Guerra Russia-Ucraina, la diretta – Zelensky all’Onu: “Una Norimberga per Putin”. Il sindaco di Borodyanka: “200 civili sotto le macerie”
A Mykolaiv bombardati gli ospedali pediatrico e oncologico. "A Borodyanka la situazione è forse peggiore che a Bucha". Il presidente ucraino al Consiglio di sicurezza: "Se siete parole vuote, scioglietevi". Von der Leyen e Borrell in settimana a Kiev
Aggiornato: 23:05
I fatti più importanti
- Casa Bianca: "Nuove sanzioni contro politici, banche e imprese russe"
- Mosca: "Impedita evacuazione capi militari ucraini da Mariupol"
- Msf: "Possibile utilizzo di bombe a grappolo sull'ospedale di Mykolaiv"
- Il viaggio dentro Borodyanka - Video
- Zelensky: "Serve una nuova Norimberga"
- Zelensky all'Onu: "Dove sono le garanzie che dovreste dare?"
- Il video del ciclista ucciso dai russi a Bucha
- Putin minaccia stop export cibo verso Paesi ostili
- Inviato Ansa: a Borodyanka corpi torturati
- Borodyanka: corpi sotto le macerie
- Kiev: "A Irpin bambini con segni di stupro e tortura"
- Stato maggiore Kiev: russi raggruppano truppe a est
- Diplomatici espulsi, Mosca: "Risponderemo"
- Di Maio: "Espulsi 30 diplomatici russi"
- Zelensky: "A Borodyanka forse più vittime che a Bucha"
- Bucha, Zelensky parlerà all'Onu
- Sumy: "Tre civili torturati a Konotop"
- Kiev: "Colpito ospedale pediatrico a Mykolaiv, tra vittime anche bambini"
-
19:03
Cina all’Onu: “Indagine indipendente su Bucha”
L’inviato della Cina al Consiglio di sicurezza dell’Onu, Zhang Jun, non ha condannato la Russia per gli orrori di Bucha ma ha chiesto un’indagine indipendente. Zhang ha detto che “le immagini da Bucha sono inquietanti ma i fatti devono essere stabiliti da un’indagine indipendente. Le questioni umanitarie non devono essere strumentalizzate”.
-
18:28
Le immagini dell’Ansa da Borodyanka
Nelle fotografie scattate dall’inviato dell’Ansa Lorenzo Attianese, arrivato a Borodyanka nelle scorse ore, si vedono le immagini di devastazione della città. E anche il cadavere di un uomo, ritrovato con le mani legate dietro alla schiena a un sacchetto di plastica in testa. Da giorni, le autorità ucraine hanno avvisato che nella città è altamente probabile che si siano consumati crimini simili a quelli di Bucha e che il numero dei civili uccisi sia addirittura superiore rispetto all’altro borgo alle porte di Kiev.
-
-
17:41
Russia: “Nazisti ucraini uccidono la loro gente”
“Voi dite che non ci sono nazisti in Ucraina ma purtroppo ci sono e stanno guidando il gioco”. Lo sostiene l’ambasciatore russo all’Onu Vasily Nebenzya. “Questi nazisti uccidono non solo soldati e prigionieri russi ma anche la loro gente”, ha proseguito, sostenendo di avere “centinaia di prove di questi atti”.
-
17:35
Zelensky all’Onu: “Se avete parole vuote, chiudete”
“Se avete solo parole vuote e non potete fare niente per noi”, allora “l’opzione è smantellare le Nazioni Unite”. Così il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in collegamento video con il Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite.
-
17:07
-
-
17:03
Zelensky: “Via la Russia dal Consiglio Onu”
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha chiesto al Consiglio di sicurezza dell’Onu di “rimuovere la Russia” così che non possa “mettere il veto” sulle risoluzioni contro “le sue aggressioni”.
-
17:03
Zelensky: “Russia vuole nostra schiavitù”
La Russia vuole uccidere più civili possibili: lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky parlando all’Onu. “I russi si sentono colonizzatori, vogliono la nostra ricchezza, vogliono ridurci in schiavitù, vogliono farci diventare schiavi muti. Stanno rubando tutto, dal cibo ai gioielli”, ha aggiunto.
-
16:58
Zelensky all’Onu: “Dove sono le garanzie che dovreste dare?”
“Dove sono le garanzie che deve dare l’Onu? Dov’è la pace che il Consiglio di sicurezza deve costruire?”. Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky parlando al Consiglio di sicurezza dell’Onu. “Il proposito di questa organizzazione è garantire la pace”, ha sottolineato il leader ucraino.
-
-
16:55
Onu: “Denunce di violenze anche da parte di ucraini”
“Ci sono denunce di violenza sessuale da parte delle forze ucraine e delle milizie della protezione civile” di Kiev. Lo ha detto Rosemary DiCarlo, sottosegretario generale delle Nazioni Unite, parlando al Consiglio di Sicurezza. La missione di monitoraggio dei diritti umani dell’Onu in Ucraina sta verificando queste accuse, ha precisato.