Covid, diretta – Verso l’anticipo della terza dose da 5 a 4 mesi. “Ipotesi super green pass per andare al lavoro”
Gli aggiornamenti dall'Italia e dal mondo, ora per ora - Draghi: "Tre quarti dei morti non sono immunizzati". Ospedali sentinella: aumentano i non vaccinati ricoverati. Il presidente dei virologi: "Omicron già prevalente nel Milanese". In Austria torna il coprifuoco
Aggiornato: 22:32
I fatti più importanti
- Fonti: "Ipotesi super green pass per andare al lavoro"
- Via libera da Aifa al vaccino anti Covid Novavax
- Germania, quarta dose contro la variante Omicron
- In Uk 106mila contagi: record da inizio pandemia
- Il bollettino di oggi
- Verso anticipo della terza dose da 5 a 4 mesi
- Il presidente dei virologi: "Omicron prevalente in alcune aree del Milanese"
- In Austria torna il coprifuoco dal 27 dicembre
- I primi dati di nuovi casi dalle Regioni
- A Firenze annullati tutti gli eventi di Capodanno
- Microbiologi: entro domattina risultati flash survey
- Vaticano: "Scuole siano aperte per il bene dei bambini"
- Assessore Lazio: "Incomprensibile ritardo booster a 12-17enni"
- Fiaso: "Nei reparti +16,7% no vax e -2% di vaccinati"
- Fiaso: "+96% ricoveri di bambini"
- Draghi: "Da Usa giganti promesse, ma Ue ha donato più vaccini"
- Draghi: “Tre quarti dei morti sono non vaccinati”
- Abrignani (Cts): “Omicron esplosiva, serve obbligo vaccinale”
- Germania: oltre 45mila nuovi contagi nelle ultime 24 ore
- Palù (Aifa): “Se possibile allungare le vacanze di Natale”
- Francia, entro fine mese 100 mila casi al giorno
- Palù (Aifa): “Oggi via libera a vaccino Novavax, arma potente”
- Basilicata unica regione con terapie intensive ancora vuote
- Palù (Aifa): “Dose booster necessaria anche per gli under 18”
- Israele verso la quarta dose e a over 60, personale medico e fragili
- Bianchi: “Green Pass per gli studenti? Ne discuteremo”
- Ministro Bianchi: “Sbagliato allungare le vacanze di Natale”
- Oms: “Con Omicron nuova ondata di contagi in Europa”
- Stati Uniti, aspettativa di vita calata di 1,8 anni nel 2020
-
12:03
Palù (Aifa): “Oggi via libera a vaccino Novavax, arma potente”
In questa nuova ondata di Covid-19 il Paese avrebbe bisogno di “essere confortato”. “Abbiamo un nuovo vaccino, Novavax, che con tutta probabilità oggi verrà approvato dalla Cts dell’Aifa. È un’ulteriore arma potente, con un’efficacia di oltre l’89% per proteggere dal Covid sintomatico”. Lo ha detto Giorgio Palù, presidente dell’Agenzia italiana del farmaco Aifa, ospite di Sky Tg24.
-
12:03
Basilicata unica regione con terapie intensive ancora vuote
La Basilicata è l’unica regione italiana senza pazienti covid in terapia intensiva. Sono invece 38 le persone ricoverate negli ospedali lucani (17 nell’ospedale San Carlo di Potenza e 21 nel Madonna delle Grazie di Matera). I posti covid occupati in area non critica rappresentano – secondo quanto riportato dal sito dell’Agenas – l’11% di quelli disponibili, quindi un dato comunque molto lontano dalla soglia d’allerta del 40%. Dal bollettino diffuso dalla task force ieri pomeriggio, è emerso anche che il numero dei lucani attualmente positivi è salito a 1.998.
-
12:03
Palù (Aifa): “Dose booster necessaria anche per gli under 18”
“Il booster sarà necessario anche per gli under 18 per renderli resistenti all’infezione”. Lo ha detto Giorgio Palù, presidente dell’Agenzia italiana del farmaco Aifa, ospite di Sky Tg24, aggiungendo che le tempistiche per la terza dose ai più giovani non sono ancora certe.
-
-
12:02
Bonaccini: “Ok linea rigore ma errore tampone vaccinati”
“Il Paese si è dato una strategia netta: estendere la campagna vaccinale a tappeto, con terze dosi, i bambini 5-11enni, le categorie professionali, per non dire ai tanti che stanno facendo la prima dose dopo mesi di dubbi. Chiedere adesso ai vaccinati di fare il tampone per entrare in cinema, teatri, ristoranti o stadi indebolisce proprio la campagna vaccinale nel momento in cui dobbiamo invece spingere ancora di più alle somministrazioni”. Così il presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini al ‘Corriere della Sera‘.
-
12:02
Battiston: “Il picco è ancora lontano, presto per effetto Omicron”
“Quando raggiungeremo il picco è la domanda delle domande. Le variabili sono così tante da rendere impossibile una proiezione seria”. Lo dice Roberto Battiston, professore di Fisica e direttore dell’Osservatorio epidemiologico sul Covid all’Università di Trento in un’intervista al Corriere della Sera. “Siamo ancora lontani dal picco e questo al netto della variante Omicron che è da vedere che impatto avrà qui”, afferma Battiston, “l’attuale ondata non risente ancora della nuova variante, è conseguenza di un tasso di contagio stabilmente sopra l’1,3 ormai da un paio di mesi, di oltre 6 milioni di persone non vaccinate e qualche evento di massa come le proteste a Trieste”. La fiammata di Omicron in Italia deve ancora arrivare? “Penso di sì, ma non è detto che le conseguenze saranno uguali a quelle del Regno Unito”, risponde Battiston, sottolineando poi che gli oltre
-
12:01
Uk, 129 ricoveri e 14 morti per Omicron
Nel Regno Unito al momento sono 129 le persone ricoverate per la variante Omicron del Covid e sono 14 in totale i decessi. Lo ha reso noto la sottosegretaria alla Sanità, Gillian Keegan, intervistata da Sky News.
-
-
12:01
Usa, Omicron dilaga. Biden: “Non è come nel 2020. Rischiano i non vaccinati”
Il presidente Usa ha fatto il punto sulla diffusione della variante e ha chiarito: “I vaccinati possono godersi le vacanze, gli altri si preoccupino. Tutti gli americani hanno il dovere patriottico di vaccinarsi”, ha aggiunto. Poi l’appello: la diffusione di notizie sbagliate “deve finire ora”.
-
12:01
Israele verso la quarta dose e a over 60, personale medico e fragili
Israele potrà essere il primo Paese al mondo ad offrire una quarta dose di vaccino anti Covid agli over 60, al personale medico e persone a rischio. Il premier Naftali Bennett ha infatti accolto la raccomandazione arrivata da un panel di esperti sanitari ed ordinato alle autorità sanitarie di preparare una campagna per la distribuzione dei vaccini, si legge sul Times of Israel. Secondo la raccomandazione della commissione di esperti governativi, la quarta dose dovrà essere offerta almeno quattro mesi dopo la terza.
-
-
12:00
Ministro Bianchi: “Sbagliato allungare le vacanze di Natale”
Allungare le vacanze di Natale per frenare il Covid-19 “è una misura sbagliata”. Lo ha detto il ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi a Unomattina. “La scuola è il comparto che con più passione ha risposto all’invito alla vaccinazione, il 96% del personale era già vaccinato prima dell’obbligo, i ragazzi più grandi sono vaccinati all’86%”, ha detto Bianchi, “i positivi dentro le scuole sono un numero limitato, allo 0,50%, le classi in quarantena sono 10mila su 400mila quindi il 2,5%, il problema è cosa succede fuori dalla scuola. E ancora una volta la risposta è la vaccinazione”.