Quirinale, la diretta – Il centrodestra si sblocca: sabato il vertice e Berlusconi scioglierà la riserva. Trattative per nome di “alto livello”
Arriva un segnale dal Cavaliere: radunata Forza Italia ad Arcore e si sente con gli altri due leader Salvini e Meloni. Intanto in mattinata Renzi e Letta si sono visti e hanno parlato della necessità di "un patto di legislatura". Il leader del Carroccio ha promesso una o più proposte "super partes". E il leader di Italia viva ha detto che è disposto a votarle se sono "nell'interesse del Paese"
Aggiornato: 21:23
I fatti più importanti
- Prove di grande intesa tra i leader - La giornata
- Conte ha visto Giorgia Meloni
- Sabato Berlusconi scioglie la riserva
- Il sondaggio del Fatto Quotidiano: le scelte dei lettori
- Berlusconi chiama Salvini e Meloni. Domani vertice di centrodestra a Roma
- Voto dei positivi: arriva il decreto che autorizza lo spostamento da casa
- Renzi: "Se il centrodestra fa un nome per l'interesse del Paese, è evidente che lo si vota"
- Salvini: "Farò una o più proposte di alto livello"
- L'ex M5s Vono passa da Italia viva a Forza Italia
- Incontro tra Enrico Letta e Matteo Renzi
- Voto per i positivi al Covid: tema in cabina di regia. Incertezza su decreto o circolare
-
13:01
Renzi: “Se il centrodestra fa un nome per l’interesse del Paese, è evidente che lo si vota”
“Se il centrodestra fa un nome per l’interesse del paese è evidente che quel nome si vota. Sulla scelta del Presidente della Repubblica nessuno vuole mettere la bandierina. Dobbiamo essere tutti bravi e responsabili e eleggerlo insieme con una scelta politica”. Così il leader di Italia Viva Matteo Renzi a ‘L’aria che tira’ su La7.
-
12:56
Salvini: “Farò una o più proposte di alto livello”
“Farò una o più proposte assolutamente di alto livello senza che nessuno possa permettersi di mettere veti”. Lo ha detto il leader della Lega Matteo Salvini, intervenuto a Radio Libertà, il nuovo nome di Radio Padania, parlando dell’imminente elezione del presidente della Repubblica. “Ho l’onere e l’onore di fare una proposta o anche più proporste condivise – ha aggiunto – c’è Draghi presidente del Consiglio, vediamo fare scelte condivise”. “Nomi? non vorrei danneggiare un percorso utile che stiamo facendo”, ha spiegato Salvini.
-
-
12:07
L’ex M5s Vono passa da Italia viva a Forza Italia
La senatrice di Italia Viva Gelsmonina Vono detta Silvia, a quanto si apprende da fonti azzurre, lascia il gruppo dei renziani di palazzo Madama per entrare nel gruppo di Forza Italia.
-
12:04
Fico scrive a D’Incà: “Garantire il voto dei positivi”
Una richiesta al governo di intervenire per consentire il voto sul Quirinale dei grandi elettori “in isolamento o quarantena Covid”. La avanza il presidente della Camera Roberto Fico in una lettera al ministro Federico D’Incà, che l’Ansa ha visionato. Nella riunione dei capigruppo, spiega Fico, “si è ribadito che solo un intervento regolatorio del governo, alla luce del vigente quadro normativo, potrebbe autorizzare, dettando le prescrizioni sanitarie necessarie”, i grandi elettori “a lasciare il proprio domicilio”. Poi “spetterebbe alla Camera l’onere della definizione delle concrete modalità di esercizio del diritto di voto”.
-
-
11:53
Fraccaro (M5s): “Ho visto Salvini e gli ho consigliato di parlare con Conte”
“In merito ad alcune ricostruzioni fantasiose riguardo il mio incontro con Matteo Salvini, vorrei chiarire che non si è parlato di numeri né di voti per le prossime elezioni del presidente della Repubblica”. Lo dichiara in una nota il deputato del M5s Riccardo Fraccaro. “La conversazione ha riguardato alcune ipotesi relative al Quirinale, rispetto alle quali ho consigliato a Salvini di aprire un dialogo con il Presidente Conte. Era ed è chiaro che ogni decisione in merito a tutte le ipotesi resta in mano a Giuseppe Conte, che con la sua scelta può determinare il futuro Presidente della Repubblica”, conclude l’ex sottosegretario a Palazzo Chigi.
-
11:43
Forza Italia convoca i grandi elettori per lunedì mattina
Lunedì mattina sono convocati i grandi elettori di Forza Italia, circa 150 fra senatori, deputati e delegati regionali, per coordinare il lavoro in vista dell’elezione del presidente della Repubblica e per rafforzare il coordinamento con le altre forze politiche del centrodestra. Lo si apprende da fonti di Forza Italia.
-
11:34
Toti: “Se il nome condiviso è Draghi, allora ipotesi di ministri politici”
“In caso Draghi vada al Colle ci sono due opzioni: un Governo che sostituisca Draghi con un altro tecnico di garanzia e allora non faccio nomi per non fare danni ad amici che siedono al Governo, magari rafforzato con l’ingresso di alcuni ministri politici. Oppure un Governo politico in cui i leader si impegnano direttamente”. Così il governatore Giovanni Toti a Rainews24. Secondo Toti “è più difficile” la seconda opzione di un “Governo politico, in cui i partiti si impegnano in modo sostanziale e allora ci sarebbe una riduzione dei tecnici e un premier scelto all’interno del mondo politico con un riequilibrio ad altri esponenti di maggioranza di altri partiti, in modo da valorizzare la presenza al Governo in vista delle prossime elezioni. Queste sono le due strade”.
-
-
11:33
Incontro tra Enrico Letta e Matteo Renzi
Il segretario del Pd Enrico Letta ha incontrato il leader di Iv Matteo Renzi stamattina presto a palazzo Giustiniani per fare il punto, si apprende, sulla scelta del prossimo capo dello Stato.