G20, Draghi: “Il multilateralismo è l’unica strada possibile”. Mattarella: “Abbiamo un debito con le generazioni più giovani”
"Il multilateralismo è la migliore risposta ai problemi. Dalla pandemia, al cambiamento climatico, a una tassazione giusta ed equa, fare tutto questo da soli, semplicemente, non è un’opzione possibile". Così il premier Mario Draghi, ha aperto i lavori del G20 di Roma. Si è tenuto nel pomeriggio il corteo che riunisce i lavoratori di Gkn e Ilva, i Cobas e gli studenti di Fridays for future.
Aggiornato: 21:38
I fatti più importanti
- Mattarella: "Abbiamo un debito con le generazioni più giovani"
- Mattarella: "Il momento è questo, il mondo ci guarda"
- Mattarella: "Risposte non più procrastinabili"
- Usa e Ue hanno trovato un accordo sulle tariffe dell'acciaio
- Russia e Cina chiedono incontro "urgente" dei 5 membri permanenti del Consiglio Sicurezza Onu
- Conclusa la manifestazione a piazza San Giovanni
- PER APPROFONDIRE - Cosa prevede la bozza sul clima
- Clima, impegni più vaghi nella bozza di accordo
- Le conclusioni di Draghi dopo la prima sessione di lavori - video
- Iniziato il corteo: "Voi la malattia, noi la cura"
- PER APPROFONDIRE - L'accordo Ocse sulla Minimum tax
- Minimum tax, "ampio e trasversale" sostegno tra i Paesi
- Johnson: politiche Gb non minano obiettivi su tagli emissioni
- Pechino, chi sostiene Taiwan ne pagherà il prezzo
- Draghi: eliminare barriere commerciali per i vaccini
- Draghi: "Il multilateralismo è l'unica risposta possibile"
- Bilaterale tra Charles Michel e premier Singapore. Scambio su Aukus e crisi dei chip
- Per Draghi una giornata di bilaterali: incontri con Johnson, Erdogan e Trudeau
- Sit-in dei manifestanti, bloccata via Colombo - il video
- Al via i lavori, Draghi riceve i leader mondiali
-
12:45
Draghi: “Stiamo costruendo un nuovo modello economico”
A circa due anni dall’inizio della pandemia, possiamo finalmente guardare al futuro con più ottimismo. Campagne vaccinali di successo e azioni coordinate da parte dei governi e delle banche centrali hanno permesso la ripresa dell’economia globale. Molti dei nostri Paesi hanno lanciato dei piani di ripresa per dare impulso alla crescita, ridurre le diseguaglianze, promuovere la sostenibilità. Insieme, stiamo costruendo un nuovo modello economico, e tutto il mondo ne beneficerà”. Così il premier Mario Draghi, aprendo la prima sessione di lavori su ‘Economia e salute globale’ del G20 di Roma.
-
12:29
Draghi: eliminare barriere commerciali per i vaccini
“Dobbiamo continuare a investire in ricerca, eliminare le barriere commerciali che riguardano i vaccini anti Covid-19, e migliorare la prevedibilità nella loro consegna. E dobbiamo rafforzare le catene di approvvigionamento globali, aumentando al contempo la capacità produttiva a livello locale e regionale”. Lo ha detto il premier Mario Draghi aprendo il G20 di Roma.
-
12:11
Draghi: “Il multilateralismo è l’unica risposta possibile”
“Cari colleghi, è un piacere darvi il benvenuto oggi a Roma per questo Vertice del G20. Innanzitutto, vorrei dire che è splendido vedervi tutti qui, dopo alcuni anni difficili per la comunità globale. Abbiamo affrontato il protezionismo, l’unilateralismo, il nazionalismo. La pandemia ci ha tenuti distanti – e lo ha fatto con tutti i nostri cittadini. Ma non dobbiamo fare errori. Il multilateralismo è la migliore risposta ai problemi che affrontiamo oggi. Per molti versi, è l’unica soluzione possibile. Dalla pandemia, al cambiamento climatico, a una tassazione giusta ed equa, fare tutto questo da soli, semplicemente, non è un’opzione possibile”. Così il premier Mario Draghi, aprendo la prima sessione di lavori su ‘Economia e salute globale’ del G20 di Roma.
-
-
11:57
I leader mondiali alla foto di gruppo con medici e infermieri della Croce Rossa
Family foto allargata al G20 di Roma. I leader, dopo lo scatto tradizionale che li ritrae tutti insieme hanno fatto una seconda fotografia, posando con medici, infermieri e operatori sanitari della Croce Rossa.
-
11:57
Arrivato anche Biden, al via il vertice
Con circa una mezz’ora di ritardo che ha fatto slittare la foto di gruppo, il presidente degli Stati Uniti Joe Biden è arrivato alla Nuvola per partecipare al vertice del G20 dove è stato accolto dal presidente del Consiglio Mario Draghi. Tra i due una calorosa stretta di mano e ampi sorrisi.
-
11:48
Sanchez, gettare basi per crescita sostenibile, sfide si vincono insieme
“Inizia il #G20 di Roma. Le priorità della Spagna in questo vertice: gettare le basi per una crescita più sostenibile, equa e inclusiva e farlo partendo da soluzioni multilaterali. Solo insieme possiamo affrontare con successo le sfide chiave del nostro tempo”. Lo scrive su Twitter il presidente del governo spagnolo Pedro Sanchez.
The #G20RomeSummit begins. Spain's priority in this Summit: to lay the foundations for a more sustainable, fair and inclusive growth and to do so from multilateral solutions. Only together we can successfully face the key challenges of our time. pic.twitter.com/0gruyg77H7
— Pedro Sánchez (@sanchezcastejon) October 30, 2021 -
-
11:24
Bilaterale tra Charles Michel e premier Singapore. Scambio su Aukus e crisi dei chip
Il presidente del Consiglio Ue Charles Michel, prima dell’inizio dei lavori del G20 di Roma, ha avuto un bilaterale con il primo ministro di Singapore, Lee Hsien Loong. “L’Ue e Singapore sono partner vicini e che la pensano allo stesso modo. Ci siamo concentrati su come migliorare e rafforzare ulteriormente la nostra partnership. Abbiamo avuto uno scambio di opinioni anche su cooperazione digitale, microprocessori, catene di approvvigionamento e Aukus”, ha scritto Michel in un tweet.
-
11:17
Anche Angela Merkel alla Nuvola per il suo ultimo summit
Mascherina chirurgica per la cancelliera tedesca Angela Merkel, salutata con un “pugno contro pugno” dal premier Mario Draghi a La Nuvola. Draghi le è andato incontro e insieme sono andati nello spazio riservato alla foto di rito. La cancelliera ha fatto sapere nei giorni scorsi che parteciperà ai bilaterali insieme al ministro delle finanze e cancelliere in pectore Olaf Scholz.
-
11:03
Bilaterale Johnson-Draghi, il premier inglese si congratula per l’organizzazione
“Congratulazioni per il tuo G20. Lo hai gestito brillantemente, hai fatto un gran lavoro”. Lo ha detto Boris Johnson, primo ministro britannico, al premier Mario Draghi nel corso del bilaterale che ha preceduto l’inizio del vertice. Lo riferiscono fonti italiane.
-
-
11:02
Anche Bolsonaro a Roma. Nessuna stretta di mano con Draghi
Il presidente del Brasile Javier Bolsonaro è arrivato alla Nuvola indossando la mascherina. Convinto no vax, non ha avuto alcuna stretta di mano con il premier Mario Draghi.