Guerra Russia-Ucraina, la diretta – Mosca annuncia il cessate il fuoco dalle 8 di domani. Conclusi i colloqui negoziali. Ancora missili su Kiev: “I tank russi sono alla periferia della capitale”
Corridoi umanitari per l'evacuazione dei civili da Kiev, Chernihiv, Sumy, Kharkiv e Mariupol. L'Onu: "Aprire un passaggio sicuro per gli aiuti umanitari". Terminato il terzo round di negoziati, la delegazione ucraina: "Piccoli sviluppi positivi". Il sindaco di Irpin: "Il 70% della città è occupato"
Aggiornato: 14:57
I fatti più importanti
- Bbc: "Forti esplosioni a Odessa"
- Canale di comunicazione Russia-Ucraina per le evacuazioni
- Zelensky: "Resto a Kiev, Russia apre i corridoi solo per fare scena"
- Putin: "Non invierò in Ucraina militari di leva e riservisti"
- Cessate il fuoco per corridoi umanitari dalle 8 di domani mattina
- La Russia minaccia di interrompere il Nord Stream 1
- L'Onu chiede di fornire aiuti umanitari in sicurezza
- Capo forze armate ucraine: "Due aerei russi abbattuti"
- Russia: "Da domani aperti corridoi umanitari"
- Ucraina: "Consultazioni su tregua"
- Terminato il terzo round di colloqui
- Iniziato il terzo round dei negoziati
- Cnn: "Russi tra le case a ovest di Kiev"
- Mosca conferma l'incontro Kuleba-Lavrov
- Kiev, negoziati inizieranno alle 15 ore italiane
- Ministro Esteri turco: "Riunione con Lavrov e Kuleba il 10 marzo"
- Mosca pubblica ista dei 'Paesi ostili': anche l'Italia
- Moldavia: "Situazione al limite per i rifugiati"
- Delegazione russa arrivata a Brest per i colloqui
- Von der Leyen: "Stiamo lavorando a nuove sanzioni"
- Croce Rossa: "A Mariupol strada per l'evacuazione minata"
- Nel raid russo all'aeroporto di Vinnytsia almeno nove morti
- Kiev: "Rifiutiamo i corridoi vero Bielorussia e Russia"
- Kharkiv, almeno 8 morti e incendi su larga scala
- Portavoce Zelensky: "I corridoi verso la Russia sono immorali"
- I corridoi umanitari sono diretti in Russia e Bielorussia
- Cina: "Disposti a fare le necessarie mediazioni"
- Anonymous: "Attacco hacker a tv russe per passare video sulla guerra"
- Nella notte bombardata la città di Mykolaiv
- Oggi nuovi colloqui, Putin vuole la resa
- Intensificati bombardamenti nelle città
- Kiev, situazione in periferia è "catastrofica"
-
20:35
Lamorgese: “Beni confiscati alle mafie per l’accoglienza dei profughi”
“L’Agenzia nazionale per l’amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata ha avviato il censimento dei beni confiscati in gestione che possono essere destinati in tempi brevi, anche in via temporanea, per accogliere i profughi dall’Ucraina”. Lo ha annunciato oggi la ministra dell’Interno Luciana Lamorgese. “Con la collaborazione delle prefetture”, ha aggiunto, “l’Agenzia diretta dal prefetto Corda individuerà inoltre gli immobili trasferiti ai Comuni ma non ancora utilizzati, idonei per essere impiegati nell’ambito della rete di protezione e tutela per fronteggiare l’emergenza umanitaria”.
-
20:31
Oms: “Finora 16 attacchi russi a strutture sanitarie”
Sono 16, a oggi, gli attacchi russi a strutture sanitarie in Ucraina avvenuti fra il 24 febbraio e il 3 marzo. Lo ha verificato l’Organizzazione mondiale della sanità (Oms). Appena sabato scorso, riferisce l’Oms su Twitter, risultavano sei attacchi con un bilancio di 6 morti e 11 feriti. L’organizzazione condanna con decisione gli attacchi: “Ospedali, ambulanze, sanitari e pazienti non sono un bersaglio. Gli attacchi al sistema sanitario violano la legge internazionale e mettono in pericolo le vite umane”.
As of 7 March, WHO has verified 16 attacks on health care in #Ukraine. These attacks took place between 24 Feb and 3 March.
— World Health Organization (WHO) (@WHO) March 7, 2022
More reported incidents are currently in the process of being verified. https://t.co/v9OPJdpuPd -
20:24
Usa-Francia-Germania-Uk: “Continuare ad aumentare costi per la Russia”
I presidente di Stati Uniti, Francia, Germania e Regno Unito hanno riaffermato la “determinazione a continuare ad aumentare i costi sulla Russia per la sua invasione ingiustificata e non provocata dell’Ucraina”. Lo si legge in una nota diffusa dalla Casa bianca dopo la videochiamata tra Joe Biden, Emmanuel Macron, Olaf Scholz e Boris Johnson. I quattro leader “hanno anche sottolineato il loro impegno a continuare a fornire assistenza economica, umanitaria e di sicurezza all’Ucraina e hanno discusso dei loro rispettivi colloqui con i presidenti russo e ucraino”.
-
-
19:38
Mosca: “A breve quarto round di colloqui”
Un quarto round di colloqui tra Russia e Ucraina si terrà a breve in Bielorussia. Lo annuncia la delegazione di Mosca all’agenzia Tass.
-
19:37
Russia: “Da domani aperti corridoi umanitari”
I corridoi umanitari saranno aperti da domani, ha reso noto la delegazione russa ai negoziati con l’Ucraina dopo la fine del terzo round di trattative che si è tenuto oggi in Bielorussia. “Gli ucraini ci hanno dato assicurazioni, noi speriamo che i corridoi umanitari saranno aperti da domani”, ha affermato il capo della delegazione russa, l’ex ministro della Cultura russo Vladimir Medinsky, esprimendo delusione sull’andamento delle trattative. “Le nostre aspettative non si sono attuate”, ha affermato, secondo quanto riporta Gazeta.ru. La delegazione russa ha presentato agli ucraini una bozza di documento di accordo.
-
19:23
Udite esplosioni a Kharkiv
In diversi canali Telegram vengono segnalate esplosioni a Kharkiv, la città da circa 1,5 milioni di abitanti che da giorni è bersaglio degli attacchi missilistici delle truppe russe.
-
-
19:22
Esplosioni sentite a Kiev dopo la fine dei negoziati
Diversi reporter presenti nella capitale ucraina riferiscono di aver udito forti esplosioni e colpi di artiglieria dal centro della città. Subito dopo la fine del terzo round di colloqui negoziali a Kiev erano risuonate le sirene anti-aeree.
-
19:06
Ucraina: “Consultazioni su tregua”
“Sono proseguite intense consultazioni sulla traiettoria politica di base della composizione del conflitto, nonché sul cessate il fuoco e sulle garanzie di sicurezza”, è quanto riporta la delegazione ucraina al termine dell’incontro con i negoziatori russi.
-
19:02
Videocall tra Scholz, Biden, Marcon e Johnson
Olaf Scholz ha tenuto una videocall con l’americano Joe Biden, il francese Emmanuel Macron e il britannico Boris Johnson. Al centro della videocall “la preoccupazione per un’ulteriore escalation russa e per la questione dell’assistenza umanitaria nell’area di crisi”, si legge in una nota della cancelleria. I leader hanno “concordato che la protezione dei civili debba avere la più alta priorità” e che alla Russia resta la richiesta di “porre immediatamente fine” all’invasione che viola il diritto internazionale.
-
-
19:00
Ucraina: “Passi avanti sui corridoi umanitari”
“Il terzo round dei negoziati è finito. Ci sono piccoli sviluppi positivi nel miglioramento della logistica per i corridoi umanitari”. Lo ha annunciato su Twitter il consigliere di Zelensky, Mykhailo Podolyak.