Covid, diretta – Stretta per Natale e Capodanno, Draghi: “Nulla di deciso, aspettiamo i dati su Omicron”
Le notizie sulla pandemia dall'Italia e dal mondo: il governo Draghi valuta nuove restrizioni, con la variante si teme un ulteriore aumento di contagi e ricoveri - ORA PER ORA
Aggiornato: 20:52
I fatti più importanti
- Lazio, Zingaretti firma ordinanza: "Dal 23 mascherine obbligatorie all'aperto"
- Dati Agenas: ospedali a un passo da soglie critiche
- Francia: 225 morti e 3.025 pazienti nelle terapie intensive
- IL BOLLETTINO DI OGGI
- Nel Regno Unito oltre 91mila contagi in 24 ore, 44 morti
- Draghi, misure in vista del Natale? "Nulla di deciso, aspettiamo i dati su Omicron"
- Vezzali: "Tamponi per andare allo stadio? Non lo escludo"
- Giovannini: "Nei trasporti non previste altre restrizioni"
- Cabina di regia il 23 dicembre: le misure sul tavolo
-
12:57
Gran Bretagna, governo non esclude lockdown di Natale
Il governo britannico di Boris Johnson non può dare per ora “garanzie premature e rigide” sull’esclusione del ritorno a un lockdown di Natale contro la dilagante diffusione di contagi Covid alimentati dalla variante Omicron. Lo ha detto a Sky il vicepremier e ministro della Giustizia, Dominic Raab, pur precisando che una decisione “non è ancora stata presa”.
-
12:12
“Più di 150 operatori sanitari positivi ogni 24 ore” – il report
Salgono i contagi degli operatori sanitari in Italia: secondo l’ultimo report del sindacato degli infermieri Nursing Up, sono 4.684 i professionisti della salute che si sono infettati negli ultimi 30 giorni, avvicinandosi a quota 5mila. “Questo significa oggi che si stanno infettando 156 operatori sanitari ogni 24 ore, di questi ben 128 sono infermieri”, denuncia il presidente Antonio De Palma.
-
11:58
Israele, oltre mille casi in 24 ore: la prima volta da 2 mesi
Per la prima volta da due mesi Israele ha registrato il numero più alto di nuove infezioni: nelle ultime 24 ore i positivi sono stati 1.004. Il premier Naftali Bennett ha detto domenica che il Paese si trova alla prese con una quinta ondata che potrà essere alimentata dalla variante Omicron, i cui casi accertati finora sono 175.
-
-
11:40
Toti: “Tampone ai vaccinati sforzo inutile”
“Io credo che il tampone sui vaccinati e soprattutto sui richiamati con la terza dose sia uno sforzo francamente inutile”. È l’opinione del governatore della Liguria, Giovanni Toti. “Il tampone è un metodo di screening molto utile ma non può essere sostituto dei vaccini né si possono dare in questo senso segnali ambigui”.
-
11:27
Vezzali: “Tamponi per andare allo stadio? Non lo escludo”
Tamponi obbligatori per andare allo stadio? “Non escludo questa misura, se verrà fatta sarà solo per tutelare la salute dei cittadini che è la cosa primaria per il governo”, spiega la sottosegretaria allo Sport, Valentina Vezzali. E aggiunge: “Il governo sta adottando tutte le misure necessarie per proteggere la salute dei cittadini e poter consentire di guardare gli eventi sportivi con la massima tranquillità”.
-
10:48
Cartabellotta: “Tampone ai vaccinati è nonsense”
#tamponeobbligatorio per #vaccinati è un infattibile nonsense
— Nino Cartabellotta (@Cartabellotta) December 20, 2021
Bisogna ridurre le capienze e rinunciare ai grandi eventi -
-
10:33
Borse in rosso: pesano i timori per Omicron
Le Borse europee in rosso: risentono dei timori per le eventuali misure di contenimento per fronteggiare l’aumento dei contagi della variante Omicron. Sui mercati arriva anche il netto calo del prezzo del petrolio con il Wti che scende sotto la soglia dei 70 dollari al barile.
-
10:23
Russia, 27mila casi e mille morti in un giorno
In Russia nel corso dell’ultima giornata sono stati registrati 27.022 nuovi casi di Covid-19 e 1.019 decessi. Secondo l’agenzia di stampa statale russa (Tass), il numero di nuovi casi in un giorno è il più basso registrato nel Paese dallo scorso 6 ottobre.
-
09:59
Giovannini: “Nei trasporti non previste altre restrizioni”
Al momento nel settore dei trasporti la cabina di regia di giovedì non prevedrà ulteriori interventi. Il ministro Enrico Giovannini a Radio24 ha spiegato che “il green pass utilizzato nelle ultime settimane per il trasporto pubblico locale è già una misura piuttosto robusta. I controlli, anche sui treni regionali, mostrano una parte molto contenuta di persone sprovviste di green pass, nell’ordine del 2%”
-
-
09:34
San Marino annulla la festa di Capodanno
L’aumento di contagi spinge la Repubblica di San Marino ad annullare la festa di Capodanno, programmata sullo Stradone. Nell’ultimo periodo si contano oltre cento nuovi casi al giorno, su una popolazione di 35.000 persone e l’ospedale è in difficoltà.