivisti davanti al Castello Sforzesco di Milano. La manifestazione contro il cambiamento climatico si apre con lo striscione “Il clima cambia, il sistema no” . Gli fa eco un secondo striscione che recita “sradichamo il sistema”.