Guerra Russia-Ucraina, la diretta – A Mariupol “20mila civili morti”. Biden: “Putin dittatore omicida”. Macron: “Francia si prepari per guerra ad alta intensità”
Bombardamenti su edifici civili a Kiev, Kharkiv e Chernihiv: molti morti, anche un cittadino americano. Oms: "43 strutture sanitarie colpite". Il consigliere di Zelensky: "Un accordo è possibile nei prossimi dieci giorni". La Russia rinuncia a far votare la propria mozione all'Onu
Aggiornato: 13:03
I fatti più importanti
- La giornata | Mariupol distrutta, a Chernihiv e Kharkiv pioggia di bombe: decine di vittime civili. All'Onu Mosca lasciata sola da Pechino
- Onu, la Russia rinuncia a far votare la propria mozione
- Ambasciatore russo all'Onu: "Dall'Occidente bugie gonfiate"
- Oms: "Finora 43 attacchi contro strutture sanitarie"
- Biden: "Putin dittatore omicida, delinquente puro"
- Macron: "Prepararci a guerra ad alta intensità"
- Biden: "Brutalità di Putin è disumana"
- Venerdì Biden parlerà con Xi Jinping
- Oltre 50mila profughi arrivati in Italia
- Blocco Mar Nero: "Rischio crisi alimentare globale"
- Consigliere Zelensky: "Vanno riconosciuti confini del '91"
- Mariupol, 130 persone uscite vive dal teatro
- Gb: "A Mariupol attacco evidente violazione del diritto internazionale"
- Kiev: "A Chernihiv 53 morti nei bombardamenti"
- Conflict Intelligence Team: "Missile contro Donetsk lanciato dai russi"
- Kiev: "La gente sta uscendo viva dalle macerie del teatro a Mariupol"
- Vicesindaco Mariupol: "Morti in fosse comuni"
- Kiev: "Distrutte 400 scuole e 110 ospedali"
- Kiev: "La città di Volnovakha non esiste più"
- Zelensky: "A ogni bomba si fa più forte muro con Europa"
- Ministro Difesa ucraino: "A Mariupol si stimano 20mila morti"
- Bundestag tedesco saluta con ovazione Zelensky
- Rimosso video falso su Zelensky, è il primo caso di 'deepfake'
- Kiev: "Ovunque sabotatori russi"
- Mattarella: "Battere le ragioni della guerra aperta dalla Russia"
- Zelensky: "La terza guerra mondiale? Potrebbe essere già iniziata"
- Human Rights Watch: "Nel teatro di Mariupol 500 civili"
-
19:25
Il mercato di Kharkiv in fiamme
-
19:09
“Arrestato il n. 2 della Guardia nazionale russa”
Il vice comandante della Guardia nazionale in Russia (Rosgvardia) il generale Roman Gavrilov, sarebbe stato arrestato dall’Fsb, rende noto Christo Grozev, direttore esecutivo del sito di giornalismo investigativo Bellingcat, citando tre diverse fonti. Gavrilov in precedenza aveva lavorato per il Servizio di protezione del Presidente (Fso), come Viktor Zolotov, il numero uno di Rosfvardia, corpo creato nel 2016 che risponde al presidente e che nell’”operazione speciale in Ucraina” avrebbe subito ingenti perdite.
-
18:56
Macron: “Sentirò Putin e Zelensky a ore”
Il presidente francese, Emmanuel Macron, ha annunciato che “nelle prossime ore” parlerà di nuovo con Vladimir Putin e Volodymyr Zelensky. Macron, secondo quanto riportano i media locali, non ha escluso di recarsi a Kiev a condizione che il viaggio sia utile a risolvere la crisi.
-
-
18:54
Draghi: “Se serve rafforziamo sanzioni”
“Oggi tutti cerchiamo la pace, ma purtroppo il presidente Putin non vuole la pace”. Lo ha detto il premier, Mario Draghi, in conferenza stampa. “Questa situazione ha dato origine a insufficienze nelle forniture di tante cose, benzina, gasolio, elettricità, gas, prodotti alimentari – ha aggiunto – e le sanzioni che abbiamo imposto alla Russia, molto stringenti, hanno indubbiamente anche conseguenze su di noi. Il governo tanto è convinto che queste sanzioni siano appropriate e possano essere rinforzate in futuro se lo richiede l’evoluzione della guerra, quanto è pronto e sta lavorando per aiutare imprese e famiglie”.
-
18:42
Biden: “Putin dittatore omicida, delinquente puro”
Vladimir Putin è un “dittatore omicida” e un “delinquente puro”. Lo ha detto il presidente Usa Joe Biden, parlando ad un evento a Capitol Hill in occasione della Festa di San Patrizio. Il presidente russo, ha detto Biden rincarando la dose rispetto a quanto già affermato ieri, sta combattendo una “guerra immorale” contro il popolo ucraino. Ieri, il presidente Usa aveva definito Putin un “criminale di guerra”, suscitando la dura reazione del Cremlino.
-
18:13
Bimbo di 2 anni morto sotto le bombe vicino a Kiev
Un bambino di due anni è morto e quattro persone sono rimaste ferite in un bombardamento delle truppe russe a Novy Petrivtsi, nell’oblast di Kiev, a nord della capitale. Lo ha comunicato la polizia locale, secondo quanto riporta l’agenzia ucraina Ukrinform. “Oggi, con l’artiglieria pesante, il nemico ha sparato sugli edifici residenziali nel distretto di Vyshhorod – si legge nel comunicato della polizia della regione di Kiev – Un grattacielo è stato distrutto, le case vicine sono state danneggiate. Al momento si registra la morte di un bambino di due anni e quattro persone ferite.
-
-
18:12
Consiglio d’Europa sospende relazioni con Minsk
Il comitato dei ministri del Consiglio d’Europa, presieduto dall’Italia, ha deciso di sospendere tutte le relazioni con la Bielorussia perché il Paese sta attivamente partecipando all’aggressione della Russia contro l’Ucraina. Minsk non potrà più partecipare ad alcuna riunione o attività dell’organizzazione, né continuare a partecipare ad organismi come la Commissione di Venezia. Il comitato ha invece deciso di rafforzare le relazioni con la società civile bielorussa e con l’opposizione in esilio.
-
17:19
Cremlino: “La guerra porterà alla purificazione”
L’operazione in Ucraina porterà alla luce i “traditori” all’interno della Russia, ha detto il Cremlino facendo eco alle precedente appello del presidente Vladimir Putin a “purificare” la società russa. “In queste situazioni, molte persone si mostrano come traditori”, ha detto il portavoce di Putin, Dmitry Peskov. “Svaniscono dalle nostre vite da soli. Alcuni lasciano i loro posti, altri lasciano il Paese. È così che sta avvenendo la purificazione”, ha detto Peskov aggiungendo tuttavia che la “stragrande maggioranza” dei russi sostiene Putin.
-
17:17
G7: “Autori di crimini di guerra pagheranno”
Gli autori dei crimini di guerra nel corso della guerra in Ucraina dovranno renderne conto. È quanto si legge in una dichiarazione del G7.
-
-
17:04
Macron: “Prepararci a guerra ad alta intensità”
“Dobbiamo intensificare i nostri investimenti” in armamenti “per poter affrontare una guerra ad alta intensità che può tornare sul nostro continente”. Lo ha detto il presidente francese Emmanuel Macron nella conferenza stampa di presentazione del suo programma elettorale per le elezioni presidenziali.