Quirinale, la diretta – Il centrodestra si sblocca: sabato il vertice e Berlusconi scioglierà la riserva. Trattative per nome di “alto livello”
Arriva un segnale dal Cavaliere: radunata Forza Italia ad Arcore e si sente con gli altri due leader Salvini e Meloni. Intanto in mattinata Renzi e Letta si sono visti e hanno parlato della necessità di "un patto di legislatura". Il leader del Carroccio ha promesso una o più proposte "super partes". E il leader di Italia viva ha detto che è disposto a votarle se sono "nell'interesse del Paese"
Aggiornato: 21:23
I fatti più importanti
- Prove di grande intesa tra i leader - La giornata
- Conte ha visto Giorgia Meloni
- Sabato Berlusconi scioglie la riserva
- Il sondaggio del Fatto Quotidiano: le scelte dei lettori
- Berlusconi chiama Salvini e Meloni. Domani vertice di centrodestra a Roma
- Voto dei positivi: arriva il decreto che autorizza lo spostamento da casa
- Renzi: "Se il centrodestra fa un nome per l'interesse del Paese, è evidente che lo si vota"
- Salvini: "Farò una o più proposte di alto livello"
- L'ex M5s Vono passa da Italia viva a Forza Italia
- Incontro tra Enrico Letta e Matteo Renzi
- Voto per i positivi al Covid: tema in cabina di regia. Incertezza su decreto o circolare
-
21:08
Matteo Salvini ha incontrato Bossi a Gemonio
Nel tardo pomeriggio di oggi Matteo Salvini è andato a trovare Umberto Bossi a Gemonio, in provincia di Varese. L’incontro, affettuoso, è stato utile anche per un confronto su Quirinale e governo.
-
21:00
Mattarella firma il decreto-legge per il voto ai positivi
Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha firmato il seguente decreto-legge: “Disposizioni urgenti per consentire l’esercizio del diritto di voto in occasione della prossima elezione del Presidente della Repubblica”.
-
-
20:57
Conte ha visto Giorgia Meloni
In giornata, secondo quanto si apprende, Giuseppe Conte ha sentito vari leader ed esponenti politici. Tra questi contatti un cordiale colloquio con Giorgia Meloni.
-
20:16
Rosy Bindi: “Spero che Pd e M5s convergano su Draghi”
“Vedo incertezze da parte del Pd e dei 5S: il mio auspicio è che convergano sul presidente Draghi perché se è una risorsa meglio che lo sia al Quirinale per 7 anni che per 12 mesi scarsi a Palazzo Chigi”. Così Rosy Bindi a Otto e mezzo su La7.
-
19:54
Sabato Berlusconi scioglie la riserva
Domani Silvio Berlusconi scioglierà la riserva sulla sua candidatura al Colle. Il Cav potrebbe restare ad Arcore e partecipare al vertice di centrodestra da remoto. Lo confermano fonti azzurre.
-
-
18:28
Lunedì ufficio di presidenza congiunto e poi capigruppo
Lunedì mattina si svolgerà alle ore 10 l’Ufficio di Presidenza congiunto di Camera e Senato. Alle ore 12 invece convocata la Conferenza dei capigruppo congiunta. Entrambe le riunioni si svolgeranno nella Sala della Regina di Montecitorio.
-
-
17:25
Berlusconi chiama Salvini e Meloni. Domani vertice di centrodestra a Roma
“Silvio Berlusconi, Matteo Salvini e Giorgia Meloni si sono sentiti oggi al telefono. È in programma per domani, a Roma, un vertice della coalizione. In occasione dell’elezione del Presidente della Repubblica, il centrodestra avrà una posizione condivisa e unitaria”. E’ quanto si legge in una nota congiunta dei tre leader.