Guerra Russia-Ucraina, la diretta – Fallita evacuazione delle città. Zelensky: “Annunciano bombe sulle città”. Mosca: “Chi ospita jet ucraini sarà in guerra”

La tregua non regge: "L'uscita dei cittadini fermata dagli attacchi russi". Intorno a Kiev altri bombardamenti. Putin a Macron: "Non attaccheremo le centrali nucleari". Telefonata Draghi-Zelensky: "Pieno sostegno, fa parte della famiglia europea"

Aggiornato: 12:59

  • 10:43

    Mattarella a messa nella chiesa Ucraina cattolica

    Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha partecipato alla Messa nella la Basilica di Santa Sofìa a Boccea, chiesa Ucraina cattolica.

  • 10:40

    Difesa Gb: “Resistenza ucraini ha sorpreso Mosca”

    Arrivati all’undicesimo giorno di invasione dell’Ucraina, la “la scala e la forza” della resistenza delle forze armate di Kiev “continua a sorprendere la Russia”. E’ quanto si legge nel rapporto quotidiano dell’intelligence britannica, diffuso dal ministero della Difesa, che sottolinea come “le forze russe stiano rispondendo prendendo di mira città popolose come Kharkiv, Chirnihiv e Mariupol“.

  • 10:19

    Zelensky: “Siamo superpotenza dello spirito”

    In un discorso agli ucraini domenica mattina, il presidente Volodymyr Zelensky ha elogiato le molte forme di resistenza che le persone hanno scelto per opporsi all’invasione russa e ha definito il suo paese “una superpotenza dello spirito“. Il Paese, ha detto in un video, si è espresso al “massimo delle sue possibilità”, i soldati hanno combattuto ma anche la gente comune ha difeso città, ospedali e vigili del fuoco. Quindi il presidente ha incoraggiato i residenti delle aree occupate a protestare, se possibile. In dieci giorni di guerra, ha detto Zelensky, l’Ucraina ha unito “milioni di persone, che sono diventate un tutt’uno”.

  • 09:45

    Negoziatore russo conferma colloqui lunedì

    Il negoziatore russo, Leonid Slutsky, ha confermato che lunedì si svolgerà il terzo round dei colloqui negoziali con l’Ucraina. Secondo quanto riporta la Tass, Slutsky ha detto che “durante il secondo round, la parte ucraina ha dimostrato capacità negoziale”. “Si rendono conto che è in gioco la vita della popolazione, questa è la nostra comune priorità”, ha aggiunto. In precedenza anche il negoziatore ucraino, David Arakhamia, ha detto, con una dichiarazione su Facebook, che i colloqui riprenderanno domani. Non è stato ancora indicato dove si svolgeranno.

  • 09:25

    Mariupol annuncia evacuazione dei civili

    La città ucraina di Mariupol annuncia l’inizio imminente dell’evacuazione di civili a partire dalle ore 11 italiane (le 12 ora locale) lungo un percorso concordato.

  • 09:16

    Sei regioni ucraine senza gas

    L’operatore ucraino del sistema di trasmissione del gas ha dovuto chiudere 16 stazioni di distribuzione in sei regioni dell’Ucraina – Kharkiv, Mykolaiv, Zaporizhzhia, Kiev, Donetsk e Luhansk, “a seguito dell’invasione su vasta scala della Russia”. Lo riporta il Kyiv Independent aggiungendo che l’operatore non è in grado di ripristinare l’approvvigionamento di gas in alcune aree.

  • 09:11

    Von der Leyen a Berlino: vertice con Scholz

    Il cancelliere tedesco Olaf Scholz avrà oggi colloqui incentrati su questioni europee ed in particolare sulla crisi ucraina durante un incontro con la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen a Berlino.

    L’incontro avviene all’indomani del colloquio di un’ora e mezza che si è svolto nella tarda serata di sabato tra il cancelliere e il premier israeliano Naftali Bennett. Bennett ha raggiunto Berlino da Mosca, dove aveva avuto un colloquio con il presidente Vladimir Putin.

     

  • 09:03

    Oms: “Attacchi a strutture sanitarie”

    L’organizzazione mondiale della Sanità “ha confermato diversi attacchi all’assistenza sanitaria in Ucraina, provocando molteplici morti e feriti. Ulteriori segnalazioni sono allo studio. Gli attacchi alle strutture sanitarie o ai lavoratori violano la neutralità medica e sono violazioni del diritto umanitario internazionale”. Lo scrive su Twitter il direttore generale dell’Oms, Tedros Adhanom Ghebreyesus, aggiugendo l’hashtag #NotATarget.

  • 08:53

    Blinken (Usa): “Continuare a mettere pressione su Putin”

    “Dobbiamo continuare a mettere pressione su Putin e suo governo”. Lo ha dichiarato il segretario di Stato Usa, Antony Blinken, a Chisinau, in Moldavia. Poi ha aggiunto: “Siamo preparati per fare tutto il possibile per sostenere il popolo ucraino e i popoli vicini che lo stanno aiutando”.

  • 08:51

    Sumy e Mariupol “sull’orlo di una catastrofe umanitaria”

    La situazione nella regione di Sumy e nella città di Mariupol è “sull’orlo di una catastrofe umanitaria“. Lo ha detto al canale televisivo Ukraine-24 il consigliere del governo ucraino, Vadim Denisenko, specificando che attualmente non c’è elettricità o acqua nelle città di Akhtyrka e Trostyanets nella regione settentrionale di Sumy.