Quirinale, la diretta – I grandi votano scheda bianca. Disgelo tra Lega, Pd, M5s: “Aperto il dialogo”. Intanto Draghi fa le sue consultazioni
Pd, M5s, Lega, Fi e Fdi lasciano scheda bianca: il primo voto finisce con un nulla di fatto. Intanto fuori dall'Aula si svolgono i vertici cruciali: il premier fa campagna elettorale per se stesso. E i suoi movimenti con i leader innervosiscono i partiti
Aggiornato: 23:01
I fatti più importanti
- Fumata nera al primo scrutinio
- Fonti: colloquio Draghi-Conte
- Telefonata Draghi-Letta
- Fonti M5s: "Totale sintonia tra Conte e Salvini. Presto nome che unisca il Paese"
- Salvini vede Giuseppe Conte
- Incontro tra Salvini e Letta: "Si è aperto un dialogo"
- Conte vede il coordinatore di Fi Antonio Tajani
- Salvini vede Meloni alla Camera: "Incontro utile per fare il punto"
- Incontro Salvini-Conte nel pomeriggio
- Draghi ha incontrato Salvini in mattinata
- Tajani: "Forza Italia voterà scheda bianca"
- I grandi elettori leghisti voteranno scheda bianca
- Anche FdI voterà scheda bianca alla prima chiama
- Meloni: "Fratelli d'Italia ha proposto Carlo Nordio"
- Meloni: "Fratelli d'Italia indisponibile al Mattarella bis"
- Il centrosinistra conferma scheda bianca al primo voto
- Azione e +Europa voteranno Marta Cartabia
- Tajani: "Illiberale e antidemocratico il no a candidati di centrodestra"
- Iniziato il vertice Letta-Conte-Speranza
- Fico leggerà solo i cognomi durante lo scrutinio
- L'analisi del Financial Times: "Draghi può sovrintendere al governo dal Colle"
- Conte all'assemblea M5S: "Un nuovo governo dovrebbe passare dal voto degli iscritti"
-
16:54
Cei: “Il Parlamento colga il desiderio di unità del Paese”
La Cei lancia un appello al Parlamento affinché ascolti, nelle elezioni per il Quirinale, “il desiderio di unità” che arriva dal Paese. “L’ascolto della realtà non è disincanto o esercizio astratto, ma è un dovere che interpella direttamente anche le responsabilità della politica”. Oggi “iniziano le votazioni per eleggere il Presidente della Repubblica. Il Parlamento in seduta comune saprà cogliere il desiderio di unità espresso dal Paese? Non possiamo che auspicarlo nell’interesse generale“, ha detto il cardinale presidente Gualtiero Bassetti introducendo i lavori del Consiglio episcopale permanente.
-
16:40
Renzi: “È una ipotesi in campo, non è la sola. E serve un accordo sul governo del dopo”
Draghi al Quirinale “è una delle ipotesi in campo ma sta in piedi solo in un quadro di accordo politico. L’elezione del presidente della Repubblica non può essere un gesto di risulta tecnocratica ma è una scelta politica e prevede un accordo sul governo del dopo. Draghi è una ipotesi in campo, non è la sola”. Lo dice Matteo Renzi parlando con i cronisti in Transatlantico e dicendo di non aver incontrato il premier. “Ci sono soluzioni diverse, Draghi ha sempre detto di essere un nonno a disposizione delle istituzioni, penso che gli si debba dire grazie per quello che ha fatto, che sta facendo e che farà”.
-
16:29
Conte vede il coordinatore di Fi Antonio Tajani
Il presidente del M5s Giuseppe Conte incontra il coordinatore di Fi Antonio Tajani. L’incontro è in corso al gruppo M5s alla Camera in sala Tatarella.
-
-
16:05
Salvini vede Meloni alla Camera: “Incontro utile per fare il punto”
Il leader della Lega, Matteo Salvini, ha incontrato la presidente di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni negli uffici della Camera. Un confronto “utile per fare il punto della situazione”, riferiscono fonti del Carroccio.
-
15:52
Muroni e Fusacchia (FacciamoEco): “Votiamo Cappato alla prima chiama”
“Voteremo Marco Cappato oggi alla prima chiama per l’elezione del presidente della Repubblica”, dichiarano i deputati di FacciamoEco, Rossella Muroni e Alessandro Fusacchia (l’ex ministro Lorenzo Fioramonti è bloccato in Sudafrica per il Covid). “Cappato è impegnato da anni con battaglie per rendere più moderno e civile il nostro Paese, basti pensare all’eutanasia o alla cannabis legale. È inoltre un fervente federalista europeo, è stato parlamentare europeo e guida adesso una campagna in tutta Europa per rendere efficace la transizione ecologica”, proseguono i deputati. “In un’epoca di crescente disaffezione verso la politica, Cappato sta offrendo un contributo significativo alla mobilitazione di tante cittadine e cittadini, a partire da tantissimi giovani. È anzitutto a questi ultimi che vogliamo oggi mandare un messaggio votando per Cappato alla più alta carica dello Stato”.
-
15:48
Incontro Salvini-Conte nel pomeriggio
Oltre a Enrico Letta, nel pomeriggio Matteo Salvini incontrerà anche Giuseppe Conte. Lo rende noto la Lega
-
-
15:15
FdI: “Disponibili ad allargare la rosa al di là di Nordio”
“Fratelli d’Italia è disponibile ad allargare la rosa dei nomi di centrodestra, oltre a Carlo Nordio, anche ad altre personalità che rispondessero ai requisiti di autorevolezza, che siano rispettosi della volontà popolare e con a cuore gli interessi nazionali”. Così una nota del partito di Giorgia Meloni.
-
14:36
Draghi ha incontrato Salvini in mattinata
Il presidente del Consiglio Mario Draghi, a quanto apprende l’Ansa, ha incontrato stamattina il leader della Lega Matteo Salvini. Fonti di Palazzo Chigi, interpellate sul faccia a faccia, rispondono con un no comment. Nessun commento anche dalla Lega.
-
14:34
Anche Coraggio Italia voterà scheda bianca
Anche i 32 grandi elettori di Coraggio Italia – riuniti in assemblea con il loro presidente, il sindaco di Venezia Luigi Brugnaro – hanno deciso di votare scheda bianca.
-
-
14:22
Tajani: “Forza Italia voterà scheda bianca”
“Proponiamo con Salvini e Meloni di votare scheda bianca oggi pomeriggio”. Così, a quanto si apprende, il coordinatore nazionale di Forza Italia Antonio Tajani, nel suo intervento durante la riunione dei grandi elettori del partito.