Guerra Russia-Ucraina, la diretta: riprende l’offensiva di Mosca su Mariupol. Israele prova a mediare: Bennett va da Putin e poi da Scholz
Fallito il primo tentativo di cessate il fuoco temporaneo: stop ai corridoi umanitari. Scambio di accuse tra Mosca e Kiev. Distrutto il ponte di Irpin, a nord ovest di Kiev. Lunedì terzo round dei negoziati. Putin: “Sanzioni? Dichiarazione di guerra”. Visa e Mastercard sospendono le operazioni in Russia. La Cina agli Usa: “Stop ai combattimenti". Il premier israeliano va al Cremlino e sente Zelensky e Macron. Il premier ucraino: "Abbiamo 15 centrali nucleari, il prolungarsi del conflitto è un pericolo per tutta l'Europa"
Aggiornato: 13:00
I fatti più importanti
- Visa e Mastercard sospendono operazioni in Russia
- Shell: "I profitti ricavati dal petrolio russo andranno ai rifugiati ucraini"
- Israele si propone come mediatore
- The Jerusalem Post: "Con Bennett anche il ministro Elkin, nato a Kharkiv"
- Media Israele: "Zelensky ha chiesto a Bennett di mediare"
- In serata atteso incontro Bennett-Scholz
- Il premier israeliano Bennett telefona a Zelensky da Mosca
- Bennet dopo Putin va da Scholz
- Blinken incontra Kuleba al confine tra Polonia e Ucraina
- Sirene antiaereo a Chernihiv e Mykolayiv
- Media Kiev: ucraini riprendono Mykolayv
- Kiev, russi sequestrano ospedale psichiatrico
- Lunedì terzo round del negoziati
- Fmi: "Con allargamento del conflitto conseguenze devastanti su economia del mondo"
- Ucraina chiede all'Fmi un finanziamento da 1,4 miliardi di dollari
- Premier Israele arrivato a Mosca
- Mosca: "Offensiva russa a Mariupol è ripresa"
- Croce Rossa: "Oggi stop a corridoi umanitari"
- "Possibili cyber attacchi in Italia per domenica"
- Media ucraini: "Croce Rossa annuncia stop a corridoi umanitari"
- A Kiev suonano ancora le sirene
- Zelensky: "La tregua venga rispettata"
- Wang Yi a Blinken: "Cina vuole stop combattimenti"
- La Rai sospende i servizi giornalistici da Mosca
- Putin: "Ucraina sta mettendo in questione sua esistenza come Stato"
- Putin: "Sanzioni come dichiarazione di guerra"
- A Roma corteo per la pace - DIRETTA VIDEO
- 007 Kiev uccidono un negoziatore ucraino: "Era spia russa"
- Oltre 200mila persone erano pronte a lasciare Mariupol
- Lavrov: "Kiev inventa scuse per rinviare negoziati"
- Autorità Mariupol: "Evacuazione rinviata, russi bombardano"
- Kiev: "Ci saranno altri accordi con Mosca per le evacuazioni"
- Ecco tutti i piani per ridurre l’import europeo di gas dalla Russia
- Zelensky conferma i corridoi umanitari: "Ma chi può resti e resista al nemico"
- Msf: "Ancora chiusi i corridoi umanitari a Mariupol"
- Polonia: "Accolte oltre 780mila persone dall'inizio del conflitto"
- Kiev conferma: "Scattato il cessate il fuoco a Mariupol e Volnovakha"
- Peskov: "Non vogliamo un'Ucraina divisa, ma neutrale per Costituzione"
- Russi si avvicinano a un'altra centrale nucleare
- La Russia annuncia il cessate il fuoco per aprire i corridoi umanitari a Mariupol e Volnovakha
- Zelensky: "Non sono fuggito, rimango qui"
-
17:22
Blinken: “Alla frontiera polacca metà dei rifugiati”
Il segretario di stato Usa Antony Blinken è in visita alla frontiera tra Polonia e Ucraina, dove i rifugiati ucraini varcano il confine in fuga dalla guerra dopo l’invasione russa. Il segretario di Stato americano Antony Blinken ha visitato oggi il confine tra Polonia e Ucraina dove centinaia di migliaia di persone sono fuggite dai combattimenti da quando la Russia ha invaso l’Ucraina il 24 febbraio. Blinken ha ascoltato i racconti dei funzionari polacchi alle prese con la crisi umanitaria innescata dall’invasione russa dell’Ucraina, mentre sotto i suoi occhi centinaia di ucraini si riversavano sul valico di frontiera terrestre di Korczowa-Krakovets, tra Polonia e Ucraina.
-
17:10
Allarme anche a Chernihiv e a Kirovograd
Le chat Telegram dall’Ucraina segnalano l’allarme aereo anche a Chernihiv (a nord di Kiev) e nella regione di Kirovograd, nel centro del Paese. Alla popolazione l’invito a mettersi velocemente al riparo.
-
17:07
A Kiev suonano ancora le sirene
“Sirene su Kiev! Tutti subito al rifugio”. Si susseguono tutti uguali, sulle chat Telegram, i messaggi di allerta che invitano la popolazione della Regione di Kiev a correre al riparo. “A Kiev è stata dichiarata l’allerta aerea! – si legge – Chiediamo a tutti di raggiungere urgentemente il rifugio della protezione civile”.
-
-
16:51
Zelensky: “La tregua venga rispettata”
“La tregua deve essere rispettata oggi”. E’ l’appello del presidente ucraino Zelensky in un nuovo video. “I corridoi umanitari devono entrare oggi a Mariupol e Volnovakha, per salvare donne bambini e anziani e dare cibo e medicine a chi è rimasto. Stiamo facendo di tutto per far funzionare l’accordo”, aggiunge. “Quasi 10mila soldati russi sono stati uccisi”, ha aggiunto Zelensky. “E’ terribile, sono 18enni, ventenni, quasi bambini, soldati a cui non è stato spiegato che stavano andando a combattere. La Russia dovrebbe dargli un’altra possibilità”, ha sottolineato il leader ucraino, assicurando comunque che i russi “perderanno” questa guerra.
-
16:50
Abbattuto caccia russo a Chernihiv
E’ stato abbattuto nei pressi della città ucraina di Chernihiv un caccia russo che lanciava bombe esplosive di tipo Fab 500. Lo riferiscono le forze ucraine ai media locali. In strada sono state trovate altre 3 bombe non esplose. La caduta dell’aereo ha causato l’incendio in alcune case private.
-
16:01
Wang Yi a Blinken: “Cina vuole stop combattimenti”
“I combattimenti si interrompano il prima possibile, tutelando le vite umane ed evitando crisi umanitarie su larga scala”. Lo ha detto il ministro degli Esteri Wang Yi alla controparte Usa Antony Blinken, nel colloquio telefonico avuto “su richiesta americana”, in merito alla crisi in Ucraina. “La Cina ritiene che per risolvere la crisi ucraina sia ancora necessario agire secondo finalità e principi della Carta dell’Onu. Il primo è rispettare e proteggere la sovranità e l’integrità territoriale di tutti i Paesi, il secondo è insistere sulla risoluzione pacifica delle controversie attraverso il dialogo”.
-
-
15:54
Washington a Pechino: “Russia pagherà caro prezzo”
Il segretario di Stato di Washington, Antony Blinken, ha contattato il ministro degli Esteri cinese, Wang Yi, per discutere dell’aggressione russa all’Ucraina, un’aggressione “premeditata, non provocata e ingiustificata“. “Il mondo sta guardando per vedere quali nazioni difendono i principi di base di libertà, autodeterminazione e sovranità”, ha dichiarato Blinken durante il colloquio telefonico con il capo della diplomazia di Pechino. “Il mondo sta agendo all’unisono per ripudiare e rispondere all’aggressione russa”, ha dichiarato Blinken, assicurando che “Mosca pagherà un prezzo alto“.
-
15:25
Campionessa di basket Usa arrestata in Russia
Le autorità russe hanno arrestato una non meglio identificata cestista americana due volte campionessa olimpica perché trovata in possesso di sostanze stupefacenti (si tratterebbe di una sigaretta elettronica e di olio di cannabis). L’atleta è stata fermata alla dogana dopo un volo in arrivo da New York in febbraio. Ora rischia potenzialmente da 5 a 10 anni. L’arresto rischia di aumentare la tensione tra Mosca e Washington per la guerra in Ucraina.
-
-
15:24
Putin: “Ucraina sta mettendo in questione sua esistenza come Stato”
Se la dirigenza ucraina attuale continua a fare quello che fa e non comprende le nostre preoccupazioni sulla possibilità che armi nucleari possano essere piazzate sul suo territorio, “sta mettendo in questione il futuro dell’Ucraina come essere uno Stato“: è quanto ha detto il presidente russo, Vladimir Putin, citato dall’agenzia Interfax.