Covid, la diretta | Le novità del decreto: non passa l’obbligo vaccinale per gli statali. Record di casi in Uk, Francia verso Super Green pass
Gli aggiornamenti minuto per minuto dall'Italia e dal mondo - Le proposte della cabina di regia: feste all'aperto vietate fino al 31 gennaio. Si discute sui test per vaccinati. Rimandato l'obbligo di immunizzazione per gli statali. Iss: "Omicron al 28%". In Lombardia 13mila
Aggiornato: 22:36
I fatti più importanti
- Discoteche e sale da ballo chiuse fino al 31 gennaio
- Il Consiglio dei ministri approva il decreto festività
- Record di casi in Francia: 88mila
- Il bollettino di oggi: record storico di contagi
- Nel Regno Unito 120mila casi in 24 ore
- In Lombardia Omicron al 40%: "Solo 6 ricoverati"
- Record di nuovi casi in Lombardia: sono 12.955
- Capodanno, test o terza dose per andare in discoteca
- Stop alle feste all'aperto fino al 31 gennaio
- Consumazioni al banco solo per vaccinati fino al 31/1
- Obbligo di mascherina Ffp2 al chiuso, anche sui mezzi
- Verso riduzione Green pass a 6 mesi dall'1/2
- La Lombardia alle Asl: "Rimandare interventi differibili"
- Terminata la cabina di regia sul decreto Covid
- Tornano le mascherine all'aperto in tutta Italia
- Ordine dei medici Milano: "Situazione tamponi ingestibile"
- Iss: "Tempo di raddoppio di Omicron è 2 giorni"
- Iss: "Omicron responsabile del 28,2% dei contagi
- Iniziata la cabina di regia con Draghi a Palazzo Chigi
-
12:17
Iss: “Tempo di raddoppio di Omicron è 2 giorni”
Secondo l’Iss, sulla base dell’indagine rapida condotta negli scorsi giorni e presenta oggi in cabina di regia, il tempo di raddoppio della variante Omicron è di “circa 2 giorni”, in linea con quanto accertato negli altri Paesi europei.
-
12:16
Brusaferro: “Omicron provoca focolai molto estesi”
“Anche se i risultati sono ancora preliminari, la stima conferma la grande velocità di diffusione della variante, che sembra dare focolai molto estesi in breve tempo e si avvia ad essere maggioritaria in breve tempo, come sta già avvenendo in diversi altri paesi europei. In base ai dati oggi disponibili le armi a disposizione sono la vaccinazione, con la terza dose tempestiva per chi ha già completato il primo ciclo, e le misure, individuali e collettive, per limitare la diffusione del virus, dall’uso delle mascherine alla limitazione dei contatti e degli assembramenti”. Lo sottolinea il presidente dell’Istituto superiore di sanità (Iss), Silvio Brusaferro, commentando i dati preliminari della flash survey sulla variante Omicron in Italia.
-
12:10
Basket, focolaio nella Vanoli Cremona: 10 positivi
La Vanoli Cremona, che milita nel campionato di Serie A di basket, è in isolamento dopo che “sono emerse 10 positività al covid-19 all’interno del Gruppo Squadra a seguito dei tamponi molecolari effettuati nella giornata di ieri”. Lo comunica il club lombardo in una nota sul proprio sito. “Tutti i soggetti si trovano in isolamento e stanno seguendo le procedure previste dalle vigenti norme sanitarie – fa sapere Cremona – Il Club è in contatto con Lega Basket affinché sia valutata la situazione in essere, in vista dell’imminente sfida di campionato con l’Allianz Pallacanestro Trieste in programma domenica 26 dicembre al PalaRadi”.
-
-
11:53
Figliuolo: “500mila dosi al giorno, come a luglio”
“Sui vaccini stiamo correndo: stiamo facendo più di 500 mila dosi al giorno quindi siamo tornati ai periodi di giugno-luglio. La media della settimana scorsa se consideriamo la settimana ad adesso è di oltre 522 mila, di queste 40 mila sono prime dosi e circa la metà sono pediatriche”. Lo ha detto il commissario straordinario all’emergenza coronavirus, Francesco Paolo Figliuolo, visitando il centro vaccinale pediatrico allestito nel museo dei bambini di Roma Explora.
-
11:46
In Toscana 2.780 nuovi casi e 5 morti
In Toscana sono 2.780 i nuovi casi Covid. Sono stati eseguiti 18.059 tamponi molecolari e 34.720 tamponi antigenici rapidi, di questi il 5,3% è risultato positivo. I ricoverati sono 453 (16 in più rispetto a ieri), di cui 66 in terapia intensiva (2 in più). Si registrano 5 nuovi decessi.
-
11:38
La nuova variante già dominante ad Amsterdam
La variante Omicron è diventata dominante ad Amsterdam, dove rappresenta circa il 60% dei nuovi contagi registrati. Lo ha reso noto il consorzio Argos, costituito dal servizio sanitario di Amsterdam e dal centro universitario della città. Secondo Argos, i contagi da Omicron sono saliti dal 4 al 60 per cento delle nuove infezioni in soli nove giorni. Gli esperti locali si aspettano che la variante Omicron diventi dominante nell’intero Paese entro la fine dell’anno.
-
-
11:29
Iss: “Omicron responsabile del 28,2% dei contagi
La diffusione di Omicron in Italia è del 28,2%. E’ quanto sarebbe stato comunicato in cabina di regia a Palazzo Chigi, alla luce dei primi dati del flash survey svolto dall’Iss. Lo si apprende da diverse fonti governative.
-
11:14
Iniziata la cabina di regia con Draghi a Palazzo Chigi
È iniziata a Palazzo Chigi la riunione della cabina di regia presieduta da Mario Draghi sulle nuove misure per il contrasto al Covid. Alla riunione prendono parte i capi delegazione di maggioranza, il capo del Cts Franco Locatelli e il presidente dell’Iss Franco Brusaferro.
-
10:59
In Scozia i nightclub chiudono per tre settimane
In Scozia i nightclub e le discoteche rimarranno chiusi per tre settimane a partire dal 27 dicembre. Lo ha annunciato il governo scozzese, riferisce la Bbc. Un’ulteriore stretta sui locali notturni per i quali erano già state annunciate restrizioni, come il limite posto a 100 ingressi.
-