Guerra Russia-Ucraina, la diretta – Fallita evacuazione delle città. Zelensky: “Annunciano bombe sulle città”. Mosca: “Chi ospita jet ucraini sarà in guerra”
La tregua non regge: "L'uscita dei cittadini fermata dagli attacchi russi". Intorno a Kiev altri bombardamenti. Putin a Macron: "Non attaccheremo le centrali nucleari". Telefonata Draghi-Zelensky: "Pieno sostegno, fa parte della famiglia europea"
Aggiornato: 12:59
I fatti più importanti
- Kiev: "Impossibile accordo su Crimea e Donbass"
- Nuovo lancio di missili su Kharkiv
- "Russia proverà a prendere Kiev tra pochi giorni"
- Colpo di mortaio sui civili durante l'evacuazione
- Blinken: "Stiamo valutando la questione aerei"
- Russia: "Chi ospita aerei ucraini coinvolto nel conflitto"
- "Distrutti bio-laboratori con agenti patogeni"
- Polonia smentisce Usa: "Non daremo aerei a Kiev"
- Putin a Macron: "Non contrario a vertice su centrali nucleari"
- Interrotto il tentativo di evacuare i civili da Mariupol
- Putin a Erdogan: "Kiev tenga conto della realtà esistente"
- “Intera famiglia uccisa davanti ai miei occhi" - Il video del fotografo ucraino
- Colloquio telefonico Macron-Putin
- Russi bombardano punto di evacuazione: "Almeno 3 civili uccisi"
- Unhcr: "Crisi di profughi più veloce dal 1945"
- Inziata l'evacuazione dei civili a Mariupol
- Moody's taglia rating Russia: "A un passo dal default"
- Telefonata tra Erdogan e Putin
- Bennett ha parlato con Zelensky
- Negoziatore russo conferma colloqui lunedì
- Mariupol annuncia evacuazione dei civili
- Oms: "Attacchi a strutture sanitarie"
- Pechino: "Attenzione a impatto negativo espansione Nato"
- Russi vogliono controllo diga di Kaniv
- Donetsk annuncia riapertura corridoi umanitari
-
21:08
In Uk lunedì voto su nuove sanzioni
La Camera dei comuni di Londra voterà domani l’imposizione di nuove sanzioni “per aumentare pressione sul regime del presidente russo Vladimir Putin e per reprimere le élite corrotte”. Lo scrive Sky News, spiegando che il governo britannico ha presentato una serie di emendamenti per attuare “sanzioni ancora più dure e rapide” che “ci permetterebbero di allinearci più facilmente con i nostri alleati”.
-
21:00
Di Maio: “Serve un mediatore internazionale”
“Domani torneranno a vedersi russi e ucraini al tavolo, ma a quel tavolo non c’è fiducia, perché si stanno scontrando sul terreno. Servono uno o più attori internazionali che facciano da mediatori per portare a un cessate il fuoco e poi a un accordo di pace”. Lo ha detto il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, a Che tempo che fa.
-
-
20:54
“Interrotta connettività a Enerhodar”
“I dati raccolti mostrano un’interruzione della connettività della rete in Enerhodar, nel sud-est dell’Ucraina, dove gli utenti riportano la disruption dei servizi di telefonia mobile mentre le truppe russe continuano a combattere per il controllo della Centrale Nucleare di Zaporizhzhia”. Lo riferiscono all’Adnkronos fonti degli apparati di sicurezza italiani.
-
20:53
TikTok ferma contenuti e live streaming in Russia
Il social network cinese TikTok smetterà di distribuire contenuti e live streaming in Russia. Lo ha annunciato il servizio su Twitter, scrivendo che “la sicurezza dei nostri impiegati e utenti resta la nostra massima priorità. Alla luce della nuova legge sulle ‘fake news’ non abbiamo altra scelta che sospendere live streaming e nuovi contenuti”.
-
-
19:39
In Danimarca referendum sulla difesa Ue
La Danimarca terrà un referendum il 1 giugno per unirsi alla cooperazione Ue in materia di difesa. Lo ha annunciato la premier danese Mette Frederiksen, aggiungendo di sostenere “fortemente” la revoca dell’opt-out, la clausola che vede la Danimarca astenersi dalla partecipazione alle operazioni militari e di difesa dell’Ue. Frederiksen ha anche indicato l’intenzione di aumentare il budget della difesa danese al 2% del Pil nei prossimi anni.
-
19:34
American Express blocca carte russe
Anche American Express, dopo Visa, Mastercard e Paypal blocca l’operatività delle carte in Russia alla luce “dell’ingiustificato attacco all’Ucraina”. E’ quanto si legge in una nota secondo cui il provvedimento si estende anche in Bielorussia. Le carte emesse in tutto il mondo da Amex non funzioneranno più nel paese e quelle emesse dalle banche russe cesseranno di funzionare all’estero nella rete Amex spiega il gruppo.
-
19:34
Nuovo giro di colloqui per Bennett
Dopo il colloquio con il presidente Vladimir Putin, il premier Naftali Bennett ha parlato anche con il presidente francese Olaf Scholz e con il presidente francese Emmmanuel Macron. Lo ha fatto sapere il suo ufficio.
-
-
18:54
Draghi a Zelensky: “Forniremo sostegno”
Nel corso del colloquio tra Mario Draghi e Volodymyr Zelensky, spiega Palazzo Chigi, il presidente del Consiglio “ha condannato gli attacchi della Russia ai civili e alle infrastrutture nucleari”, ha “riaffermato la volontà italiana di fornire sostegno e assistenza” all’Ucraina ha ribadito “come l’Italia sostenga l’appartenenza dell’Ucraina alla famiglia europea”.