Guerra Russia-Ucraina, la diretta – Kiev sotto le bombe. Usa, Ue, Gb e Canada: ‘Alcune banche fuori da Swift’. Von der Leyen: ‘Paralizziamo la banca centrale russa’
Le forze russe hanno tentato di entrare in ogni modo: la capitale non cede. Nuovi pesanti bombardamenti nella notte a Kiev e Kharkiv. Il presidente ucraino: "Mosca voleva un burattino, piano fallito". Il Cremlino accusa: "Il governo ha rifiutato il negoziato". Kiev replica: "Falso, pronti a trattare. No a ultimatum"
Aggiornato: 00:11
I fatti più importanti
- Von der Leyen: "Paralizzeremo le transazioni della Banca Centrale russa"
- Von der Leyen: "Alcune banche russe escluse dal sistema Swift"
- Gentiloni: "In arrivo il terzo pacchetto di sanzioni europee"
- Lufthansa sospende i voli da e per la Russia
- Kiev, bambino ucciso non era paziente dell'ospedale oncologico
- Il punto - 21.30
- La Ue valuta sostegno militare all'Ucraina
- Domani nuovo incontro dei ministri degli esteri Ue per nuove sanzioni alla Russia
- Sirene antiaeree a Kiev: popolazione nei rifugi
- Pesanti bombardamenti a Kiev e Kharkiv
- L'Olanda invia missili Stinger e altre armi in Ucraina
- Il governo tedesco autorizza l'invio all’Ucraina di pezzi di artiglieria dall’Estonia
- Guerra in Ucraina, l'appoggio (con riserva) di Pechino a Vladimir Putin
- Germania lavora per escludere la Russia dal sistema Swift
- La Russia chiude lo spazio aereo anche alla Romania
- Attacco hacker a siti russi, compreso il Cremlino
- L'ente stradale invita a rimuovere la segnaletica: "Così i russi andranno direttamente all'inferno"
- La Russia annuncia "offensiva a tutto campo sull'Ucraina"
- Unhcr: già 150mila persone hanno lasciato l'Ucraina verso ovest
- Di Maio: su sanzioni alla Russia l'Italia per la linea dura
- Usa valutano sanzioni contro Banca Centrale russa
- Slovacchia: emergenza profughi, 10mila arrivi in 24 ore
- Kiev al Cremlino: non abbiamo rifiutato di negoziare
- "Putin aveva ordinato stop avanzata, ora riprende"
- L'esercito ucraino: "Create barricate, usate di tutto"
- Il reportage - Dentro la trincea di Kiev: "Resisteremo"
- Zelensky: "Russi volevano burattino, hanno fallito"
- Troupe del Tg2 fermata per un'ora dagli ucraini
- Zelensky a colloquio con Draghi
- Il governo ucraino: "Kiev sotto controllo"
- Zelensky: "Mi servono munizioni, non un passaggio"
- Il punto della notte: Kiev respinge i russi
-
10:29
Il ministero della Salute di Kiev: “198 vittime, 3 bambini”
“Il bilancio delle vittime finora dell’invasione russa dell’Ucraina è di almeno 198, tra i quali tre bimbi”. Lo ha reso noto il ministero della salute ucraino, secondo quanto riporta il Guardian.
-
10:20
Medvedev: “Sanzioni non cambia nulla, avanti”
Le sanzioni contro la Russia non cambiano nulla: l’operazione a difesa del Donbass sarà eseguita pienamente. Lo ha detto oggi l’ex presidente ed ex premier russo, Dmitry Medvedev, attuale vicepresidente del Consiglio di Sicurezza del Paese. Lo riporta la Tass.
-
10:09
Zelensky a von der Leyen: “Difendiamo futuro Ue”
“L’Ucraina sta combattendo l’occupante con le armi in mano, difendendo la sua libertà e il futuro europeo. Ho parlato con la presidente della commissione europea Ursula von der Leien, di un’assistenza efficace al nostro paese da parte dell’Ue in questa lotta eroica. Ho fiducia che l’Ue scelga l’Ucraina”. Lo scrive su twitter il presidente ucraino Zelensky.
-
-
10:07
Mosca: “Non abbiamo colpito il palazzo a Kiev”
Mosca smentisce l’attacco ad un palazzo residenziale a Kiev. Il ministero della Difesa russo ha confermato di aver lanciato la notte scorsa attacchi missilistici contro obiettivi inUcraina, ma ha sottolineato di aver preso di mira esclusivamente infrastrutture militari, malgrado siano emersi video di un edificio residenziale a Kiev colpito da un missile o dal lancio di un razzo. “Sottolineo ancora una volta che il fuoco è stato diretto solo su obiettivi di infrastrutture militari delle Forze armate ucraine, esclusi i danni alle infrastrutture residenziali e sociali”, ha detto il portavoce del ministero, Igor Konashenkov.
-
09:59
Nuovo allarme antiaereo a Kiev
L’amministrazione statale di Kiev ha appena annunciato che un nuovo allarme aereo è stato dichiarato nella capitale ucraina: “È un allarme antiaereo! Mettetevi subito al riparo nel rifugio più vicino”, ha detto il servizio stampa dell’amministrazione comunale.
-
09:44
L’Ucraina: “Uccisi 3.500 soldati russi”
Le forze armate ucraine hanno affermato oggi di aver inflitto “gravi perdite” all’esercito russo. Lo riferisce l’agenzia Dpa. La nota stampa dell’esercito di Kiev precisa che circa 3.500 soldati russi sono stati uccisi e 200 catturati dall’inizio dell’invasione russa del territorio ucraino. Inoltre, 14 aerei, otto elicotteri, 102 carri armati e 530 altri veicoli militari sono stati distrutti, ha proseguito l’esercito ucraino. I dati non possono però essere verificati in modo indipendente.
-
-
09:40
Il governo ucraino: “Kiev sotto controllo”
Il governo ucraino assicura che la situazione nella capitale Kiev, teatro di scontri ed esplosioni nella notte, è sotto controllo. “Sia nella città, sia alla periferia di Kiev, la situazione è sotto controllo”, ha dichiarato Mykhailo Podolyak, consigliere del presidente Volodymyr Zelensky, precisando che i russi continuano a tentare di far entrare uomini ed equipaggiamento nella città e che gli scontri proseguono nelle zone periferiche della capitale. Le forze ucraine sono state in grado di montare una forte azione di difesa, ha aggiunto Podolyak, citato dall’agenzia di stampa Unian.
-
09:30
Il ministro Kuleba: “Fermate i criminali di guerra”
Kiev “è sopravvissuta” a un’altra notte di attacchi da parte della Russia, che deve essere “isolata” dal mondo intero: lo ha scritto oggi in un tweet il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba, esortando tutti i Paesi a “fermare i criminali di guerra russi“. “Kiev, la nostra splendida e pacifica città, è sopravvissuta un’altra notte agli attacchi delle forze di terra russe, dei missili. Uno di questi ha colpito un appartamento residenziale a Kiev. Chiedo al mondo di isolare completamente la Russia, espellere gli ambasciatori, imporre un embargo petrolifero, rovinare la sua economia. Fermate i criminali di guerra russi!”
-
09:24
Macron: “La guerrà durera, dobbiamo prepararci”
La guerra in Ucraina “durerà” e “dobbiamo prepararci”. A dichiararlo è stato questa mattina dal Salone dell’Agricoltura a Parigi il presidente francese Emmanuel Macron, annunciando che il governo prepara “un piano di resilienza” per far fronte alle conseguenze economiche di questa crisi. “La guerra è tornata in Europa…Se dovessi comunicarvi la mia convinzione questa mattina, è che questa guerra durerà” e questo “non sarà senza conseguenze per il mondo agricolo”.
-
-
09:07
Zelensky: “Momento cruciale per adesione all’Ue”
“È un momento cruciale per chiudere una volta per tutte la lunga discussione e decidere sull’adesione dell’Ucraina alla Ue. Ho discusso” con il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel “l’ulteriore assistenza efficace e l’eroica lotta degli ucraini per il loro futuro libero”: lo ha scritto questa mattina in un tweet il presidente dell’Ucraina, Volodymyr Zelensky.