Quirinale 2022, la diretta dell’elezione del Presidente della Repubblica – Valanga di schede bianche, fumata nera alla prima votazione: risultati
La prima votazione per eleggere il capo dello Stato è durata sei ore. Come annunciato tutti i grandi partiti hanno depositato nell'urna una scheda bianca: in totale sono state 672, esattamente il quorum dei due terzi che avrebbe garantito un'elezione al primo giro. Tra i più votati il magistrato Maddalena (36) e Mattarella (16). Voti anche per lo storico Barbero, Piero Angela, Gratteri e Amadeus
Aggiornato: 21:56
I fatti più importanti
- I risultati: 36 voti a Maddalena, 16 a Mattarella
- Si rivota martedì alle 15
- I risultati: "quorum" di schede bianche
- Le schede bianche sono 672
- Il pallottoliere aggiornato
- Terminato lo spoglio
- Valanga di schede bianche, fumata nera alla prima votazione
- In corso lo scrutinio
- Terminata votazione, a breve inizia scrutinio
- Inizia la chiama dei delegati regionali
- Finita la chiama dei deputati, alle 19.40 comincia quella dei delegati
- Salta internet alla Camera: agenzie di stampa non trasmettono
- Iniziata la chiama dei deputati
- Terminata la chiama dei senatori, seduta sospesa dieci minuti
- Ingresso scaglionato, disinfettante e matita monouso: la procedura anti-Covid
- Cappellacci, il primo al drive-in: "Tutto in massima sicurezza"
- Via i catafalchi, ecco le cabine anti-Covid
- Arriva in ambulanza il primo elettore del seggio "drive-in": è Ugo Cappellacci
- Suona il "cicalino" in Transatlantico, via alle votazioni. Si parte dai senatori
- Fico leggerà solo i cognomi: addio alle schede segnate
-
21:56
Tra i voti nulli l’anagramma di Peppone
Fantasia dei grandi elettori scatenata nella prima votazione per il presidente della Repubblica. Tra i voti nulli quello a Pepito Sbazzeguti, anagramma di Giuseppe Bottazzi, il Peppone dei film “Don Camillo” interpretato da Gino Cervi. Poi, tanti nomi di calciatori italiani e stranieri comunque al di sotto dei cinquant’anni. E quindi anche voti per pornoattori di fama non meglio specificati.
-
21:55
I risultati: 36 voti a Maddalena, 16 a Mattarella
Fumata nera al primo scrutinio per l’elezione del presidente della Repubblica. Al termine dello spoglio nell’Aula di Montecitorio, le schede bianche sono state 672, 49 quelle nulle. I voti dispersi sono stati pari a 88. In tutto i presenti e i votanti sono stati 976 rispetto ai 1008 previsti. Il quorum necessario a eleggere il Capo dello Stato non è dunque stato raggiunto. Trentasei voti sono invece andati a Paolo Maddalena, il candidato di alcuni ex M5s, mentre 16 a Sergio Mattarella. Tra gli altri 7 grandi elettori hanno scelto Silvio Berlusconi, 9 Marta Cartabia, 6 Umberto Bossi. Due voti per Amato, Casellati, Conte, Giorgetti.
-
21:46
Si rivota martedì alle 15
Fumata nera nella prima votazione del Parlamento in seduta comune integrato dai delegati delle regioni per eleggere il presidente della Repubblica. Nessuno, ha detto il presidente della Camera Roberto Fico proclamando il risultato dello spoglio, ha raggiunto il quorum previsto dalla Costituzione dei due terzi dei componenti del Collegio. Servirà una nuova votazione, già prevista per domani a partire dalle 15.
-
-
21:43
I risultati: “quorum” di schede bianche
A vuoto come previsto la prima votazione per l’elezione del Presidente della Repubblica: 672 sono state le schede bianche, i due terzi del plenum, lo stesso numero richiesto per l’elezione nei primi tre scrutini. Le schede nulle sono state 49, i voti dispersi 88. Presenti e votanti 976.
-
21:41
Le schede bianche sono 672
Alla prima votazione per il presidente della Repubblica le schede bianche sono 672, esattamente il quorum dei due terzi che sarebbe servito per eleggere il capo dello Stato.
-
21:36
Il pallottoliere aggiornato
-
-
21:18
Lo spoglio è durato un’ora
E’ durato un’ora nell’aula della Camera lo spoglio delle schede nella prima votazione per eleggere il presidente della Repubblica.
A breve verrà dato il risultato dello scrutinio. -
21:18
A fine spoglio voti ad alcuni “illustri sconosciuti”
Nello spoglio della prima votazione per il presidente della Repubblica qualche manciata di voti va a degli “illustri sconosciuti“: cognomi di persone fuori dalla notorietà che pure esistono (è stato verificato dagli uffici della Camera) che vengono letti dal presidente Fico.
-
21:08
Terminato lo spoglio
Terminato lo spoglio per la prima votazione per il Presidente della Repubblica. A breve la proclamazione del risultato dopo i conteggi da parte dei segretari.
-
-
21:01
Un voto per Dino Zoff
Un voto anche per il giudice emerito della Corte costituzionale, Sabino Cassese, e per il portiere della Nazionale campione del mondo di calcio nel 1982, Dino Zoff, che compirà ottanta anni il prossimo 28 febbraio, durante lo spoglio per l’elezione del Presidente della Repubblica.