Guerra Russia-Ucraina, la diretta – Raid vicino a Kiev: “Le truppe russe sono a 25 km dalla città”. Von der Leyen: “Pronti a nuove sanzioni”
Putin a colloquio con Scholz: "Negoziati nel week end". E dice: "Nuove sanzioni peggiorerebbero le cose". Stoltenberg: "La no fly zone non è nei piani". L'esercito entra a Mykolayiv. "A Kharkiv 2mila morti, cento sono bambini"
Aggiornato: 12:59
I fatti più importanti
- Fitch declassa 20 amministrazioni locali e regionali russe
- Zelensky condanna il rifiuto della Nato a creare no-fly zone
- Il presidente ucraino ai cittadini Ue
- La Bbc torna ad onde corte come Radio Londra
- Sequestrati i primi beni agli oligarchi in Italia: 140 milioni in totale
- Anche Twitter bloccato in Russia
- Putin firma legge: fino a 15 anni di carcere per chi diffonde 'notizie false'
- Blinken: "Evitiamo una no-fly zone"
- Pentagono: "Truppe russe a 25 km da Kiev"
- "A Borodyanka in 100 sotto le macerie"
- Bombe su villaggio alle porte di Kiev: almeno 5 morti
- Putin a Scholz: "Intesa se accettano tutte le richieste"
- Nato: "I giorni che verranno saranno peggiori"
- Putin: "Consiglio ai nostri vicini di non aggravare la situazione"
- Londra chiede un Consiglio di sicurezza Onu urgente
- Zelensky: "Rafforzamento immediato delle sanzioni"
- L'esercito russo è entrato a Mykolayiv
- A Kharkiv "più di duemila morti, oltre cento bambini"
- Zelensky: "Avrebbe potuto essere la fine dell'Europa"
- Aiea: "Due feriti nell'attacco alla centrale"
- Almeno 47 civili uccisi nell'attacco a Chernihiv
- Kiev: "Centrale Zaporizhzhia controllata dai russi"
- Aiea: "Nessun innalzamento delle radiazioni"
- Spento l'incendio alla centrale nucleare
- Zelensky: "Dalla Russia terrorismo nucleare"
- “La sicurezza dell’impianto è assicurata”
- Si combatte nella centrale nucleare: “C’è un incendio”
- L'esito dei negoziati: tregua per far fuggire i civili
- La strategia dell’avanzata russa
-
20:55
Putin firma legge: fino a 15 anni di carcere per chi diffonde ‘notizie false’
Il Presidente russo, Vladimir Putin, ha firmato la legge, approvata oggi prima dalla Duma e poi dal Consiglio della Federazione, che introduce condanne fino a 15 anni di carcere per chi “intenzionalmente” diffonde ‘notizie false’ sulle forze armate del Paese, ha reso noto l’agenzia Tass
-
20:50
Blinken: “Evitiamo una no-fly zone”
L’aumento del gas naturale liquido (Gnl) all’Europa romperà la dipendenza dall’energia russa: lo ha detto il segretario di stato Antony Blinken a Bruxelles. Una no-fly zone da parte della Nato “potrebbe portare ad una guerra vera e propria”, ha proseguito, ricordando che “abbiamo la responsabilità di assicurarci che la guerra non si estenda oltre l’Ucraina”. Infine, ha precisato che la situazione peggiorerà in Ucraina, “sulla base di tutto ciò che conosciamo della Russia”
-
20:47
Blinken: “Russia isolata, noi siamo uniti”
“La Russia non è mai stata così isolata, noi non siamo mai stati così uniti”. Lo ha detto il segretario di Stato Usa Antony Blinken in una conferenza stampa a Bruxelles sottolineando che la Nato, l’Ue, gli Usa e tutti gli alleati sono “totalmente allineati”. “Continueremo a ribadire al Cremlino che se non cambia il corso delle sue azioni, sarà sempre più isolato”, ha detto ancora invitando tutti i Paesi a fare pressioni su Mosca per “alleviare le sofferenze della crisi umanitaria che ha provocato. È da mesi che diciamo che Putin avrebbe attaccato l’Ucraina”.
-
-
20:42
Usa: “Consideriamo anche il bando dell’importazione di petrolio russo”
La Casa Bianca sta considerando anche il bando dell’importazione di petrolio russo. Lo ha detto la portavoce Jen Pskaki durante il briefing, ricordando che tutte le opzioni sono sul tavolo ma ribadendo che il presidente non vuole turbare il mercato petrolifero globale o danneggiare il popolo statunitense con un aumento dei prezzi dell’energia e del gas.
-
20:38
Sace: “Sospesa la valutazione di nuovi progetti in Russia e Bielorussia”
“In considerazione dell’aggravamento di rischio sulle geografie interessate dal conflitto russo-ucraino, SACE sospende temporaneamente la valutazione dell’assunzione di nuovi rischi per l’attività di export credit in Russia e in Bielorussia. Inoltre, con l’obiettivo di valutare quotidianamente lo scenario e fornire il massimo supporto agli esportatori italiani e al Sistema Paese, SACE ha attivato un tavolo di crisi trasversale che coinvolge diverse funzioni e continuerà a monitorare la situazione con estrema attenzione, aggiornando la propria posizione in base a futuri sviluppi”. Lo comunica lo stesso assicuratore pubblico, che copre dai rischi politici e commerciali le multinazionali italiane nel loro export e negli investimenti esteri
-
20:30
Facebook: “Faremo il possibile per il ripristino”
“Presto milioni di cittadini russi si troveranno tagliati fuori dalle informazioni attendibili, privati della loro modalità quotidiana di connettersi con famiglie e amici e silenziati. Continueremo a fare il possibile per rendere i nostri servizi nuovamente disponibili alle persone e per metterli in grado di esprimersi in maniera sicura e mobilitarsi”: lo scrive su Twitter Nick Clegg, presidente per i global affairs di Meta – sotto il cui cappello sono Facebook, Instagram, WhatsApp e Messenger – in risposta all’annuncio della Russia di bloccare Facebook.
-
-
20:28
Stoltenberg: “La Polonia non sta pianificando di fornire aerei a Kiev”
La Polonia “non sta pianificando” di fornire aeroplani a Kiev per sostenerla nella guerra contro Mosca. Lo ha detto il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, in conferenza stampa. “Avete visto la dichiarazione del presidente” polacco “Duda su Lodsz, la Polonia non ha in programma di inviare aeroplani all’Ucraina”, ha spiegato
-
20:10
Michel a Zelensky: “Garantire sicurezza impianti nucleari”
“Ulteriore chiamata con il presidente Zelensky per discutere la situazione umanitaria, compreso l’attacco della Russia contro la centrale Zaporizhzhya. E’ imperativo garantire la sicurezza e la protezione di tutti gli impianti nucleari in Ucraina”. Così il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, su Twitter
Further call with President @ZelenskyyUa to discuss humanitarian situation including Russia’s attack against #Zaporizhzhya power plant.
— Charles Michel (@eucopresident) March 4, 2022
Imperative to ensure the safety and security of all #Ukraine’s nuclear installations. pic.twitter.com/LBPtGfZje4 -
-
19:21
La Russia ha bloccato l’accesso a Facebook
L’Autorità russa per le comunicazioni ha annunciato il blocco di Facebook in Russia. Lo riporta l’agenzia russa Interfax.