G20, Draghi: “Il multilateralismo è l’unica strada possibile”. Mattarella: “Abbiamo un debito con le generazioni più giovani”

"Il multilateralismo è la migliore risposta ai problemi. Dalla pandemia, al cambiamento climatico, a una tassazione giusta ed equa, fare tutto questo da soli, semplicemente, non è un’opzione possibile". Così il premier Mario Draghi, ha aperto i lavori del G20 di Roma. Si è tenuto nel pomeriggio il corteo che riunisce i lavoratori di Gkn e Ilva, i Cobas e gli studenti di Fridays for future.

Aggiornato: 21:38

  • 11:01

    Erdogan alla Nuvola. Stretta di mano con Draghi dopo le tensioni

    Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan è arrivato alla Nuvola per il vertice del G20 dove è stato accolto dal presidente Mario Draghi. Si è trattato della prima stretta di mano tra i due leader dopo le tensioni seguite alle dichiarazioni di Draghi, che nello scorso aprile definì il presidente turco “un dittatore”. Tra i due c’era stato un colloquio telefonico

  • 10:47

    Alla Nuvola anche il premier indiano Modi e quello olandese Rutte

    Il premier Mario Draghi riceve il collega indiano Narendra Modi alla Nuvola dell’Eur all’inizio del G20. I due leader hanno avuto ieri un bilaterale a Palazzo Chigi, incentrato soprattutto sul tema della lotta ai cambiamenti climatici sul quale Modi è uno degli ossi più duri, dopo il presidente cinese Xi Jinping (che parteciperà al vertice solo da remoto). Alla Nuvola di Fuksas sono intanto arrivati anche altri leader come il premier olandese Mark Rutte.

  • 10:44

    Alla Nuvola anche il premier canadese Trudeau

    Alla Nuvola dell’Eur è arrivato anche il Premier canadese Justin Trudeau. Accolto da Mario Draghi per l’inizio dei lavori del G20, Trudeau, come gli altri leader che prendono parte al G20, si è tolto la mascherina per la foto di rito insieme all’ospite.

  • 10:27

    Udienza dal Papa per il primo ministro indiano Narendra Modi

     

    Il Papa ha ricevuto in udienza il primo ministro dell’India Narendra Modi. A Roma per prendere parte al G20, Modi, esponente del partito induista nazionalista Bharatiya Janata Party, è arrivato in Vaticano alle 8.20.

  • 10:27

    Draghi accoglie il segretario dell’Onu Guterres e la direttrice dell’Fmi Georgieva

    Il Segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres è stato accolto dal Premier italiano Mario Draghi per l’avvio dei lavori del G20 oggi a Roma. Dopo di lui, è stata accolta da Draghi la direttrice dell’Fmi, Kristalina Georgieva.

  • 10:25

    Per Draghi una giornata di bilaterali: incontri con Johnson, Erdogan e Trudeau

    Fitta agenda di incontri bilaterali per il Presidente del Consiglio, Mario Draghi, oggi. Il premier incontrerà alle 9.40 il Primo Ministro del Regno Unito Boris Johnson; alle 14.00 il Presidente della Turchia, Recep Tayyip Erdogan; alle 14.35 il Primo Ministro del Canada, Justin Trudeau; alle 15.35 il Presidente della Repubblica Democratica del Congo, Felix Tshisekedi; alle 16.05 – il Presidente dell’Indonesia, Joko Widodo e alle 16.40 – con il Primo Ministro di Singapore, Lee Hsien Loong

  • 10:24

    Johnson: “Agire per salvare il clima o crolleremo come l’Impero romano”

    “E’ il nostro memento mori. Roma e le sue meravigliose rovine sono il luogo perfetto per il G20 e per la Cop26 che inizia domenica: perché ci ricordano che, se non aggrediamo il cambiamento climatico, una civilizzazione straordinaria può crollare a una velocità terrificante. Non è un paragone azzardato”. Lo ha dichiarato il primo ministro britannico Boris Johnson in un’intervista a La Repubblica sul volo per Roma. “L’umanità, la civilizzazione, la società possono fare retromarcia molto facilmente. Dopo la sua caduta, a Roma si abbassò il livello di istruzione, le capacità costruttive, andarono perdute le meravigliose ville, persino il bestiame si restrinse di diversi centimetri come grandezza. La stessa cosa può capitare a noi se non agiamo contro il cambiamento climatico, adesso. Perché consegneremmo a figli, nipoti e generazioni successive un mondo che, a causa del surriscaldamento terrestre, sarà segnato da colossali migrazioni, mancanza di cibo e acqua, e molti altri conflitti. Per questo non possiamo perdere tempo: dobbiamo limitare l’aumento della temperatura terrestre a 1,5 gradi”, ha detto Johnson.

  • 10:18
  • 10:16

    Energia, “Biden chiederà più equilibrio nel mercato”

    Joe Biden intende sollevare oggi al G20 di Roma lo squilibrio a breve termine della fornitura e della domanda nel mercato globale dell’energia e sottolineare l’importanza di trovare maggiore equilibrio e stabilità’, sia nel mercato del petrolio che in quello del gas. Lo ha detto un alto dirigente dell’amministrazione Usa in una press call, precisando che non sarà chiamata in causa l’Opec. “Ma abbiamo una voce e intendiamo usarla su una questione che ha conseguenze sull’economia globale come i prezzi dell’energia”, ha aggiunto.

  • 10:15

    Al via i lavori, Draghi riceve i leader mondiali

    Il G20 di Roma – prima riunione in presenza dei leader mondiali in oltre due anni a causa della pandemia – si apre oggi 30 ottobre 2021 alle 11.45 dopo che il premier Mario Draghi avrà accolto tutti i leader alla Nuvola all’Eur, a partire dalle 10. La prima sessione sarà dedicata a “Economia globale e salute globale”, quindi alle 15 ci sarà un evento a margine sul sostegno alle piccole e medie imprese ed alle attività gestite dalle donne con l’intervento della regina Maxima d’Olanda. Durante i lavori, a quanto si apprende, ci saranno delle interruzioni per dare modo ai capi di Stato e di governo di avere una serie di incontri bilaterali, anche fuori del contesto del G20. Alle 19 è previsto per i leader e le consorti un evento culturale alle Terme di Diocleziano, quindi saranno ospiti del presidente della Repubblica Sergio Mattarella per una cena al Quirinale. Domani, domenica 31, dopo la photo-op alle 9, e dopo un evento a margine sul ruolo del settore privato nella lotta ai cambiamenti climatici che avrà il principe Carlo come speaker, i leader riprenderanno i lavori alle 11.05 con la sessione su “Cambiamenti climatici ed energia”, quindi alle 13.50 la sessione su “Sviluppo sostenibile” e alle 15.40 la sessione conclusiva, con l’adozione della dichiarazione finale. Per le 16.15 è prevista la conferenza stampa del premier Mario Draghi e a seguire ci saranno quelle degli altri leader internazionali.