Guerra Russia-Ucraina, la diretta – Onu vota il cessate il fuoco: 5 no. Biden: “Attacchi chimici? Risponderemo”. Usa e Ue: task force per l’energia

A Bruxelles giornata di vertici internazionali. Usa e Nato: “Più armi a Kiev. Preparati a incidenti nucleari”. Zelensky: “Usate bombe al fosforo”. Mosca: "Falso". La Cina si astiene nel voto della risoluzione delle Nazioni Unite. Il G7: “Nessuno dia assistenza a Mosca”

Aggiornato: 00:02

I fatti più importanti

  • 14:00

    Lamorgese: “67mila arrivi in Italia, il flusso decresce”

    Dall’Ucraina al momento “abbiamo circa 67mila arrivi, di cui il 90% tra i minori e le proprie madri, e abbiamo soltanto 5.000 uomini”. Lo ha affermato Luciana Lamorgese, ministra dell’Interno, intervenendo in collegamento video all’assemblea di Ali in corso a Firenze.

    Lamorgese ha spiegato che, se finora il flusso era di 3-4000 persone al giorno, “da ieri abbiamo notato un decremento perché ne sono arrivati circa 1.600”, ed è “un dato che hanno riscontrato anche gli altri colleghi europei: ciò non toglie che, laddove dovesse essere toccata anche Odessa, o Leopoli, allora i flussi ricomincerebbero nuovamente in maniera massiccia”. 

  • 13:59

    Mosca: “La Polonia ha avviato una pericolosa escalation”

    Con la decisione di espellere 45 diplomatici russi, la Polonia ha iniziato una “pericolosa escalation” nella regione. Lo afferma il ministero degli esteri russo, secondo quanto riporta l’agenzie Interfax. La Russia fa sapere anche che darà un duro colpo in risposta all’espulsione dei propri diplomatici decisa da Varsavia. 

  • 13:58

    Attacco russo alla città satellite di Chernobyl

    Le truppe russe stanno attaccando Slavutych, la città satellite della centrale nucleare di Chernobyl. Lo rende noto Energoatom, l’azienda di Stato ucraina che si occupa della gestione delle quattro centrali nucleari attive nel territorio del Paese. L’esercito di Mosca – si legge sui media ucraini – sta cercando di prendere d’assalto la città e i posti di blocco ucraini sono bombardati dagli invasori con colpi di artiglieria. Slavutych venne costruita subito dopo il disastro di Cernobyl per ospitare gli addetti alla centrale nucleare e le loro famiglie. 

  • 13:44

    Mosca: “Localizzati trenta laboratori utilizzati per lo sviluppo di armi biologiche”

    Il ministero della Difesa russo ha affermato che trenta laboratori utilizzati per lo sviluppo di armi biologiche sono stati localizzati in 14 siti in Ucraina. Lo riferisce La Tass. 

     

  • 13:26

    Media: “Accordo alleati per proroga su anno del mandato di Stoltenberg”

    Gli alleati della Nato sono d’accordo sulla proroga di un anno del mandato del segretario generale Jens Stoltenberg, anche alla luce della situazione in Ucraina. Lo riporta Sky News sottolineando che la decisione dovrebbe essere annunciata formalmente nella riunione straordinaria dei leader dei 30 Stati membri della Nato in corso a Bruxelles.

  • 13:25

    Biden: “Siamo uniti in difesa della democrazia e con il popolo dell’Ucraina”

    “Oggi a Bruxelles sto incontrando gli alleati della Nato, i membri del G7 e il Consiglio Europeo per discutere la nostra risposta all’attacco non provocato e ingiustificato della Russia in Ucraina. Siamo uniti in difesa della democrazia e con il popolo dell’Ucraina”. Lo twitta Joe Biden. 

  • 13:22

    Mosca: “Assolutamente falso l’uso delle bombe al fosforo”

    La Russia nega l’uso di bombe al fosforo dopo le accuse arrivate dalle autorità ucraine passato un mese dall’inizio della guerra in Ucraina con l’invasione russa. “È assolutamente falso, è falso, l’esercito russo non può utilizzare questo genere di bombe proibite dalle convenzioni internazionali, dall’Onu”, ha affermato a Bfmtv il portavoce dell’ambasciata russa a Parigi, Alexander Makogonov, rispondendo a una domanda sulle accuse arrivate ieri dal sindaco di Irpin. “Non è il nostro modo di fare. Ve lo assicuro”, ha sostenuto Makogonov. Dopo il sindaco di Irpin nelle scorse ore sono arrivate altre accuse alla Russia. “I russi hanno attaccato nella notte la regione di Luhansk con razzi e munizioni al fosforo. Ci sono quattro morti”, ha detto il responsabile della regione, Serhiy Gaidai, in un messaggio pubblicato su Facebook. E poi anche il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha ribadito le accuse alla Russia sull’uso di “bombe al fosforo”. “Stamattina – ha detto – sono state usate bombe russe al fosforo con altri bambini e adulti morti”.

  • 13:10

    Incontro Biden e Stoltenberg prima del vertice Nato

    Joe Biden e il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, si sono incontrati prima del vertice straordinario della Nato per discutere dell’ingiustificata invasione dell’Ucraina”. Lo afferma la Casa Bianca, sottolineando che Biden e Stoltenberg hanno parlato dell’unità e della forza dell’alleanza e degli sforzi della Nato in corso per la deterrenza e la difesa da ogni aggressione. 

  • 13:07

    Kiev: “Cinque giornalisti sono stati uccisi, sette feriti e uno è scomparso”

    Cinque giornalisti sono stati uccisi, sette feriti e uno è scomparso. È il bilancio diffuso dall’Istituto dei Mass Media ucraino a un mese dall’avvio del conflitto, nel corso del quale “la Russia ha commesso 148 crimini contro giornalisti e media nel Paese“. L’istituto – si legge sul Kiev Independent – ha fatto sapere di essere a conoscenza di almeno sei casi di giornalisti russi presi in ostaggio e maltrattati. Gli occupanti hanno sparato su 10 torri televisive, provocando la scomparsa totale o temporanea delle trasmissioni televisive e radiofoniche in otto regioni dell’Ucraina. Inoltre, almeno 70 organi di stampa regionali sono stati costretti a chiudere

  • 13:06

    “Occidente potrebbe inviare missili antinave in Ucraina”

    Gli occidentali potrebbero inviare missili antinave in Ucraina: gli Stati Uniti si stanno consultando con gli alleati per l’invio. Lo afferma un funzionario dell’amministrazione americana, citato dall’agenzia Bloomberg.