Guerra Russia-Ucraina, la diretta: riprende l’offensiva di Mosca su Mariupol. Israele prova a mediare: Bennett va da Putin e poi da Scholz
Fallito il primo tentativo di cessate il fuoco temporaneo: stop ai corridoi umanitari. Scambio di accuse tra Mosca e Kiev. Distrutto il ponte di Irpin, a nord ovest di Kiev. Lunedì terzo round dei negoziati. Putin: “Sanzioni? Dichiarazione di guerra”. Visa e Mastercard sospendono le operazioni in Russia. La Cina agli Usa: “Stop ai combattimenti". Il premier israeliano va al Cremlino e sente Zelensky e Macron. Il premier ucraino: "Abbiamo 15 centrali nucleari, il prolungarsi del conflitto è un pericolo per tutta l'Europa"
Aggiornato: 13:00
I fatti più importanti
- Visa e Mastercard sospendono operazioni in Russia
- Shell: "I profitti ricavati dal petrolio russo andranno ai rifugiati ucraini"
- Israele si propone come mediatore
- The Jerusalem Post: "Con Bennett anche il ministro Elkin, nato a Kharkiv"
- Media Israele: "Zelensky ha chiesto a Bennett di mediare"
- In serata atteso incontro Bennett-Scholz
- Il premier israeliano Bennett telefona a Zelensky da Mosca
- Bennet dopo Putin va da Scholz
- Blinken incontra Kuleba al confine tra Polonia e Ucraina
- Sirene antiaereo a Chernihiv e Mykolayiv
- Media Kiev: ucraini riprendono Mykolayv
- Kiev, russi sequestrano ospedale psichiatrico
- Lunedì terzo round del negoziati
- Fmi: "Con allargamento del conflitto conseguenze devastanti su economia del mondo"
- Ucraina chiede all'Fmi un finanziamento da 1,4 miliardi di dollari
- Premier Israele arrivato a Mosca
- Mosca: "Offensiva russa a Mariupol è ripresa"
- Croce Rossa: "Oggi stop a corridoi umanitari"
- "Possibili cyber attacchi in Italia per domenica"
- Media ucraini: "Croce Rossa annuncia stop a corridoi umanitari"
- A Kiev suonano ancora le sirene
- Zelensky: "La tregua venga rispettata"
- Wang Yi a Blinken: "Cina vuole stop combattimenti"
- La Rai sospende i servizi giornalistici da Mosca
- Putin: "Ucraina sta mettendo in questione sua esistenza come Stato"
- Putin: "Sanzioni come dichiarazione di guerra"
- A Roma corteo per la pace - DIRETTA VIDEO
- 007 Kiev uccidono un negoziatore ucraino: "Era spia russa"
- Oltre 200mila persone erano pronte a lasciare Mariupol
- Lavrov: "Kiev inventa scuse per rinviare negoziati"
- Autorità Mariupol: "Evacuazione rinviata, russi bombardano"
- Kiev: "Ci saranno altri accordi con Mosca per le evacuazioni"
- Ecco tutti i piani per ridurre l’import europeo di gas dalla Russia
- Zelensky conferma i corridoi umanitari: "Ma chi può resti e resista al nemico"
- Msf: "Ancora chiusi i corridoi umanitari a Mariupol"
- Polonia: "Accolte oltre 780mila persone dall'inizio del conflitto"
- Kiev conferma: "Scattato il cessate il fuoco a Mariupol e Volnovakha"
- Peskov: "Non vogliamo un'Ucraina divisa, ma neutrale per Costituzione"
- Russi si avvicinano a un'altra centrale nucleare
- La Russia annuncia il cessate il fuoco per aprire i corridoi umanitari a Mariupol e Volnovakha
- Zelensky: "Non sono fuggito, rimango qui"
-
21:20
Guterres: “Onu aumenterà operazioni umanitarie”
Il segretario generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres, ha dichiarato che l’Onu è impegnata a intensificare le proprie operazioni umanitarie per aiutare sia coloro che sono rimasti in Ucraina sia i milioni di persone fuggite. Guterres ha trasmesso la promessa al ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba, in una telefonata, ha riferito il portavoce dell’Onu, Stephane Dujarric. Questi ha precisato che i due hanno anche discusso le condizioni per l’evacuazione in sicurezza dei civili, compresi gli stranieri, dalle zone di combattimento.
-
21:11
Ucciso comandante separatista ucraino del battaglione Sparta
Vladimir Zhoga, comandante del battaglione separatista ucraino Sparta, è stato ucciso in combattimento nella città di Volnovakha, vicino Donetsk. Lo riferisce Le Figaro, citando l’account Twitter di Casus Belli, un gruppo di analisi strategica. Nel tweet si afferma che la morte di Zhoga è stata confermata dal presidente dell’autoproclamata repubblica di Dontesk, Denis Pushilin. Il battaglione Sparta è stato formato nell’agosto 2014, ha partecipato da allora a numerose battaglie ed è stato accusato di numerosi crimini di guerra.
-
21:09
Kiev: “L’organizzazione russa Wagner Group recluta mercenari”
L’organizzazione paramilitare russa Wagner Group avrebbe allestito una base nella città russa di Rostov-on-Don, dove starebbe reclutando mercenari per combattere contro l’Ucraina. Lo sostengono le forze ucraine.
-
-
20:39
Problemi sulla rete delle telecomunicazioni in Ucraina
Problemi sulla rete delle telecomunicazioni in Ucraina a causa dei danneggiamenti legati ai combattimento in corso Chernihiv, Sumy, Kherson, Vinnytsia, Zhytomyr, Rivne, Volyn, Khmelnytsia, Lviv, Ternopil. Lo riferisce NetBlocks, la piattaforma di sorveglianza di internet sottolineando che sono state registrate gravi interruzioni dall’operatore nazionale di telecomunicazioni Ukrtelecom.
-
20:36
I fratelli ucraini Klitschko: “Restiamo qui a combattere”
I fratelli Wladimir e Vitali Klitschko vogliono rimanere in Ucraina e continuare a combattere contro le truppe russe. Non hanno altra scelta che combattere, ha dichiarato Vitali Klitschko, il sindaco di Kiev, al domenicale della Welt, in un’intervista congiunta con il fratello. Per lui, sarebbe “davvero imbarazzante” lasciare il paese come sindaco eletto. “Se me ne andassi, sarebbe un tradimento e non sarei mai più in grado di guardarmi allo specchio. Resteremo qui”. “È commovente vedere quanto il nostro popolo combatta per i suoi diritti”, ha ancora dichiarato Vitali Klitschko al giornale. Entrambi i fratelli hanno dichiarato che rimarranno a Kiev e si sosterranno a vicenda. “Non si tratta solo dell’Ucraina, ma anche della pace nel mondo”, ha detto Wladimir Klitschko. “Se una delle nostre centrali nucleari esplode, può essere la fine dell’Europa”.
-
-
20:30
In serata atteso incontro Bennett-Scholz
Il premier israeliano Naftali Bennett, che a Mosca ha avuto un colloquio con il presidente russo Vladimir Putin, è partito alla volta di Berlino, dove in tarda serata è atteso per un incontro con il cancelliere tedesco Olaf Scholz. A confermarlo alla Welt sono state fonti del governo tedesco.
-
20:29
Ucraina: “Abbattuti due caccia russi e cinque elicotteri, catturati 3 piloti”
Due caccia russi e cinque elicotteri russi sarebbero stati abbattuti oggi dalla forze ucraine. Tre piloti russi sono catturati. Anche un drone sarebbe stato distrutto. A riferirlo è la Difesa ucraina in un aggiornamento relativo all’invasione russa. Oggi, rileva la Difesa ucraina, i russi hanno attaccato Bila Tserkva, nella regione di Kiev, danneggiando oltre 20 case. A Irpen, sempre nella regione di Kiev, il bombardamento avrebbe danneggiato un binario ferroviario e un treno utilizzato per evacuare i civili. Le forze armate ucraine, riferisce sempre la Difesa ucraina, avrebbero ucciso il colonnello russo Kostyantyn Zizevskyi, il comandante del 247 ° reggimento d’assalto aviotrasportato delle guardie del distretto militare meridionale delle forze armate della Federazione russa.
-
-
20:07
Bbc: “Mosca ci ha oscurato? Ecco come seguirci”
Si può aggirare il bando Bbc in Russia scaricando Psiphon app da AppStore o Google Play Store, cercare il sito dedicato su Tor. Lo scrive la stessa emittente britannica, oscurata da Mosca. Se l’app fosse bloccata, si consiglia di inviare una mail senza oggetto a get@psiphon3.com o gettor@torproject.org, per avere un link sicuro. Le frequenze di un nuovo servizio news di 4 ore al giorno sono 15735 kHz e 5875 kHz.