Quirinale, la diretta – Berlusconi si arrende e rinuncia. Il veto su Draghi al Colle. Salvini: “Tocca a noi”. E Conte: “Ora confronto serio”
Passo indietro del leader di Forza Italia, che resta a Milano, diserta il vertice telematico del centrodestra e si fa da parte. Ma vuole la permanenza del premier a Palazzo Chigi. Il capo dei 5 stelle: "Col suo ritiro passo avanti". Letta: "Ora nome condiviso e patto di legislatura"
Aggiornato: 22:34
I fatti più importanti
- Fonti M5s: "Governo Draghi continui a pieno regime"
- Fonti: idea Riccardi candidato di bandiera Pd-M5s
- Letta: "Scontro nel centrodestra, ora nome condiviso"
- Conte: "Col ritiro di Berlusconi inizia confronto serio"
- Meloni: "No a Draghi al Quirinale"
- Salvini: "Ora il centrodestra farà le sue proposte"
- La Russa: "Fdi non vuole Draghi al Quirinale"
- Berlusconi al centrodestra: Draghi resti a Chigi
- Berlusconi fa un passo indietro e rinuncia alla corsa
- Iniziato il vertice online del centrodestra
- Dai ministri FI dubbi su numeri, ma nessuna richiesta di passo indietro a Berlusconi
- Tajani: "Nostra linea è che Draghi resti premier"
- M5s, vertice con Conte: dubbi su Draghi al Colle
- Berlusconi ai ministri FI: "Ancora non ho deciso"
- Mattarella seguirà il primo scrutinio da Palermo
- L'ex M5s De Bonis passa a Forza Italia
- Berlusconi prima vede i ministri di Fi: il vertice di centrodestra slitta alle 18
- Salvini insiste: "Ora tocca al centrodestra" - VIDEO
- In agenda anche un incontro tra Letta e Salvini
- Vertice di centrodestra alle 16: si svolgerà su Zoom, Berlusconi resta a Milano
-
15:53
Sgarbi: “Casellati sarebbe perfetta”
La presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, sarebbe “una donna perfetta per questa situazione, perché incarna tre condizioni favorevoli: è donna, appunto, ricopre un ruolo istituzionale ed è di Forza Italia. Peraltro, raccoglierebbe molti voti anche fra gli ex Cinque Stelle”. Così Vittorio Sgarbi in un’intervista al quotidiano online ildenaro.it sulla corsa al Colle.
-
14:47
Berlusconi prima vede i ministri di Fi: il vertice di centrodestra slitta alle 18
Resta ad Arcore Silvio Berlusconi. Alle 16.30, apprende l’Adnkronos, vedrà via Zoom i suoi ministri e sottosegretari e i dirigenti di Fi per fare il punto della situazione sulla strategia del Colle prima di partecipare, sempre da remoto, al vertice di centrodestra convocato in un primo momento alle 16 e poi slittato alle 18. Oggi il Cav scioglierà la riserva sulla sua candidatura al Quirinale.
-
-
14:05
Il Pd su Twitter: “Basta nomi di parte”
Il PD sta lavorando per garantire stabilità all’Italia con un #pattodilegislatura e l’elezione di un #PresidenteDellaRepubblica autorevole e super partes. Eletto da una maggioranza, la più ampia possibile, in nome dell'unità della Nazione e dell'interesse generale. #Quirinale22 pic.twitter.com/J4T9yDGrWr
— Partito Democratico ???????? ???????? (@pdnetwork) January 22, 2022 -
13:52
Fontana: “Moratti piace a Salvini? Anche a me”
“Io sono dell’opinione che si debba seguire il principio dettato da Salvini dell’unitarietà del centrodestra, questa è l’unica cosa importante”. Lo ha affermato il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, parlando a margine dell’inaugurazione della Anno giudiziario a Milano. A un cronista che ha fatto notare che a “Salvini piace il nome” di Letizia Moratti, assessore lombardo al Welfare, Fontana ha risposto: “Anche a me piace”.
-
13:27
Salvini insiste: “Ora tocca al centrodestra” – VIDEO
-
-
12:43
Salvini: “Lavoriamo a una soluzione rapida”
“Stiamo lavorando per una soluzione positiva, rapida e efficace, per la prima volta dopo trenta anni i numeri dicono che il centrodestra è maggioranza nel parlamento e fuori”. Lo dice Matteo Salvini, intervenendo al Forum del pensiero identitario europeo, sul tema del Quirinale. “La Lega punta a dare un o una Presidente della Repubblica che possa portare il Paese fuori da questa fase, ma il peggio è passato, sono ottimista”, aggiunge Salvini.
-
12:36
In agenda anche un incontro tra Letta e Salvini
Oltre al nuovo vertice con Conte e Speranza, il segretario Pd Enrico Letta vedrà anche Matteo Renzi. Ma in agenda, scrive l’Adnkronos, c’è pure un confronto con Matteo Salvini che potrebbe tenersi tra stasera e domani. Sempre domenica alle 17, Letta riunirà i grandi elettori dem alla Camera.
-
-
12:32
Domani alle 21 assemblea congiunta M5s con Conte
Si svolgerà domenica sera a partire dalle 21, sulla piattaforma Zoom, un’assemblea congiunta dei gruppi M5S di Camera e Senato alla presenza di Giuseppe Conte. Il leader vedrà i pentastellati dopo il vertice con Letta e Speranza.