Elezioni 2021, i risultati dei ballottaggi in diretta. Vittoria netta del centrosinistra a Roma e Torino. Trieste, vince il centrodestra
Gualtieri e Lo Russo vincono ampiamente a Roma e Torino. Centrosinistra davanti in quasi tutti i capoluoghi con l'eccezione di Trieste, dove il sindaco uscente del centrodestra, Roberto Dipiazza, è riconfermato.
Aggiornato: 19:36
I fatti più importanti
- Meloni ammette: "Centrodestra ha perso"
- Marino (centrosinistra) sindaco di Caserta
- Latina resta al centrosinistra: Coletta ancora sindaco
- Isernia elegge Castrataro (centrosinistra)
- Mastella resta sindaco di Benevento
- Dati affluenza: ha votato il 43,94% degli aventi diritto
- Franz Caruso (csx) eletto sindaco di Cosenza
- A Varese vince il centrosinistra
- Savona al centrosinistra: vince Russo
- Trieste, testa a testa Dipiazza-Russo (Opinio-Rai)
- Lo Russo vince a Torino col 56-60% (Opinio per Rai)
- Gualtieri vince a Roma con il 59-63% (Opinio per Rai)
- Urne chiuse: attesa per exit poll
-
19:00
Toti: “Centrodestra ha bisogno di un tagliando”
“Ha votato un terzo degli elettori, un segnale che parte dell’elettorato del centrodestra è disaffezionata e ci chiede un tagliando alla linea politica: il centrodestra saprà farlo”. Così il presidente della Liguria e cofondatore di Coraggio Italia Giovanni Toti sui risultati delle Comunali. “Il dato è chiaro. il centrosinistra ha vinto anche in città dove il centrodestra aveva buoni candidati. Il centrosinistra ha interpretato meglio il clima di stabilità e ripresa del Governo Draghi, il centrodestra presentandosi un po’ all’opposizione un po’ al Governo con divergenza di vedute su molti temi ha lasciato a casa molti elettori”.
-
18:41
Varese, Galimberti al Fatto.it: “Dal centrodestra solo slogan”
-
-
18:38
Meloni ammette: “Centrodestra ha perso”
Giorgia Meloni non usa giri di parole: “Il centrodestra esce sconfitto alle amministrative: non riusciamo a strappare al centrosinistra le grandi città”, dice la leader di Fratelli d’Italia nel corso di una conferenza stampa per commentare i risultati delle elezioni amministrative. “Ma – mette in chiaro Meloni – da sconfitta a debacle, è eccessivo. Debacle è del M5s, il Pd sta festeggiando sulle spoglie degli alleati grillini”. La leader di Fratelli d’Italia pone infine l’accento sui dati dell’affluenza: “Nessun partito può gioire quando una città come Roma elegge il proprio sindaco con queste cifre”.
-
18:18
Marino (centrosinistra) sindaco di Caserta
Diventa ufficiale la vittoria del centrosinistra a Caserta: il candidato sindaco Carlo Marino ha battuto lo sfidante Gianpiero Zinzi raccogliendo 15.196 preferenze, pari al 53,65% dei voti espressi. Zinzi si è fermato a 13.129 (46,35 per cento).
-
18:15
Michetti: “Esito laconico, ho dato il massimo”
“L’esito è laconico, in bocca a lupo a Gualtieri”: così il candidato sindaco di Roma per il centrodestra, Enrico Michetti, commentando nella sede del comitato elettorale l’esito del ballottaggio. “Auguri al sindaco, Roma è la cosa più importante e bisogna lavorare per questo, abbiamo dato il massimo e in queste condizioni abbiamo fatto quello che si poteva”, aggiunge senza rispondere poi alle domande dei cronisti presenti.
-
-
17:42
Puglia, a Ginosa e Noicattaro rieletti i sindaci M5s
A Ginosa, in provincia di Taranto, il sindaco M5s uscente Vito Parisi è stato rieletto con il 57,61% dei voti (6.019) battendo Patrizia Ratti, candidata del centrodestra, che ha ottenuto 4.429 preferenze, pari al 42,39% delle schede valide. Vittoria pentastellata anche a Noicattaro, in provincia di Bari, dove è stato confermato Raimondo Innamorato con il 54,66% delle preferenze.
-
17:38
Letta: “Pd partito guida e federatore”
“Il ruolo del Pd è quello del partito guida e federatore. Non ho dubbi che nei prossimi giorni e settimane lavoreremo per discutere e tenere assieme tutti quelli che sono stati nostri alleati in queste amministrative”, è stato il primo commento del segretario del Pd, Enrico Letta, in conferenza stampa al Nazareno.
-
17:26
Latina resta al centrosinistra: Coletta ancora sindaco
Damiano Coletta resta sindaco di Latina: mancano 16 sezioni da scrutinare su 116, ma il suo sfidante di centrodestra Vincenzo Zacheo ha già ammesso la sconfitta. Coletta è davanti con 25.421 preferenze (54,55%) al suo sfidante, fermo a 21.179 (45,45). “Ho perso, non melo aspettavo. Ha influito l’affluenza bassa”, ha detto Zacheo. Coletta sarà “anatra zoppa” in Consiglio comunale in virtù dei risultati del primo turno.
-
-
17:20