Covid, diretta – Stretta per Natale e Capodanno, Draghi: “Nulla di deciso, aspettiamo i dati su Omicron”
Le notizie sulla pandemia dall'Italia e dal mondo: il governo Draghi valuta nuove restrizioni, con la variante si teme un ulteriore aumento di contagi e ricoveri - ORA PER ORA
Aggiornato: 20:52
I fatti più importanti
- Lazio, Zingaretti firma ordinanza: "Dal 23 mascherine obbligatorie all'aperto"
- Dati Agenas: ospedali a un passo da soglie critiche
- Francia: 225 morti e 3.025 pazienti nelle terapie intensive
- IL BOLLETTINO DI OGGI
- Nel Regno Unito oltre 91mila contagi in 24 ore, 44 morti
- Draghi, misure in vista del Natale? "Nulla di deciso, aspettiamo i dati su Omicron"
- Vezzali: "Tamponi per andare allo stadio? Non lo escludo"
- Giovannini: "Nei trasporti non previste altre restrizioni"
- Cabina di regia il 23 dicembre: le misure sul tavolo
-
09:13
Pregliasco: “Prevista ondata dovuta alle feste”
La variante “Omicron è più contagiosa, per il resto non ci sono certezze. Dobbiamo prevedere un’ondata dovuta alle feste natalizie, ricordandoci che ogni contatto interpersonale può rappresentare un rischio”. Lo ha detto il virologo Fabrizio Pregliasco, direttore sanitario Irccs Galeazzi di Milano, ai microfoni della trasmissione L’Italia s’è desta su Radio Cusano Campus.
-
08:41
Vespignani: “Subito misure contro Omicron”
“Il 23 dicembre è già tardi. L’Italia forse ha un paio di settimane di vantaggio, ma deve sfruttarle applicando subito le misure contro Omicron”. A dirlo, in un’intervista a Repubblica, è Alessandro Vespignani, direttore del Network Science Institute alla Northeastern University di Boston, uno dei maggiori esperti mondiali dei modelli di analisi delle malattie infettive.
-
-
08:32
D’Amato: “Governo introduca l’obbligo vaccinale”
“Il governo deve introdurre l’obbligo vaccinale”. Nel Lazio, ad esempio, “ci sono ancora 400mila persone non vaccinate”. Così l’assessore alla Sanità del Lazio, Alessio D’Amato, in un’intervista a Il Messaggero. “Abbiamo fatto di tutto per convincerli e ormai l’unico modo per sradicare questo zoccolo duro è l’obbligo vaccinale. Per questo chiedo all’esecutivo di introdurlo su tutto il territorio nazionale”.