Guerra Russia-Ucraina, la diretta – Truppe russe via da Kiev. L’esercito ucraino: “Preparano la ripresa dell’offensiva”. Draghi sente Zelensky
Il sindaco di Irpin annuncia: "Città liberata". A Mariupol "160mila intrappolati". Il primo cittadino: "5mila morti, 210 sono bambini". Negoziati da martedì, Kiev: “Pronti alla neutralità”. Times: Putin ha detto ad Abramovich che "spazzerà via" l'Ucraina
Aggiornato: 10:14
I fatti più importanti
- Turchia: "Richieste russe non realistiche"
- Biden: "Parole su Putin? Non ritratto nulla"
- Times: "Putin ad Abramovich: li distruggerò"
- Kiev: "Nessun avvelenamento dei negoziatori"
- Il racconto dal fronte di Pierfrancesco Curzi
- Sindaco di Mariupol: "5mila morti, 210 bambini"
- Il sindaco di Irpin: "Città liberata"
- Ministero della Difesa di Kiev: "Pesanti combattimenti a Donetsk e Lugansk"
- Colloquio Draghi-Zelensky, l'ucraino: "Mosca blocca corridoi umanitari"
- Ue: "Rifugiati 5 volte quelli della Jugoslavia e 3 volte quelli della crisi siriana"
- Mosca: "Ue non vuole pagare in rubli? Non faremo beneficenza sul gas"
- Novaya Gazeta sospende le pubblicazioni
- Stato maggiore Kiev: "Russi si preparano a ripresa offensiva nella zona di Donetsk e Lugansk"
- Negoziati in Turchia al via martedì alle ore 9 italiane
- "A Kharkiv più di 200 bombardamenti russi in 24 ore"
- Lavrov: "Rapporti Russia-Cina ai massimi storici"
- "Zelensky vuole l'Italia tra garanti sicurezza"
- Lavrov: "Incontro Zelensky Putin sarebbe controproducente"
- La Gran Bretagna consegna all'Ucraina i missili antiaerei portatili Starstreak
- La Cina a Biden: "Dialogo e negoziazione per risolvere la questione ucraina"
- Il sindaco di Mariupol: "Città sull'orlo di una catastrofe umanitaria"
- Kiev: "Nessun corridoio umanitario oggi"
- Kiev: "Attacco missilistico sulla regione di Volyn è stato effettuato dalla Bielorussia"
- Zelensky: "Pronti ad accettare lo stato di neutralità"
- Croce Rossa: "Ancora impossibile raggiungere Mariupol"
- "Significative perdite, la Russia si ritira dalla regione di Kiev"
- Kiev: "Le truppe russe si ritirano dalla capitale"
- Il PUNTO - La giornata di domenica
- Nuovo round negoziati dal 29 al 30 marzo
-
11:37
“Zelensky vuole l’Italia tra garanti sicurezza”
“Il nostro presidente ha lanciato l’iniziativa U24, United for peace, per creare un gruppo di Paesi capace di dare una risposta entro 24 ore in caso di aggressione. Secondo il nostro presidente, di questo gruppo dovrebbero far parte i membri permanenti del Consiglio di sicurezza dell’Onu, più la Germania, il Canada, la Turchia e anche l’Italia. Sono contento di vedere l’Italia in questo elenco”. Lo ha detto l’ambasciatore ucraino a Roma, Yaroslav Melnyk, nel corso del convegno ‘L’aggressione militare russa in Ucraina: quale futuro per la nostra libertà‘, organizzato dalla Fondazione Einaudi.
-
11:25
La Russia ha confiscato orologi Audemars Piguet in risposta alle sanzioni della Svizzera
In risposta all’adesione della Svizzera alle sanzioni dell’Ue, i servizi russi (Fsb) hanno confiscato orologi Audemars Piguet per milioni di franchi a Mosca. Lo riporta il quotidiano svizzero Nzz. Gli agenti dell’Fsb hanno perquisito i locali della filiale locale della manifattura svizzera di orologi di lusso Audemars Piguet nella capitale russa procedendo alle confische, ha scritto il ministero degli Esteri in una nota riservata ai membri di diverse commissioni, inclusa la commissione per la politica estera del Parlamento. Il sequestro è avvenuto ufficialmente per presunti reati doganali, ma il ministero degli Esteri svizzero ha affermato che si tratta di una “misura repressiva” in risposta alle sanzioni. La Svizzera ha congelato i fondi degli oligarchi russi nell’elenco delle sanzioni dell’Ue per circa 5,75 miliardi di franchi svizzeri. Inoltre, cinque giorni prima della perquisizione dell’azienda di orologi, il governo svizzero ha inasprito le sanzioni e vietato l’esportazione di beni di lusso in Russia. Audemars Piguet ha annunciato che sospenderà le esportazioni in Russia e il commercio al dettaglio.
-
-
11:22
Il Cremlino: “Nei colloqui nessun risultato significativo”
Nei colloqui tra Russia e Ucraina non ci sono finora “risultati significativi”. Lo afferma il Cremlino.
-
11:20
Lavrov: “Incontro Zelensky Putin sarebbe controproducente”
Un incontro tra il presidente Russo Vladimir Putin e quello ucraino Volodymyr Zelensky per un mero scambio di posizioni sarebbe “controproducente” adesso. Lo ha detto il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov secondo quanto riporta l’agenzia Interfax. Lavrov ha detto che la Russia è interessata a che i colloqui con l’Ucraina producano “risultati tangibili”. Un incontro tra i due leader, ha aggiunto, sarà necessario appena ci sarà chiarezza su quali sono i temi chiave per la Russia.
-
11:03
La Gran Bretagna consegna all’Ucraina i missili antiaerei portatili Starstreak
Il Regno Unito per la prima volta ha consegnato alle forze armate dell’Ucraina gli Starstreak, i missili antiaerei portatili molto più potenti degli americani Stinger attualmente in dotazione alle truppe di Kiev che contrastano i velivoli russi nei cieli del Paese europeo. Lo ha confermato ai media il ministro della Difesa britannico, Ben Wallace. La fornitura era stata promessa da Londra e fa parte degli impegni presi di recente per aumentare la capacità difensiva dell’esercito ucraino. Il sistema d’arma, costruito in Gran Bretagna, ha una gittata di sette chilometri ed è dotato di un missile in grado di raggiungere una velocità di tre volte superiore a quella del suono.
-
-
10:51
Londra nomina consigliere per Kiev su crimini di guerra
Il procuratore generale del Regno Unito ha nominato un avvocato per i crimini di guerra per fornire consigli all’Ucraina sull’invasione russa. Lo riferisce la Bbc. Suella Braverman ha detto che Sir Howard Morrison diventerà un consigliere indipendente del procuratore capo dell’Ucraina, Iryna Venediktova. Sir Howard ha servito come giudice della Corte penale internazionale dell’Aia per più di 12 anni. La decisione arriva mentre le forze russe continuano a essere accusate di violare il diritto internazionale prendendo di mira i civili.
-
10:50
Kiev: “Frammento di missile su centro di riabilitazione per bambini”
Un frammento di un missile russo ha colpito una finestra di un centro per la riabilitazione sociale e psicologica dell’Infanzia nel villaggio di Stepanovka alla periferia di Kherson. Lo scrive su Facebook il responsabile della struttura Volodymyr Sagaidak. Lo riferisce Ukrinform. Fortunatamente non si registrano feriti visto che i bambini dormivano dall’altra parte dell’edificio rispetto alla stanza dei giochi al secondo piano dove è caduto il frammento.
-
10:45
Il gruppo Heineken lascia la Russia: “Attività non più sostenibile”
Il gruppo Heineken lascia la Russia affermando che continuare l’attività nel paese “non è più sostenibile né praticabile”. Heineken in Russia produce i marchi di birra Botsjkarev, Ochota e Tri Medvjedja.
-