Covid, la diretta | Le novità del decreto: non passa l’obbligo vaccinale per gli statali. Record di casi in Uk, Francia verso Super Green pass
Gli aggiornamenti minuto per minuto dall'Italia e dal mondo - Le proposte della cabina di regia: feste all'aperto vietate fino al 31 gennaio. Si discute sui test per vaccinati. Rimandato l'obbligo di immunizzazione per gli statali. Iss: "Omicron al 28%". In Lombardia 13mila
Aggiornato: 22:36
I fatti più importanti
- Discoteche e sale da ballo chiuse fino al 31 gennaio
- Il Consiglio dei ministri approva il decreto festività
- Record di casi in Francia: 88mila
- Il bollettino di oggi: record storico di contagi
- Nel Regno Unito 120mila casi in 24 ore
- In Lombardia Omicron al 40%: "Solo 6 ricoverati"
- Record di nuovi casi in Lombardia: sono 12.955
- Capodanno, test o terza dose per andare in discoteca
- Stop alle feste all'aperto fino al 31 gennaio
- Consumazioni al banco solo per vaccinati fino al 31/1
- Obbligo di mascherina Ffp2 al chiuso, anche sui mezzi
- Verso riduzione Green pass a 6 mesi dall'1/2
- La Lombardia alle Asl: "Rimandare interventi differibili"
- Terminata la cabina di regia sul decreto Covid
- Tornano le mascherine all'aperto in tutta Italia
- Ordine dei medici Milano: "Situazione tamponi ingestibile"
- Iss: "Tempo di raddoppio di Omicron è 2 giorni"
- Iss: "Omicron responsabile del 28,2% dei contagi
- Iniziata la cabina di regia con Draghi a Palazzo Chigi
-
10:19
Sileri: “Ogni 10mila bimbi colpiti, 65 finiscono in ospedale e uno muore”
Il vaccino per la popolazione pediatrica è un’opportunità. E’ quanto ribadisce Pierpaolo Sileri, sottosegretario alla Salute, intervenuto ai microfoni della trasmissione “L’Italia s’è desta” su Radio Cusano Campus sottolineando che “ogni 10mila bambini contagiati, 65 vanno in ospedale e purtroppo uno di loro muore”. E aggiunge: “Io non ci penserei due volte a vaccinare mio figlio sapendo che c’è una possibilità su 10mila che possa morire di covid”. “Oltre alla morte e alla guarigione – conclude – c’è il long covid che può riguardare il 10-12% dei bambini. A maggior ragione ora con una variante che è molto più diffusiva”.
-
09:58
AstraZeneca: “Nostra terza dose efficace contro Omicron”
La casa farmaceutica britannica AstraZeneca afferma che una terza dose del vaccino di sua produzione contro il covid-19 alza “significativamente” il livello di anticorpi contro Omicron, stando ad uno studio condotto in laboratorio. “La terza dose di richiamo del vaccino ha neutralizzato la variante Omicron a livelli simili a quelli emersi per la seconda dose contro la variante Delta”, fa sapere AstraZeneca in una nota.
-
09:37
Usa, Fauci: “Anche con dose booster rischio da assembramenti per le feste”
“Ci sono molte feste alle quali è prevista la partecipazione di 30, 40, 50 persone, dove non è possibile sapere se i presenti sono vaccinati e in che misura. Quelli sono il tipo di eventi – in un contesto Omicron – ai quali non si vorrebbe prendere parte”. Lo ha detto Anthony Fauci, il virologo consulente dell’amministrazione Biden, nel corso di un briefing alla Casa Bianca.
-
-
09:34
Studi inglesi indicano più basso livello ricoveri con Omicron
Due studi, condotti rispettivamente in Inghilterra e in Scozia, rilevano un livello di ospedalizzazione più basso per i casi di covid con la variante Omicron rispetto a quelli innescati dalla variante Delta. Lo riferisce tra gli altri Sky News.
La ricerca inglese nota che le persone contagiate dalla variante Omicron hanno fra il 15% e il 20% di possibilità in meno di ricovero in ospedale rispetto a coloro che sono contagiati dalla variante Delta. In particolare lo studio realizzato dall’Imperial College a Londra sottolinea che fra le persone infettate da Omicron hanno per il 40-45% di probabilità in meno di passare una notte o più in ospedale rispetto a chi è contagiato con Delta.
-
09:29
Zingaretti: “Da oggi nel Lazio mascherine all’aperto”
Da oggi nel Lazio mascherine all’aperto e continua la campagna per i #vaccini. Fermiamo insieme la variante #Omicron
— Nicola Zingaretti (@nzingaretti) December 23, 2021 -
-
09:18
Figliuolo: prima tranche Novavax a fine gennaio
“La prima tranche arriverà presumibilmente già alla fine del mese di gennaio”. A dirlo, in un’intervista al Messaggero, il commissario straordinario, il generale Francesco Paolo Figliuolo, parlando del vaccino Novavax.