Guerra Russia-Ucraina, diretta – Onu: 6 milioni di sfollati. Mosca minaccia l’Italia per le sanzioni. Media russi: “Code per lo zucchero”
Le truppe russe avanzano lungo la costa e aumentano la pressione su Odessa. Bombardamento a Kharkiv: morti e feriti. Zelensky a Putin: "È il momento di vederci". Il Cremlino: "Prima il testo per l’accordo". Il ministero degli Esteri di Mosca all'Italia: "Con nuove sanzioni effetti irreversibili"
Aggiornato: 10:30
I fatti più importanti
- Russia, l'agenzia Ria Novosti: "Code e risse per lo zucchero nelle città"
- Bombe su Kharkiv: "Morto anche un bambino"
- Cina: "Sanzioni alla Russia scandalose"
- Unhcr: "6,5 milioni di sfollati"
- Media ucraini: distrutto ponte che garantiva rifornimenti russi a Sud
- Mariupol, il sindaco: combattimenti impediscono salvataggio di persone nel teatro
- Draghi: contro Guerini attacchi odiosi e inaccettabili
- Kiev: uccisi più di 10 alti ufficiali russi, 5 sono generali
- Funzionari Usa e Nato ai media: "La Russia possiede arsenale di armi chimiche"
- Media: "Putin sta trasferendo nuove truppe dall'est verso la Bielorussia"
- Ucraina, oltre 2 milioni di profughi hanno oltrepassato il confine con la Polonia
- Lavrov: "Gli Usa impediscono a Kieve di accettare le richieste minime di Mosca"
- Lavrov: "La richiesta di inviare peacekeeper della Nato in Ucraina è demagogica"
- Guerra Russia Ucraina, l'Agenzia italiana per le imprese all'estero: "A rischio catena forniture, faro su altri mercati"
- Mosca minaccia l'Italia: "Con nuove sanzioni conseguenze irreversibili"
- L'APPROFONDIMENTO - Da Biden più armi a Kiev che nel periodo 2014-2020
- Mattarella: "A rischio sicurezza globale, si apra un dialogo"
- Coprifuoco di 36 ore a Zaporizhzhia
- Russia: "Distrutti centro radio e intelligence a Odessa"
- Kiev: "Abbiamo perso l'accesso al Mare d'Azov"
- Russia: "Usati anche missili ipersonici. Distrutto deposito d'armi a Ivano-Frankivsk"
- Kiev: "Ucciso un altro generale russo"
- Zelensky: "Tempo di incontrarsi. Colloqui di pace una possibilità per la Russia"
- Media ucraini: “Russia ha temporaneamente privato Kiev dell’accesso al Mar d’Azov”
- Belgio rinvia uscita dal nucleare di 10 anni
- Biden a Xi: “Conseguenze se aiutate la Russia”
- Mosca, ‘incolumità a chi lascia Mariupol’. Kiev rifiuta
- Sindaco Mariupol: “Truppe russe in città”
-
12:42
Colloquio telefonico tra premier del Lussemburgo e Putin: “Situazione peggiora. Immagini intollerabili”
Colloquio telefonico tra il premier del Lussemburgo Xavier Bettel e il presidente russo: “Ho appena parlato di nuovo con Vladimir Putin. Dal nostro ultimo scambio, la situazione sul campo è peggiorata, soprattutto nella città di Mariupol. Le immagini che ci giungono sono intollerabili. L’obiettivo deve rimanere la riduzione dell’escalation, l’adozione del cessate il fuoco e il proseguimento dei processi di negoziazione”.
????Just spoke to Vladimir Putin again. Since our last exchange, the situation on the ground has worsened, especially in the city of Mariupol. The images that reach us are intolerable. The goal needs to remain de-escalation, adoption of ceasefire & furthering negotiation processes.
— Xavier Bettel (@Xavier_Bettel) March 19, 2022 -
12:27
Media: “Combattimenti a Mariupol impediscono salvataggio dei civili intrappolati nei sotterranei del Teatro”
I combattimenti in strada nel centro di Mariupol stanno impedendo il salvataggio delle centinaia di civili intrappolati nei sotterranei del Teatro bombardato mercoledì. Lo afferma il sindaco Vadym Boychenko che ha detto alla Bbc che le squadre di soccorso possono aiutare le persone ad uscire dai rottami solo durante le pause dei combattimenti si susseguono. “Ci sono carri armati… e bombardamenti di artiglieria, e tutti i tipi di armi sparate nella zona”, ha detto all’emittente. “Le nostre forze stanno facendo tutto il possibile per mantenere la loro posizione in città, ma le forze del nemico sono più grandi delle nostre, purtroppo”-
-
12:17
La Polonia chiede all’Ue di imporre un blocco commerciale completo alla Russia in aggiunta alle sanzioni
Il primo ministro polacco Mateus Morawiecki ha chiesto alla Unione europea di imporre un blocco commerciale completo alla Russia in aggiunta alle sanzioni. “La Polonia propone di aggiungere al più presto un blocco commerciale a questo pacchetto di sanzioni”, ha detto il premier polacco citando ”i porti marittimi, ma anche un divieto al commercio terrestre”. Secondo Morawiecki “l’interruzione completa del commercio russo costringerebbe ancora di più la Russia a valutare seriamente se sia meglio fermare questa guerra crudele“.
-
-
12:01
La Bulgaria non invierà armi all’Ucraina. Il premier: “Forniremo assistenza umanitaria”
Il primo ministro bulgaro Kiril Petkov ha escluso di fornire aiuti militari all’Ucraina, ma ha affermato che il suo Paese, alleato della Nato, continuerà a fornire assistenza umanitaria. “Al momento non siamo in grado di inviare assistenza militare in Ucraina. Questo non sarà possibile”, ha detto Petkov in una conferenza stampa nella capitale bulgara con il segretario alla Difesa statunitense Lloyd Austin. La Bulgaria, che non confina con l’Ucraina ma ha accolto migliaia di rifugiati, ha accettato di ospitare un nuovo contingente di truppe della Nato come parte della spinta dell’Alleanza per rafforzare il suo fianco orientale. Il contingente include circa 150 soldati di fanteria dell’esercito americano.
-
-
11:45
Zaporizhzhia, continua l’evacuazione dai centri abitati verso zone piùsicure
Dopo i due attacchi missilistici avvenuti ieri nella regione di Zaporizhzhia, che hanno causato 9 morti di cui un soccorritore e 17 feriti di cui 3 soccorritori, continua l’evacuazione dai centri abitati verso zone più sicure e la consegna di aiuti umanitari. È la comunicazione del portavoce dell’amministrazione regionale di Zaporizhzhia riportata dall’agenzia ucraina Unian.
-
-
11:37
Lukashenko: “Guerra può finire con una telefonata del presidente Biden a Zelensky”
“La guerra potrebbe finire molto rapidamente se” il presidente degli Stati Uniti Joe Biden chiamerà il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky: “Se l’America prenderà la decisione di volere ristabilire sul suolo ucraino. Probabilmente non chiamerà. Perché la situazione che si sta sviluppando in Ucraina è molto vantaggiosa per gli americani”. È l’opinione del presidente della Bielorussia, Alexander Lukashenko intervistato dalla tv giapponese ‘Tbs’ secondo quanto riferisce l’agenzia russa ‘Tass’. Per Lukashenko, infatti, “Zelensky riceve istruzioni dal presidente degli Stati Uniti Joe Biden e dal primo ministro britannico Boris Johnson”.