Guerra Russia-Ucraina, la diretta – Fallita evacuazione delle città. Zelensky: “Annunciano bombe sulle città”. Mosca: “Chi ospita jet ucraini sarà in guerra”

La tregua non regge: "L'uscita dei cittadini fermata dagli attacchi russi". Intorno a Kiev altri bombardamenti. Putin a Macron: "Non attaccheremo le centrali nucleari". Telefonata Draghi-Zelensky: "Pieno sostegno, fa parte della famiglia europea"

Aggiornato: 12:59

  • 14:09

    Zelensky: distrutto aeroporto di Vinnytsia

    L’aeroporto di Vinnytsia nel centro dell’Ucraina è stato distrutto da razzi russi. Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.

     

  • 13:24

    Putin a Erdogan: “Kiev tenga conto della realtà esistente”

    Vladimir Putin, parlando con il presidente turco Erdogan, ha detto che le operazioni speciali possono essere sospese solo se Kiev cesserà le sue azioni militare. Lo fa sapere il Cremlino. “È stata espressa la speranza che durante il prossimo round di negoziati pianificato, i rappresentanti dell’Ucraina mostreranno un approccio più costruttivo che tenga pienamente conto della realtà esistente“, continua la nota.

  • 13:12

    Erdogan a Putin: “Subito cessate il fuoco”

    Il presidente turco Erdogan, parlando con Vladimir Putin, ha detto che è necessario “garantire il cessate il fuoco, aprire i corridoi umanitari e firmare il trattato di pace”. Lo rende noto Interfax.

  • 13:11

    “Intera famiglia uccisa davanti ai miei occhi” – Il video del fotografo ucraino

    Il video è stato girato e diffuso da Andriy Dubchak

  • 13:00

    Cnn: “Bombardamenti a ovest di Kiev”

    Nella mattinata di oggi ci sono stati pesanti bombardamenti a ovest e a nord-ovest di Kiev e l’impatto delle esplosioni è stato sentito da team della Cnn a Kiev. 

  • 12:48

    Appello del Papa: “Si assicurino i corridoi umanitari”

    “In Ucraina scorrono fiume di sangue e di lacrime: non si tratta solo di un’operazione militare ma di guerra, che semina morte, distruzione e miseria”. Così il Papa. “Rivolgo il mio accorato appello perché si assicurino davvero i corridoi umanitari e sia garantito e facilitato l’accesso degli aiuti alle zone assediate per offrire il vitale soccorso ai nostri fratelli e sorelle oppressi dalle bombe e dalla paura. Ringrazio tutti coloro che stanno accogliendo i profughi. Soprattutto imploro che cessino gli attacchi armati e prevalga il negoziato, e prevalga il buon senso pure, e si torni a rispettare il diritto internazionale“.

     

  • 12:42

    Colloquio telefonico Macron-Putin

    E’ cominciata ed è in corso il colloquio telefonico fra i presidenti Emmanuel Macron e Vladimir Putin, secondo quanto annuncia l’Eliseo. Si tratta del quarto colloquio telefonico fra i due dall’inizio dell’invasione russa in Ucraina.

  • 12:25

    Russi bombardano punto di evacuazione: “Almeno 3 civili uccisi”

    A Irpin, nella regione di Kiev, l’esercito russo ha sparato colpi di mortaio in un punto di evacuazione dei civili. La notizia è stata inizialmente riportata da Unian, citando un corrispondente di Radio Svoboda. Poi anche la Cnn ha riportato del bombardamento di un checkpoint in cui almeno 3 civili sono rimasti uccisi, tra i quali ci sarebbero due bambini.

  • 12:24

    Di Maio dal Qatar: “Rafforziamo partnership energetica. Autonomi da eventuali ricatti russi” – VIDEO

  • 12:09

    Unhcr: “Crisi di profughi più veloce dal 1945”

    Con oltre 1,5 milioni di rifugiati che hanno già lasciato l’Ucraina negli ultimi 10 giorni è in corso “la crisi di profughi più veloce in Europa dalla Seconda Guerra Mondiale”. E’ quanto sottolinea in un tweet l’Alto Commissario dell’Onu per i rifugiati (Unhcr), Filippo Grandi.