Crisi in Ucraina, la diretta. Scambio di accuse tra Usa e Russia: “Se invadono, la pagheranno”. “Isteria americana è giunta al suo apogeo”

La Farnesina invita gli italiani a lasciare il paese: così altri dieci Stati. Il Dipartimento di Stato Usa annuncia che "Un conflitto è sempre più probabile" ma la Russia parla di propaganda. Biden e Putin si sentono al telefono ma la conversazione non cambia gli scenari. Mosca segnala un sottomarino Usa in acque russe

Aggiornato: 10:12

  • 19:18

    Cnn: “Lavrov ha negato che la Russia punti all’invasione”

    Nella sua telefonata di oggi con il segretario di Stato Usa Antony Blinken, il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov ha “negato che la Russia abbia intenzione di invadere l’Ucraina”. Lo riferisce la Cnn, citando fonti del dipartimento di Stato.

     

  • 19:13

    Usa: “Telefonata Biden – Putin non ha cambiato gli scenari”

    Gli Stati Uniti non vedono un cambio fondamentale di scenario in Ucraina dopo la telefonata tra Joe Biden e Vladimir Putin. Lo afferma un funzionario della Casa Bianca, secondo quanto riportato dall’agenzia Bloomberg. 

  • 19:09

    Biden a Putin: “Se invadete imporremo un alto costo”

    “Gli Stati Uniti e i nostri alleati imporranno rapidamente un alto costo alla Russia”, ha fatto sapere la Casa Bianca in seguito al colloquio di Biden con Putin. Il presidente Biden, prosegue la nota, “ha ribadito che un’ulteriore invasione russa dell’Ucraina produrrebbe una grande sofferenza umana e danneggerebbe la posizione della Russia”. 

     

  • 19:01

    Borrell: “Le missioni diplomatiche Ue non chiudono”

    “La missione diplomatica Ue e quelle degli Stati membri non stanno chiudendo. Restano a Kiev e continuano ad essere operative e a supportare le autorità ucraine. Stiamo calibrando lo staff diplomatico al nuovo contesto di sicurezza”. Lo dichiara l’Alto Rappresentante Ue per la Politica Estera Josep Borrell spiegando che l’Ue e i Paesi membri “stanno coordinando le loro azioni. Ribadiamo che ogni ulteriore aggressione militare all’Ucraina avrebbe risposte severe ed estese conseguenze”.

     

  • 18:52
  • 18:45

    In 3mila a Kiev per la ‘marcia dell’Unità’

    Migliaia di persone hanno manifestato a Kiev in una “Marcia per l’Unità dell’Ucraina” sventolando bandiere e slogan nazionali. Secondo gli organizzatori circa 2-3mila persone hanno marciato dal Parco Shevchenko a Piazza Maidan, conosciuta anche come Piazza Indipendenza, per dimostrare “unità di fronte a una minaccia comune”. “Siamo insieme, siamo forti. E non importa quanto sia pazzo il nostro vicino, vogliamo comunque essere un’Ucraina pacifica e democratica”, ha detto alla Cnn Karina Kravchenko. “Non vogliamo essere amici, essere fratelli con quel vicino pazzo. Vogliamo solo stare molto, molto lontano da quel paese”, ha aggiunto. Un altro manifestante, Vyacheslav Stelmah, ha detto alla Cnn che “gli ucraini resisteranno all’eventuale aggressione russa. Non resteremo calmi e rimarremo in silenzio mentre la Russia rappresenta un rischio significativo per il nostro Paese”. 

  • 18:36

    Macron parlerà con Biden, Scholz e Zelensky

    Dopo la telefonata di un’ora e 40 minuti con Vladimir Putin, il presidente francese Emmanuel Macron avrà colloqui oggi con Joe Biden, Olaf Scholz e Volodymyr Zelensky, leader di Stati Uniti, Germania e Ucraina. Lo hanno annunciato fonti dell’Eliseo.  

  • 18:22

    Terminato colloquio telefonico fra Biden e Putin

    Il colloquio fra Joe Biden e il presidente russo Vlamidir Putin è terminato. La telefonata, la prima dal 30 dicembre, era iniziata alla 11.04 locali, ore 17.04 italiane. Biden ha parlato al telefono da Camp David. Al momento non ci sono dettagli sul contenuto della conversazione.

  • 18:01

    La Russia a Macron: “Invasione? Speculazioni provocatorie”

    Le accuse alla Russia secondo cui starebbe pianificando un’invasione dell’Ucraina sono “speculazioni provocatorie”. Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin all’omologo francese Emmanuel Macron nel colloquio telefonico avuto oggi, secondo quanto riferisce il Cremlino. Putin si è anche lamentato del fatto che Usa e Nato non avrebbero risposto in modo soddisfacente alle richieste russe di impedire all’Ucraina di unirsi all’Alleanza e di ritirare le forze Nato dall’Est Europa. 

  • 17:58

    Sottomarino, la Difesa russa convoca addetto militare dell’ambasciata Usa

    Il ministero della Difesa russo ha convocato l’attaché militare dell’ambasciata Usa dopo che lo stesso ministero ha riferito di avere intercettato un sottomarino statunitense in acque russe vicino alle Isole Curili nel Pacifico. Secondo quanto riferito dal ministero della Difesa di Mosca, il sottomarino avrebbe prima ignorato la richiesta di lasciare le acque russe e poi sarebbe andato via a seguito dell’uso di “mezzi appropriati”.