Guerra in Ucraina, la diretta – Usa: “Russia muove artiglieria pesante e aerei nell’est”. Putin decora la brigata accusata del massacro di Bucha

Lo Stato maggiore ucraino conferma l'intensificarsi delle operazioni nel Donbass e l'assalto al porto di Mariupol. Il Pentagono annuncia al Nyt: "Addestreremo le truppe ucraine a usare i nostri obici”. Missili anche su Leopoli: 7 morti. Zelensky consegna il questionario per aderire all’Ue

Aggiornato: 22:03

I fatti più importanti

  • 19:40

    Podolyak: “Bucha? Russia ride in faccia al mondo”

    “Mentre qualcuno discute se i crimini russi in Ucraina possano essere chiamati ‘genocidio’, la Russia continua a ridere in faccia al mondo”. Lo scrive su Twitter Mykhailo Podolyak, capo negoziatore dell’Ucraina e consigliere del presidente Volodymyr Zelensky, a proposito dell’onorificenza assegnata da Putin alla brigata che era di stanza a Bucha “per atti di eroismo”.

  • 19:23

    Borrell: “Ue condanna i continui bombardamenti di civili”

    “L’Ucraina è colpita dai più intensi attacchi missilistici da parte della Federazione Russa da settimane. L’Ue condanna i continui bombardamenti indiscriminati e illegali di civili e infrastrutture civili da parte delle forze armate russe”. Lo ha affermato l’Alto rappresentante dell’Ue Josep Borrell in una nota. “Ciò include attacchi particolarmente pesanti negli ultimi giorni nell’est e nel sud dell’Ucraina, in particolare nella regione ucraina di Luhansk, a Severodonetsk, Lysychansk e Popasna”, ha spiegato Borrell, sottolineando che “le principali città, tra cui Kharkiv, continuano ad essere attaccate indiscriminatamente, causando un’ulteriore distruzione di infrastrutture e la morte di civili”.

  • 19:12

    Stato maggiore Kiev: “Assalto russo al porto di Mariupol”

    “La battaglia di Mariupol continua. Il nemico sta prendendo d’assalto il porto“. Lo riferisce lo Stato maggiore delle forze armate ucraine nella sua informativa quotidiana, che riporta anche di un intensificarsi delle operazioni offensive e d’assalto in alcune aree dei distretti di Slobozhansky e Donetsk. Secondo lo Stato maggiore di Kiev l’obiettivo della Russia è “l’occupazione delle regioni di Donetsk e Luhansk e il mantenimento del controllo sui territori temporaneamente occupati”. Inoltre – prosegue l’informativa – “il nemico continua a cercare di stabilire il pieno controllo sul territorio della regione di Kherson. I combattimenti sono in corso nell’area dell’insediamento di Alexandrovka, ma i russi non hanno successo”.

     

  • 19:09

    Bimbo di 3 anni fuggito da Kharkiv ferito a Leopoli

    Un bambino di tre anni che era stato evacuato con sua madre da Kharkiv, è stato ferito durante l’attacco missilistico di questa mattina su Leopoli. Lo fa sapere il sindaco Andriy Sadovyi su Telegram. “Veniva con sua madre da Kharkiv in fuga dalla guerra. Ma un missile russo lo ha colpito a Leopoli. Al bambino è stata fornita tutta l’assistenza necessaria. Non è comunque in pericolo di vita”, ha aggiunto il primo cittadino.

  • 18:56

    Stato maggiore Kiev: “Segnali inizio di un’offensiva russa nel Donbass”

    Nel Donbass ci sono segnali dell’inizio di un’operazione offensiva della Russia. Lo ha riferito lo stato maggiore delle forze armate ucraine su Facebook – secondo quanto riporta l’agenzia Unian – sottolineando che sono in corso gli attacchi missilistici e bombardamenti su infrastrutture industriali e civili. “Si stanno registrando segnali dell’inizio dell’operazione offensiva nella zona operativa orientale. Il nemico ha intensificato le operazioni offensive nelle aree di Severodonetsk, Popasnyansky, Kurakhiv e Zaporizhzhya mentre la battaglia per Mariupol continua, con attacchi al porto”, riporta l’Unian.

  • 18:38

    Usa, Yellen boicotterà alcune riunioni del G20

    Il segretario al Tesoro americano Janet Yellen boicotterà alcune delle riunioni del G20 in programma nei prossimi giorni a Washington a margine dei lavori del Fmi. Yellen eviterà alcune sessioni in cui è presente la Russia ma parteciperà a quelle riguardanti le ricadute economiche dell’invasione dell’Ucraina. Secondo quanto riferito dal Tesoro americano, infatti, Yellen non vuole che la presenza della Russia fermi il lavoro degli Stati Uniti e degli alleati nell’ambito del G20.

  • 18:28

    Flotta russa, morto comandante della Caesar Kunikov

    Dopo l’affondamento dell’incrociatore Moskva, la Flotta russa del Mar Nero perde anche uno degli ufficiali più alti in grado. Infatti è morto oggi il comandante della nave da sbarco russa ‘Caesar Kunikov’, Alexander Chirva. Lo annuncia su Telegram il governatore di Sebastopoli, Mikhail Razvozhayev. Il capitano della nave, che fa parte della 197esima brigata da sbarco della flotta russa del Mar Nero, è morto a causa delle ferite riportate verosimilmente in occasione dell’attacco dagli ucraini lo scorso 24 marzo, in cui era stata distrutta un’altra nave da sbarco, la Saratov. In quell’occasione la Caesar Kunikov e la sua gemella Novocherkassk erano state viste lasciare il porto di Berdiansk. In una foto la Kunikov, in grado di trasportare tank e reparti di fanteria, era stata ripresa in preda alle fiamme. “Il suo coraggio, professionalità ed esperienza hanno salvato la vita ai membri dell’equipaggio. Ricorderemo per sempre il nostro eroe“, promette Razvozhayev. Chirva, capitano di terzo grado, era nato a Sebastopoli, in Crimea, e aveva combattuto nel 2015 e nel 2016 in Siria.

  • 18:23

    Mosca espelle alcuni diplomatici bulgari

    La Russia ha espulso alcuni dipendenti dell’ambasciata bulgara a Mosca. Lo ha riferito il ministero degli Esteri russo, citato da Interfax.  La nota non specifica il numero di diplomatici espulsi. Il ministero degli Esteri russo ha spiegato che la decisione è stata presa in risposta all’espulsione avvenuta a marzo di dieci diplomatici russi da Sofia.

  • 18:09

    Incrociatore Moskva, “madre russa ha ricevuto comunicazione della morte del figlio”

    Yulia Tsyvova, la madre di un marinaio di leva di 19 anni imbarcato sull’incrociatore Moskva, ha detto di avere ricevuto oggi dal ministero della Difesa una telefonata in cui le è stato comunicato che il figlio, Andrei, è morto nell’affondamento dell’unità militare russa il 13 aprile. Lo riferisce il Guardian. Se la notizia fosse confermata, si tratterebbe del primo parente di un membro dell’equipaggio che afferma di aver ricevuto ufficialmente dalle autorità la comunicazione del suo decesso. “Non mi è stata fornita alcuna informazione su quando ci saranno i funerali”, ha aggiunto la donna.

  • 17:33

    Putin ha decorato la brigata accusata del massacro di Bucha

    Il presidente russo Vladimir Putin ha decorato la 64esima brigata di fucilieri, che l’Ucraina ha accusato di aver partecipato ai massacri di civili commessi a Bucha, vicino a Kiev. Putin ha firmato un decreto che concede a questa brigata il “titolo onorifico per l’eroismo e tenacia, determinazione e coraggio” dei suoi uomini, ha reso noto il Cremlino.