Guerra Russia-Ucraina, la diretta – A Mariupol “20mila civili morti”. Biden: “Putin dittatore omicida”. Macron: “Francia si prepari per guerra ad alta intensità”
Bombardamenti su edifici civili a Kiev, Kharkiv e Chernihiv: molti morti, anche un cittadino americano. Oms: "43 strutture sanitarie colpite". Il consigliere di Zelensky: "Un accordo è possibile nei prossimi dieci giorni". La Russia rinuncia a far votare la propria mozione all'Onu
Aggiornato: 13:03
I fatti più importanti
- La giornata | Mariupol distrutta, a Chernihiv e Kharkiv pioggia di bombe: decine di vittime civili. All'Onu Mosca lasciata sola da Pechino
- Onu, la Russia rinuncia a far votare la propria mozione
- Ambasciatore russo all'Onu: "Dall'Occidente bugie gonfiate"
- Oms: "Finora 43 attacchi contro strutture sanitarie"
- Biden: "Putin dittatore omicida, delinquente puro"
- Macron: "Prepararci a guerra ad alta intensità"
- Biden: "Brutalità di Putin è disumana"
- Venerdì Biden parlerà con Xi Jinping
- Oltre 50mila profughi arrivati in Italia
- Blocco Mar Nero: "Rischio crisi alimentare globale"
- Consigliere Zelensky: "Vanno riconosciuti confini del '91"
- Mariupol, 130 persone uscite vive dal teatro
- Gb: "A Mariupol attacco evidente violazione del diritto internazionale"
- Kiev: "A Chernihiv 53 morti nei bombardamenti"
- Conflict Intelligence Team: "Missile contro Donetsk lanciato dai russi"
- Kiev: "La gente sta uscendo viva dalle macerie del teatro a Mariupol"
- Vicesindaco Mariupol: "Morti in fosse comuni"
- Kiev: "Distrutte 400 scuole e 110 ospedali"
- Kiev: "La città di Volnovakha non esiste più"
- Zelensky: "A ogni bomba si fa più forte muro con Europa"
- Ministro Difesa ucraino: "A Mariupol si stimano 20mila morti"
- Bundestag tedesco saluta con ovazione Zelensky
- Rimosso video falso su Zelensky, è il primo caso di 'deepfake'
- Kiev: "Ovunque sabotatori russi"
- Mattarella: "Battere le ragioni della guerra aperta dalla Russia"
- Zelensky: "La terza guerra mondiale? Potrebbe essere già iniziata"
- Human Rights Watch: "Nel teatro di Mariupol 500 civili"
-
16:36
Biden: “Brutalità di Putin è disumana”
“La brutalità di Putin, quello che le sue truppe stanno facendo in Ucraina, è semplicemente disumano”. E’ quanto ha detto Joe Biden nell’incontro con Michael Martin, fatto in video conferenza perché il premier irlandese è in quarantena essendo risultato positivo al Covid dopo il suo arrivo a Washington. “Dobbiamo essere uniti, e lo siamo”, ha aggiunto il presidente parlando della risposta degli Usa ed gli alleati all’aggressione russa dell’Ucraina.
-
16:03
-
-
16:03
Kiev: “Un americano morto a Chernihiv”
Un cittadino americano sarebbe morto a Chernihiv durante un attacco di artiglieria delle forze russe. A sostenerlo in un post pubblicato su Telegram è il consigliere del ministro degli Interni ucraino Anton Gerashchenko che pubblica anche la foto del passaporto di un uomo nato negli Stati Uniti in Minnesota nel 1954.
-
15:51
Belgrado: “Biden ha insultato Putin”
“Le parole del presidente degli Stati Uniti Joseph Biden alla luce dell’operazione speciale russa in Ucraina secondo cui il presidente russo Vladimir Putin è un criminale di guerra sono un insulto alla Russia e al buon senso”. Lo ha detto a Ria Novosti il ministro dell’Interno serbo Alexander Vulin. “Accusare senza un atto d’accusa e giudicare senza processo è già un crimine. Noi serbi sappiamo com’è quando si viene processati dai carnefici”, ha aggiunto.
-
15:19
Kiev: “Accordo possibile in 10 giorni”
“Uno dei punti chiave dell’accordo di pace sarà il cessate il fuoco immediato e il ritiro totale dell’esercito russo dal territorio ucraino”. In un’intervista ai media polacchi, il consigliere del presidente Zelensky, Mykhailo Podolyak, ha detto anche quanto tempo sarà necessario, secondo lui, per raggiungere un accordo su tutti i punti di contrasto: “Da qualche giorno fino a una settimana e mezza. Tuttavia, i negoziati saranno un processo su larga scala a cui partecipano non solo Russia e Ucraina. Partecipano in maniera non diretta anche i nostri partner, tra cui la Polonia. Perché non vogliamo firmare solo un accordo ma sviluppare un meccanismo concreto che garantisca la nostra sicurezza in futuro”.
-
-
15:12
“A Kharkiv 21 morti per bombardamento”
Almeno 21 persone sono morte in seguito ad un bombardamento russo vicino a Kharkiv. Lo ha riferito la procura della seconda città dell’Ucraina, nell’est del Paese.
-
15:10
Alle 20 il Consiglio di sicurezza Onu
Il Consiglio di Sicurezza dell’Onu torna a riunirsi sulla situazione in Ucraina alle 15 locali, le 20 italiane. L’incontro di emergenza è stato chiesto chiesto ieri da Stati Uniti, Gran Bretagna, Francia, Albania, Norvegia e Irlanda a causa del deterioramento della situazione umanitaria. “La Russia sta commettendo crimini di guerra e prende di mira i civili”, ha affermato la missione diplomatica di Londra presso le Nazioni Unite, sottolineando che “la guerra illegale di Mosca contro l’Ucraina è una minaccia per tutti noi”. Per quanto riguarda la bozza russa sulla situazione umanitaria, invece, il voto prima previsto mercoledì e poi rinviato a oggi pomeriggio è slittato nuovamente. Ora è in programma domattina alle 10 locali (le 15 italiane), a meno che il testo non venga ritirato del tutto per mancanza di sostegno da parte degli alleati di Mosca.
-
15:09
Cavusoglu: “Possibile incontro Putin-Zelensky”
Il presidente russo Vladimir Putin potrebbe avere un incontro faccia a faccia con l’omologo ucraino Volodymyr Zelensky. Lo ha fatto sapere il ministro degli Esteri turco Mevlut Cavusoglu, come riporta il quotidiano Sabah, parlando ad una conferenza stampa congiunta con l’omologo ucraino Dmytro Kuleba durante una visita a Leopoli in Ucraina. Oggi c’è stata una telefonata tra il presidente turco Erdogan e il leader russo.
-
-
14:50
Telefonata tra Erdogan e Putin
Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha discusso della crisi in Ucraina con l’omologo russo Vladimir Putin. Lo ha fatto sapere il ministro degli Esteri turco Mevlut Cavusoglu, come riporta il quotidiano Sabah, durante una conferenza stampa congiunta con l’omologo ucraina Dmytro Kuleba durante una visita in Ucraina.