Covid, la diretta | Le novità del decreto: non passa l’obbligo vaccinale per gli statali. Record di casi in Uk, Francia verso Super Green pass

Gli aggiornamenti minuto per minuto dall'Italia e dal mondo - Le proposte della cabina di regia: feste all'aperto vietate fino al 31 gennaio. Si discute sui test per vaccinati. Rimandato l'obbligo di immunizzazione per gli statali. Iss: "Omicron al 28%". In Lombardia 13mila

Aggiornato: 22:36

  • 10:19

    Sileri: “Ogni 10mila bimbi colpiti, 65 finiscono in ospedale e uno muore”

    Il vaccino per la popolazione pediatrica è un’opportunità. E’ quanto ribadisce Pierpaolo Sileri, sottosegretario alla Salute, intervenuto ai microfoni della trasmissione “L’Italia s’è desta” su Radio Cusano Campus sottolineando che “ogni 10mila bambini contagiati, 65 vanno in ospedale e purtroppo uno di loro muore”. E aggiunge: “Io non ci penserei due volte a vaccinare mio figlio sapendo che c’è una possibilità su 10mila che possa morire di covid”. “Oltre alla morte e alla guarigione – conclude – c’è il long covid che può riguardare il 10-12% dei bambini. A maggior ragione ora con una variante che è molto più diffusiva”. 

  • 09:58

    AstraZeneca: “Nostra terza dose efficace contro Omicron”

    La casa farmaceutica britannica AstraZeneca afferma che una terza dose del vaccino di sua produzione contro il covid-19 alza “significativamente” il livello di anticorpi contro Omicron, stando ad uno studio condotto in laboratorio. “La terza dose di richiamo del vaccino ha neutralizzato la variante Omicron a livelli simili a quelli emersi per la seconda dose contro la variante Delta”, fa sapere AstraZeneca in una nota. 

  • 09:37

    Usa, Fauci: “Anche con dose booster rischio da assembramenti per le feste”

    “Ci sono molte feste alle quali è prevista la partecipazione di 30, 40, 50 persone, dove non è possibile sapere se i presenti sono vaccinati e in che misura. Quelli sono il tipo di eventi – in un contesto Omicron – ai quali non si vorrebbe prendere parte”. Lo ha detto Anthony Fauci, il virologo consulente dell’amministrazione Biden, nel corso di un briefing alla Casa Bianca.

  • 09:34

    Studi inglesi indicano più basso livello ricoveri con Omicron

    Due studi, condotti rispettivamente in Inghilterra e in Scozia, rilevano un livello di ospedalizzazione più basso per i casi di covid con la variante Omicron rispetto a quelli innescati dalla variante Delta. Lo riferisce tra gli altri Sky News.

    La ricerca inglese nota che le persone contagiate dalla variante Omicron hanno fra il 15% e il 20% di possibilità in meno di ricovero in ospedale rispetto a coloro che sono contagiati dalla variante Delta. In particolare lo studio realizzato dall’Imperial College a Londra sottolinea che fra le persone infettate da Omicron hanno per il 40-45% di probabilità in meno di passare una notte o più in ospedale rispetto a chi è contagiato con Delta.

  • 09:29

    Zingaretti: “Da oggi nel Lazio mascherine all’aperto”

  • 09:27

    Fedriga: “Omicron fa paura ma non dobbiamo farci prendere dal panico”

    Omicron “fa paura ma non dobbiamo farci prendere dal panico, questo perché non sappiamo ancora bene quale sia l’effetto di questa variante”. A dirlo è il presidente del Friuli Venezia Giulia e della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga, in un’intervista a La Stampa.

  • 09:18

    Dal green pass ridotto all’obbligo vaccinale per i lavoratori: le ipotesi sul tavolo

    Durata del green pass ridotta a 6 mesi, booster quattro mesi dopo la seconda dose, tamponi anche ai vaccinati per i grandi eventi, a partire dalle feste di Capodanno, ritorno allo smart working. E, soprattutto, la vaccinazione obbligatoria per altre categorie di lavoratori fino alla possibilità di estendere il super green pass in tutti i luoghi di lavoro. Sono le ipotesi sul tavolo della cabina di regia del governo in programma alle 9,45 a Palazzo Chigi.

  • 09:18

    Figliuolo: prima tranche Novavax a fine gennaio

    “La prima tranche arriverà presumibilmente già alla fine del mese di gennaio”. A dirlo, in un’intervista al Messaggero, il commissario straordinario, il generale Francesco Paolo Figliuolo, parlando del vaccino Novavax.