G20, Draghi rivendica: “Abbiamo riempito di sostanza le parole. Gradualmente si arriverà al 2050 come data per emissioni zero”

Il premier chiude il vertice di Roma e parla di successo: "Sogni sono ancora vivi, adesso dobbiamo accertarci di trasformarli in fatti". Poi annuncia che l'Italia triplicherà il suo impegno finanziario per il clima (la diretta)

Aggiornato: 21:21

  • 14:50

    Biden: “Non vogliono che le nuove generazioni ricordino il vertice come un fallimento”

    Il presidente americano Joe Biden ha lanciato un appello accorato a tutti i leader presenti: “Non voglio che le precedenti generazioni guardino al vertice di oggi pensando ‘ecco come abbiamo fallito’”, ha dichiarato Biden. “Le future generazioni devono pensare ‘ecco perché abbiamo avuto successo’”.

  • 13:18

    Putin: “Russia punta alla neutralità carbonica entro il 2060”

    Nonostante la volontà della maggior parte dei leader di arrivare alle emissioni zero entro il 2050, sfruttando la formula vaga adottata nella bozza del summit Vladimir Putin ha ribadito che l’obiettivo della Russia è raggiungere la neutralità carbonica entro il 2060. “Di recente abbiamo deciso di attuare un nuovo programma per migliorare l’efficienza energetica dell’economia fino al 2035. E questo programma sarà un elemento importante per raggiungere il nostro obiettivo, garantire la neutralità carbonica entro il 2060”, ha affermato

  • 12:51

    Stop ai finanziamenti per nuove centrali a carbone entro il 2021

    I Paesi del G20 termineranno entro l’anno i finanziamenti a nuove centrali a carbone. Lo prevede la bozza della Dichiarazione finale del vertice.

  • 12:40

    Xi Jinping: “Attuare la Convenzione quadro delle Nazioni Unite sul clima”

    Il presidente cinese Xi Jinping ha sottolineato la necessità di attuare “in modo completo ed efficace la Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici e il suo accordo di Parigi sulla base del principio delle responsabilità comuni ma differenziate”. E ha aggiunto che “azioni concrete sono essenziali affinché la comunità internazionale risponda adeguatamente alle sfide globali”.

  • 12:34

    Confermato il fondo da 100 miliardi ai Paesi in via di sviluppo

    Il documento finale del G20 conferma il fondo per il clima da 100 miliardi per il sostegno ai Paesi in via di sviluppo. Lo spiegano fonti diplomatiche, secondo le quali la bozza finale del testo sottolineerebbe “l’importanza” di rispettare quell’impegno già fissato.

  • 12:29

    Chiuso l’accordo sulla dichiarazione finale

    È chiuso l’accordo sulla dichiarazione finale del vertice G20. Lo riferiscono fonti diplomatiche, secondo le quali sarebbe stata raggiunta un’intesa anche sugli aspetti che riguardano il clima, su cui si è negoziato fino all’ultimo.

  • 12:25

    Attivisti bloccano il traffico nel centro di Roma

    Un gruppo di attivisti del Climate Camp ha bloccato il traffico in via IV Novembre, nel centro di Roma. Poco prima alcuni si erano incatenati ai cancelli del Foro di Traiano, mentre ieri avevano bloccato la circolazione a ridosso della zona rossa, su via Cristoforo Colombo.

  • 12:04

    Ambientalisti si incatenano alla cancellata del Foro di Traiano

     

    Gli attivisti del Climate Camp si sono simbolicamente incatenati alla cancellata del Foro di Traiano con dei cartelli con su scritto “Crisi climatica ed ecologica, i Governi hanno fallito”.

  • 12:01

    Biden a Erdogan: “Azioni precipitose non portano alcun beneficio”

    “Azioni precipitose non apporteranno alcun beneficio ai rapporti tra Usa e Turchia”, ha detto il presidente americano Joe Biden a Recep Tayyip Erdogan nel loro incontro bilaterale a margine del G20, secondo quanto riferito da un funzionario Usa alla Cnn. Nella photo opportunity prima del colloquio Biden ha detto che auspicava di avere una “buona conversazione” con il presidente turco.

  • 11:51

    Accordo sull’aumento massimo delle temperature medie di 1,5 C°

    Il G20 ha trovato l’accordo sul tetto massimo di 1,5 gradi per il riscaldamento globale. Lo riferiscono fonti diplomatiche.