G20, Draghi rivendica: “Abbiamo riempito di sostanza le parole. Gradualmente si arriverà al 2050 come data per emissioni zero”

Il premier chiude il vertice di Roma e parla di successo: "Sogni sono ancora vivi, adesso dobbiamo accertarci di trasformarli in fatti". Poi annuncia che l'Italia triplicherà il suo impegno finanziario per il clima (la diretta)

Aggiornato: 21:21

  • 11:46

    Draghi: “Passi approvati finora sono insufficienti”

    “I passi approvati sono insufficienti”. Lo ha detto il premier Mario Draghi, aprendo la sessione del G20 dedicata a “Cambiamento climatico e ambiente”.

  • 11:43

    Draghi: “Tagli immediati, rapidi e considerevoli alle emissioni”

    “L’ultimo rapporto del Gruppo intergovernativo delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici mostra che dobbiamo effettuare tagli immediati, rapidi e considerevoli alle emissioni per evitare conseguenze disastrose. Alcuni di noi si chiedono perché spostiamo il nostro obiettivo da 2 gradi a 1,5 gradi. Come mai? Perché lo dice la scienza”, ha detto Draghi

  • 11:10

    Draghi: “L’Italia spinge per un’economia più sostenibile”

    “La presidenza italiana del G20 vuole spingere la crescita economica e renderla più sostenibile: lo dobbiamo ai cittadini, al pianeta e alle future generazioni”, ha detto Draghi.

  • 10:58
  • 10:55

    Draghi: “Sul clima agiamo subito o rischiamo il fallimento”

    “La lotta al clima è la sfida del nostro tempo. O agiamo ora e affrontiamo i costi della transizione e riusciamo a renderla più sostenibile o rinviamo e rischiamo di pagare un prezzo più alto dopo e il fallimento”, ha affermato il premier Mario Draghi al panel sul “Ruolo del settore privato nella lotta ai cambiamenti climatici”, che apre la seconda giornata del G20

  • 10:30

    Sherpa al lavoro tutta la notte per trovare un accordo

    È andato avanti tutta la notte e continua anche questa mattina il negoziato tra gli sherpa dei leader del G20 per arrivare ad un accordo sui punti più controversi della bozza di dichiarazione finale del vertice, in particolare quelli sul clima. “Stiamo negoziando”, dicono all’Adnkronos fonti vicine al dossier.

  • 10:21

    Macron: “Abbiamo rischiato la defezione di alcuni Stati”

    “Nelle ultime ore, alcuni Stati minacciavano la defezione. Ma c’è stato un lavoro diplomatico di due anni. E la cooperazione tra l’Europa, gli Usa e la Cina è stata assolutamente essenziale”. Lo ha detto il presidente francese Emmanuel Macron al Journal de Dimanche, in merito ai negoziati sul clima. “È il momento a Roma di fare il massimo affinché i membri del G20 contribuiscano in modo utile alla Cop26 di Glasgow. Nulla è mai scritto prima di una Cop”, ha aggiunto.

  • 10:02

    Trudeau: “Non si può ritardare l’azione sul clima”

    “Non si possono negare i cambiamenti climatici. E l’azione climatica non può ritardare. Con i nostri partner dobbiamo affrontare questa crisi mondiale con tutta l’urgenza che necessita e con ambizione. E’ l’obiettivo del G20”. Ad affermarlo in un tweet è il premier canadese, Justin Trudeau in occasione del G20.

  • 10:01

    Leader arrivati a Fontana di Trevi

    I leader del G20 sono arrivati a Fontana di Trevi per una passeggiata e uno scatto davanti al celebre monumento romano. Il presidente del Consiglio Mario Draghi guida il gruppo, seguito da Boris Johnson, Pedro Sanchez e gli altri. Ingenti le misure di sicurezza attorno alla Fontana.

  • 09:54

    Draghi, oggi incontri fissati con Trudeau e ministro degli Esteri cinese Wang Yi

    Il premier Mario Draghi avrà oggi, a margine del vertice del G20, un bilaterale con il primo ministro canadese Justin Trudeau, in agenda alle 13.10, e a seguire con il ministro degli Esteri cinese Wang Yi.