Sergio Mattarella, la diretta dell’insediamento: “Non mi sottraggo alla responsabilità”. Da Berlusconi a Letta, Conte, Salvini e Meloni: sostegno unanime dei leader
Dopo la rielezione, il presidente ha giurato davanti ai Grandi elettori e pronunciato il suo discorso. Poi la cerimonia di reinsediamento al Quirinale e davanti alle alte cariche dello Stato ha parlato degli "avvisi" che ha dato alle Camere. Tra i parlamentari trovati 13 positivi: anche il leghista
Aggiornato: 21:44
I fatti più importanti
- Da Berlusconi a Letta, Conte, Salvini e Meloni - Le reazioni al discorso di Mattarella
- Salvini ha telefonato a Mattarella per complimentarsi
- Tutti gli avvisi di Mattarella alle Camere
- Mattarella ha ricevuto Draghi e, come da prassi, respinto le sue dimissioni
- Mattarella sulla Flaminia ritorna al Quirinale dopo l'omaggio al Milite Ignoto
- "Poteri economici sovranazionali tendono a prevalere e imporsi, aggirando il processo democratico"
- "Dignità è azzerare morti sul lavoro. Mai più tragedie come quella di Lorenzo Parelli"
- "L'esigenza di governare i cambiamenti richiede risposte tempestive"
- "Al governo esprimo un convinto ringraziamento e gli auguri di buon lavoro"
- Standing ovation di tutti i gruppi parlamentari
- Folla segue il corteo: "Grazie presidente"
- Mattarella lascia il Colle diretto a Montecitorio
- Salvini positivo al Covid: salta giuramento
- Tra i Grandi elettori 13 nuovi positivi
- Montecitorio si prepara all'arrivo di Mattarella
- Folle al Colle: "Rielezione è fallimento della politica"
- Fico: "Ultimi preparativi per la cerimonia"
-
15:55
“Il Parlamento sia posto in condizione di esaminare gli atti con tempi adeguati”
“Quel che appare necessario – nell’indispensabile dialogo collaborativo tra Governo e Parlamento è che – particolarmente sugli atti fondamentali di governo del Paese – il Parlamento sia sempre posto in condizione di poterli esaminare e valutare con tempi adeguati. La forzata compressione dei tempi parlamentari rappresenta un rischio non certo minore di ingiustificate e dannose dilatazioni dei tempi. Appare anche necessario un ricorso ordinato alle diverse fonti normative, rispettoso dei limiti posti dalla Costituzione”. Lo ha detto il presidente Mattarella nel suo discorso di insediamento.
-
15:53
“L’esigenza di governare i cambiamenti richiede risposte tempestive”
“Una riflessione si propone anche sul funzionamento della nostra democrazia, a tutti i livelli. Proprio la velocità dei cambiamenti richiama, ancora una volta, il bisogno di costante inveramento della democrazia. Un’autentica democrazia prevede il doveroso rispetto delle regole di formazione delle decisioni, discussione, partecipazione”. Lo ha detto il presidente della Repubblica Sergio Mattarella nel discorso in Parlamento, sottolineando che “l’esigenza di governare i cambiamenti sempre più rapidi richiede risposte tempestive. Tempestività che va comunque sorretta da quell’indispensabile approfondimento dei temi che consente puntualità di scelte”.
-
15:48
“Al governo esprimo un convinto ringraziamento e gli auguri di buon lavoro”
“Su tutti questi temi – all’interno e nella dimensione internazionale – è intensamente impegnato il governo guidato dal Presidente Draghi; nato, con ampio sostegno parlamentare, nel pieno dell’emergenza e ora proiettato a superarla, ponendo le basi di una nuova stagione di crescita sostenibile del Paese e dell’Europa. Al Governo esprimo un convinto ringraziamento e gli auguri di buon lavoro”. Così il presidente della Repubblica Sergio Mattarella in Parlamento.
-
-
15:43
“Italia al centro dell’impegno di ripresa dell’Europa”
“Viviamo in una fase straordinaria in cui l’agenda politica è in gran parte definita dalla strategia condivisa in sede europea. L’Italia è al centro dell’impegno di ripresa dell’Europa. Siamo i maggiori beneficiari del programma Next Generation e dobbiamo rilanciare l’economia all’insegna della sostenibilità e dell’innovazione, nell’ambito della transizione ecologica e digitale”. Lo ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nel suo discorso di insediamento.
-
15:39
“Sono stati momenti travagliati per tutti, anche per me”
Sono stati “momenti travagliati per tutti, anche per me”. Lo ha sottolineato il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nel suo discorso a Montecitorio.
-
15:36
Lungo applauso dell’Aula dopo il giuramento di Mattarella
Un lungo applauso unanime dell’Aula di Montecitorio ha segnato la fine della pronuncia della formula del giuramento da parte del presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Il forte battimani copre nell’Emiciclo il suono della campana di Montecitorio e delle salve di cannone sparate dal Gianicolo. Il presidente della Camera invita i grandi elettori a sedere e cede il proprio posto al Presidente della Repubblica, sedendo alla sua destra. Ora il presidente della Repubblica, rimanendo in piedi al centro del banco della Presidenza, rivolge il messaggio alla Nazione.
-
-
15:36
“Il Parlamento massima espressione della volontà popolare”
“Ritorno dunque di fronte a questa Assemblea, nel luogo più alto della rappresentanza democratica, dove la volontà popolare trova la sua massima espressione. Vi ringrazio per la fiducia che mi avete manifestato chiamandomi per la seconda volta a rappresentare l’unità della Repubblica”. Così il presidente della Repubblica Sergio Mattarella nella cerimonia di insediamento in corso a Montecitorio.
-
15:33
Standing ovation di tutti i gruppi parlamentari
-
15:18
Folla segue il corteo: “Grazie presidente”
Migliaia di persone hanno assistito al passaggio del corteo che accompagna il presidente della Repubblica Sergio Mattarella dal Quirinale a Montecitorio, dove all’ingresso sono già ad attenderlo il presidente del Senato Elisabetta Casellati e da quello della Camera Roberto Fico. “Grazie presidente“, recita a lettere tricolori un cartellone esposto da un giovane appostato dietro le ringhiere. Molti con i loro smartphone riprendono il passaggio del corteo, che avanza lentamente.
-
-
15:17
Suona la campana di Montecitorio
Suona la campana di Montecitorio che scandirà il percorso di Sergio Mattarella dal Quirinale a Montecitorio. Ad accoglierlo il presidente della Camera, Roberto Fico e la presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati. Nell’atrio ad attenderlo un reparto di Carabinieri schierato, in grande uniforme.