Guerra Russia-Ucraina, la diretta – A Mariupol “20mila civili morti”. Biden: “Putin dittatore omicida”. Macron: “Francia si prepari per guerra ad alta intensità”
Bombardamenti su edifici civili a Kiev, Kharkiv e Chernihiv: molti morti, anche un cittadino americano. Oms: "43 strutture sanitarie colpite". Il consigliere di Zelensky: "Un accordo è possibile nei prossimi dieci giorni". La Russia rinuncia a far votare la propria mozione all'Onu
Aggiornato: 13:03
I fatti più importanti
- La giornata | Mariupol distrutta, a Chernihiv e Kharkiv pioggia di bombe: decine di vittime civili. All'Onu Mosca lasciata sola da Pechino
- Onu, la Russia rinuncia a far votare la propria mozione
- Ambasciatore russo all'Onu: "Dall'Occidente bugie gonfiate"
- Oms: "Finora 43 attacchi contro strutture sanitarie"
- Biden: "Putin dittatore omicida, delinquente puro"
- Macron: "Prepararci a guerra ad alta intensità"
- Biden: "Brutalità di Putin è disumana"
- Venerdì Biden parlerà con Xi Jinping
- Oltre 50mila profughi arrivati in Italia
- Blocco Mar Nero: "Rischio crisi alimentare globale"
- Consigliere Zelensky: "Vanno riconosciuti confini del '91"
- Mariupol, 130 persone uscite vive dal teatro
- Gb: "A Mariupol attacco evidente violazione del diritto internazionale"
- Kiev: "A Chernihiv 53 morti nei bombardamenti"
- Conflict Intelligence Team: "Missile contro Donetsk lanciato dai russi"
- Kiev: "La gente sta uscendo viva dalle macerie del teatro a Mariupol"
- Vicesindaco Mariupol: "Morti in fosse comuni"
- Kiev: "Distrutte 400 scuole e 110 ospedali"
- Kiev: "La città di Volnovakha non esiste più"
- Zelensky: "A ogni bomba si fa più forte muro con Europa"
- Ministro Difesa ucraino: "A Mariupol si stimano 20mila morti"
- Bundestag tedesco saluta con ovazione Zelensky
- Rimosso video falso su Zelensky, è il primo caso di 'deepfake'
- Kiev: "Ovunque sabotatori russi"
- Mattarella: "Battere le ragioni della guerra aperta dalla Russia"
- Zelensky: "La terza guerra mondiale? Potrebbe essere già iniziata"
- Human Rights Watch: "Nel teatro di Mariupol 500 civili"
-
08:46
Kiev: “In 24 ore distrutti 10 bersagli aerei nemici”
Nelle ultime 24 ore, la difesa aerea delle forze armate ucraine ha distrutto 10 bersagli aerei nemici. Lo riferisce il centro stampa dello Stato maggiore delle Forze armate, come riferisce l’agenzia di stampa ucraina Unian. “Ieri 10 bersagli aerei nemici sono stati distrutti: due cacciabombardieri Su-34, tre caccia Su-34SM, tre elicotteri e un UAV (drone, ndr) di livello operativo-tattico”, si legge nella nota. Si segnala che sono in corso di chiarimento le informazioni sul tipo di un altro aereo abbattuto e sulla morte dei piloti.
-
08:39
Kiev: “Ovunque sabotatori russi”
“I sabotatori russi sono ovunque in Ucraina, in tutti gli angoli, anche nelle regioni occidentali. Sono presenti pure nelle regioni di Lviv (Leopoli, ndr), Ivano-Frankivsk e Rivne. Noi non nomineremo più le aree in cui non ci sono stati bombardamenti”. Lo ha affermato il ministro dell’Interno ucraino Denis Monastyrsky, citato dal servizio stampa del Consiglio dei Ministri. Secondo il capo del ministero dell’Interno, i sabotatori nemici sono detenuti in diverse regioni del Paese.
-
-
08:34
Mattarella: “Battere le ragioni della guerra aperta dalla Russia”
“La indivisibilità della condizione umana ci deve spingere oggi, con fermezza, insieme agli altri paesi che condividono i valori democratici, ad arginare e a battere le ragioni della guerra aperta dalla Federazione Russa al centro dell’Europa”. Lo dichiara il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in occasione della giornata dell’Unità nazionale. “Italiani ed europei siamo chiamati alla solidarietà e all’aiuto nei confronti delle popolazioni terribilmente colpite, e all’impegno perché si fermino i combattimenti, si ritirino le forze di occupazione e venga ripristinato il diritto internazionale”, ha aggiunto.
-
08:29
Medvedev: “Russia lotta contro nazismo”
“La Russia continua a lottare per un ordine mondiale libero dal nazismo e dal genocidio”. Lo ha detto Dmitrij Anatol’evič Medvedev, vicepresidente del Consiglio di sicurezza ed ex presidente della Russia, citato dalla Tass.
-
08:25
Bbc, “Autobus con 300 rifugiati da Kiev a Rostov”
Autobus con circa 300 rifugiati sono arrivati dalla città assediata di Mariupol oltre il confine nella regione russa di Rostov. Lo fa sapere la Bbc che riporta i media russi. Ieri missili russi hanno colpito un teatro di Mariupol dove si erano rifugiati centinaia di cittadini.
-
-
08:22
Zelensky interviene al Parlamento tedesco alle 9
Questa mattina alle 9 il presidente ucraino Volodymyr Zelensky parlerà alla Camera bassa del Parlamento tedesco. In un video diffuso nelle prime ore di oggi Zelensky ha affermato che spingerà “per un sostegno ancora maggiore all’Ucraina”.
-
08:20
Gb: “Invasione russa in stallo”
L’invasione russa è “in gran parte in stallo su tutti i fronti”. Lo afferma su Twitter il ministero della difesa britannico che ha rilasciato il suo ultimo rapporto di intelligence. “Le forze russe hanno fatto progressi minimi su terra, mare o aria negli ultimi giorni e continuano a subire pesanti perdite – si legge nel tweet – La resistenza ucraina rimane forte e ben coordinata. La stragrande maggioranza del territorio ucraino, comprese tutte le principali città, rimane in mani ucraine”.
-
08:16
Colpita Merefa: “Vittime fra militari ucraini”
La Russia ha attaccato nella notte la città di Merefa nell’Oblast’di Kharkiv, nella parte orientale dell’Ucraina. Gli amministratori locali hanno riferito che ci sono vittime tra i militari ucraini. Lo riporta The Kyiv Independent. Merefa, che ha 21.500 residenti, è stata colpita da un attacco aereo, una scuola locale è stata danneggiata e il centro comunitario locale distrutto.
-
-
08:14
Zelensky: “La terza guerra mondiale? Potrebbe essere già iniziata”
“I negoziati tra l’Ucraina e la Russia sono abbastanza difficili”. Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in un’intervista con il canale televisivo americano Nbc. “I negoziati sono ancora in corso e sono abbastanza difficili”, ha sottolineato il presidente ucraino e ha osservato che “qualsiasi guerra potrebbe essere finita al tavolo dei negoziati”. Allo stesso tempo, non ha commentato le informazioni apparse in precedenza nei media sulle presunte condizioni di un possibile accordo tra le parti. Alla domanda sul rischio di una potenziale terza guerra mondiale, Zelensky ha risposto: “Beh, nessuno lo sa, potrebbe essere già iniziata. L’abbiamo visto ottant’anni fa, quando è iniziata la seconda guerra mondiale”, ha detto Zelensky, “nessuno sarebbe in grado di prevedere quando inizierà la guerra su vasta scala … in questo caso, abbiamo in gioco l’intera civiltà”.