Guerra Russia-Ucraina, la diretta – Il consigliere di Zelensky: “Pronti a negoziati speciali a Mariupol”. La Russia testa nuovo super-missile
La città portuale allo stremo, i filorussi: "Parata per la vittoria il 9 maggio". Kiev: "Ricevuta bozza negoziati da Mosca, la studiamo". E parla di "grande delusione" per il no tedesco all'invio di mezzi pesanti. Gli Usa sui test di Mosca: "Solo routine, ci hanno avvisato"
Aggiornato: 17:08
I fatti più importanti
- Kiev: "Pronti a round di negoziati a Mariupol"
- Guterres (Onu) chiede incontro a Putin e Zelensky
- Usa: 'Kiev ha ricevuto solo pezzi di ricambio, non aerei'
- Usa: "Eravamo informati sul test missile"
- Putin: "Miglioreremo vita nel Donbass come fatto in Crimea"
- Mosca testa nuovo missile Sarmat
- "Parata russa della vittoria a Mariupol il 9 maggio"
- Usa: "Russi non stanno avanzando nel Donbass"
- Mosca: "Kiev può attaccarci con elicotteri"
- Pentagono telefona a ministro difesa Cina
- Zakharova: "Helsinki e Stoccolma avvertite se entrano in Nato"
- Svezia: "Non c'è minaccia immediata della Russia ma Mosca imprevedibile"
- Kiev, evacuati oltre 400 bambini malati di cancro
- Mariupol, il sindaco: "Aperti corridoi umanitari"
- Kiev: "Ricevute proposte di Mosca sui negoziati, ora allo studio"
- Kiev: "Distrutto l'ospedale di Mykolaiv"
- Mariupol, il sindaco ai cittadini: "Lasciate la città"
- Mariupol, ultimatum scaduto: nessun segnale di resa
- Putin: "Nel Donbass arriverà la pace grazie a Mosca"
- Negoziati, Peskov: "Consegnata a Kiev bozza documento"
- Kiev: "Grande delusione per le parole di Scholz"
- Difesa Kiev: "Russia vuole conquistare le regioni orientali entro il 9 maggio"
- Kiev: "Almeno 20.900 soldati russi uccisi da inizio invasione"
- Il presidente del Consiglio Europeo Charles Michel è arrivato in treno a Kiev
- Kiev: "205 bambini morti da inizio invasione, i feriti sono 373"
- Kiev: "Accordo per corridoio umanitario per evacuare civili da Mariupol"
- Mariupol. il comandante dei Marines ucraini: "Sono i nostri ultimi giorni se non ore"
- "Nuovo ultimatum russo ai combattenti di Mariupol"
- Zelensky: "Se avessimo avuto le armi di cui abbiamo bisogno a quest’ora la guerra sarebbe già finita"
- Media Usa: "Amministrazione Biden prepara aiuti militari per 800 milioni di dollari"
- IL PUNTO della giornata - Martedì
-
18:08
Mosca: “Crimea e Donbass nei negoziati”
“Il riconoscimento delle attuali realtà territoriali, comprese l’appartenenza della Crimea alla Russia e l’indipendenza delle Repubbliche di Donetsk e Lugansk”, rimangono al centro delle trattative tra Russia e Ucraina. Lo ha affermato la portavoce del ministero degli Esteri di Mosca, Maria Zakharova, precisando che una bozza di intesa russa è stata presentata a Kiev il 15 aprile, ma i negoziatori ucraini “cercano di tirare per le lunghe il processo negoziale rifiutando di assumere un approccio costruttivo” e “a volte semplicemente rifiutando di rispondere prontamente alle proposte della parte russa”. Lo riferisce l’Interfax
-
17:57
Michel: “Prima o poi colpiremo anche petrolio e gas russi”
“Putin non riuscirà a distruggere la sovranità dell’Ucraina e anche a dividere l’Ue. L’ho già detto: prima o poi colpiremo anche il petrolio e il gas russi. Abbiamo già deciso di voler fermare la nostra dipendenza dalla Russia e ci stiamo lavorando”. Lo ha detto il presidente del Consiglio Ue Charles Michel in conferenza stampa da Kiev rispondendo a chi gli chiedeva dell’eventuale stop della Germania a ulteriori sanzioni energetiche contro Mosca.
-
17:30
Putin: “Miglioreremo vita nel Donbass come fatto in Crimea”
“L’ho detto sin dall’inizio: lo scopo di questa operazione è aiutare il nostro popolo che vive in Donbass“. Lo ha detto Vladimir Putin, citato dalla Bbc, ribadendo di essere convinto che la Russia raggiungerà i suoi obiettivi militari nell’est dell’Ucraina. “Agiremo in modo costante e garantiremo che la vita torni gradualmente alla normalità e cambi in meglio, proprio come è successo a voi, nella vostra vita a Sebastopoli“, ha aggiunto il leader del Cremlino rivolgendosi a una ragazza della Crimea, durante un evento sulla promozione della Russia.
-
-
17:27
Michel: “Vogliamo vittoria di Kiev”
“Noi vogliamo la vittoria dell’Ucraina e siamo determinati a fare di tutto per sostenere Kiev. Saremo al fianco” dell’Ucraina “nel processo di ricostruzione”. Lo ha detto il presidente del Consiglio Ue Charles Michel in conferenza stampa da Kiev. “Noi lottiamo per i valori fondanti dell’Ue e della democrazia. Sarà anche importante raccogliere le prove” dei crimini commessi, ha aggiunto.
-
17:24
Zelensky: “Ue blocchi il petrolio russo o misure vane”
“Chiediamo all’Europa di includere l’embargo al petrolio nel sesto pacchetto di sanzioni, altrimenti sarà una misura vuota”. Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel corso della conferenza stampa con il presidente del Consiglio europeo Charles Michel. “Siamo grati all’Ue per i cinque pacchetti di sanzioni già approvati ma secondo noi non sono abbastanza per firmare il finanziamento della guerra di Vladimir Putin”, ha aggiunto Zelensky chiarendo che anche il gas dovrà essere a un certo punto sanzionato.
-
17:19
Putin: “Azione al Wto contro sanzioni illegittime”
Il presidente russo Vladimir Putin ha ordinato al governo di preparare entro il primo giugno una “strategia” con la quale Mosca risponderà nell’ambito dell’Organizzazione per il commercio internazionale (Wto) alle sanzioni occidentali, che definisce “illegittime” e “contrarie ai principi del Wto”. Lo riferiscono le agenzie russe.
-
-
16:58
Mosca testa nuovo missile Sarmat
La Russia ha detto oggi di aver testato con successo un nuovo missile balistico intercontinentale, il Sarmat, capace, secondo il ministero della Difesa, di “penetrare ogni sistema di difesa missilistica esistente o futura”. Il presidente Vladimir Putin ha affermato che il nuovo missile darà garanzie di sicurezza alla Russia “contro le attuali minacce” e “farà riflettere coloro che stanno minacciando la Russia” . Il lancio è stato effettuato dalla base di Plesetsk, 800 chilometri a nord di Mosca, e il missile ha sorvolato gran parte dello sterminato territorio russo per colpire il poligono di Kura, nella regione della Kamchatka, nell’Estremo Oriente. Putin, nel congratularsi con le forze armate, ha affermato che “quest’arma non avrà pari al mondo per lungo tempo”, secondo quanto riferisce la Tass.
-
16:44
Israele pronto a ospitare colloquio Putin-Zelensky
Israele conferma la propria disponibilità ad ospitare un incontro tra Putin e Zelensky: lo afferma l’ambasciatore israeliano in Russia, Alexander Ben Zvi, in un’intervista alla Tass. “Certamente, ha risposto l’ambasciatore a chi gli chiede se l’ipotesi sia ancora in campo ma sono Putin e Zelensky a “dover prendere questa decisione”. Israele si dichiara pronta dunque a svolgere un ruolo di garante della sicurezza, a patto che la richiesta sia espressa da entrambi le parti. “Questo è importante. Una richiesta che arrivi da un solo lato – ha sottolineato l’ambasciatore – non sarebbe sufficiente. Entrambe le parti devono essere preparate per una mossa simile”. Zvi ha aggiunto come tra i punti su cui sarebbe necessario trovare un’intesa ci siano “il cessate il fuoco e le questioni territoriali. Solo in seguito sarà possibile discutere delle garanzie”, ha concluso.
-
-
16:40
“Parata russa della vittoria a Mariupol il 9 maggio”
Le forze russe organizzeranno a Mariupol una grande parata militare il 9 maggio, giorno in cui Mosca celebra l’anniversario della vittoria contro i nazisti nella Seconda guerra mondiale. Lo ha annunciato la vicesindaca nominata dai russi, Viktoria Kalachova, citata dalla Tass. “Avverrà senza alcun dubbio. La popolazione di Mariupol aspetta questo evento”, ha detto ai giornalisti, parlando della parata del “Reggimento Immortale”, come viene definita dai russi.