Guerra Russia-Ucraina, la diretta – Nuovi attacchi russi su Kiev, Leopoli e Chernihiv. Il Parlamento ucraino: “Colpito ancora il centro di ricerca nucleare di Kharkiv”

Per la prima volta il Cremlino delimita il conflitto: "L'obiettivo è il controllo Donbass". Intanto la guerra continua: due raid a Leopoli, con 5 feriti. Il sindaco di Chernihiv: "La città è distrutta'. E il Il capo gabinetto di Zelensky fa sapere: 'Siamo delusi dai vertici Nato e Ue'. In giornata Biden va a Varsavia: "Putin non può restare al potere". Il premier del Giappone Fumio Kishida: "Rischio che la Russia usi le armi nucleari è reale"

Aggiornato: 10:13

I fatti più importanti

  • 18:27

    Biden: “Prepariamoci a lunga battaglia per libertà”

    “Prepariamoci ad una lunga battaglia per la libertà”. Lo ha detto il presidente Usa Joe Biden parlando a Varsavia. “L’Ucraina è in prima linea nella battaglia per la libertà. Siamo con il popolo ucraino”, ha aggiunto il presidente Usa al Castello Reale di Varsavia, in Polonia 

  • 18:25

    Biden a Varsavia cita Papa Giovanni Paolo II

    Joe Biden cita Papa Giovanni Paolo II. “Non abbiate paura”, dice il presidente americano a Varsavia citando il Papa polacco. “Parole che cambiarono il mondo”, afferma Biden al Castello Reale di Varsavia, in Polonia, un luogo simbolo. Il Castello infatti fu distrutto dai nazisti nel 1944 e solo negli ultimi anni è stato interamente ricostruito. 

  • 18:24

    Tre civili uccisi dalle bombe nella regione di Kiev

    Almeno tre civili sono rimasti uccisi e altri sei feriti, vittime del cannoneggiamento della forze armate russe nella regione di Kiev, secondo quanto rivela l’ufficio della procura generale ucraina citato dall’agenzia Ukrinform, che afferma anche che è stata distrutta una chiesa ortodossa costruita in legno nell’Ottocento. I tiri hanno colpito i villaggi di Tarasivka, Trebukhiv e Shevchenkove, nel distretto di Brovary, e la cittadina di Bucha, fa sapere la procura ucraina. La chiesa distrutta era quella in legno dedicata all’Ascensione, costruita a metà del 19/mo secolo a Lukianivka. 

  • 18:09

    Russi respinti fino a 70 km da Kiev

    La resistenza ucraina ha cacciato l’esercito russo da Kiev a 35 chilometri di distanza dalla capitale, raddoppiando in alcuni punti dove il vantaggio sugli occupanti raggiunge quota 70 chilometri.

  • 18:07

    Kiev ‘colpiti dai russi 59 luoghi di culto’

    In un mese di guerra le forze armate russe hanno colpito 59 luoghi di culto religioso vari in Ucraina, secondo un conteggio dell’autorità ucraina che si occupa degli affari ecclesiastici, citato da Al Jazeera. I danni maggiori li ha riportati la Chiesa ortodossa, maggioritaria nel Paese e che opera in autonomia sotto al Patriarcato di Mosca. Ma hanno subito danni o distruzione anche una chiesa cattolica, cinque chiese protestanti, tre moschee e una sinagoga.  

  • 17:53

    Mariupol: ‘Russi portano via con forza medici e pazienti”

    “A Mariupol, gli occupanti russi hanno portato via con la forza medici e pazienti dal primo ospedale della città”. Lo comunica sul suo canale Telegram il Comune della città assediata, aggiungendo che “stando alle parole dei testimoni, i russi hanno portato via le persone che si stavano nascondendo nel seminterrato dell’ospedale“. Nelle cantine della struttura sanitaria – fa sapere il Comune di Mariupol – “c’erano circa 700 persone, ma è ancora da chiarire quanti cittadini siano stati portati via”.   

  • 17:49

    Attacco russo a Boyarka: 4 feriti, un minore

    I russi hanno aperto il fuoco anche nella città di Boyarka, ferendo 4 persone tra cui anche un minorenne. Danneggiati grattacieli, abitazioni private, garage e diversi altri immobili. 

     

     

  • 17:47
  • 17:44
  • 17:27

    Almeno 5 feriti nel raid di Leopoli

    È di almeno 5 feriti il bilancio dei due raid russi di questo pomeriggio su Leopoli. Lo ha reso noto il governatore regionale.