Guerra in Ucraina, la diretta – Guterres vedrà Putin. Mosca: “Tregua? Con bandiera bianca ad Azovstal”. Draghi, ipotesi missione a Kiev

Il segretario generale Onu atteso a Mosca il 26 aprile. Il presidente russo a Michel: "Ue irresponsabile". Media: “Mosca ha ammesso la perdita di 20mila soldati”. Ma minimizza il bilancio della nave Moskva: "Un morto e 27 dispersi". Attacco su Sloviansk, “forse con bombe a grappolo”

Aggiornato: 11:54

I fatti più importanti

  • 18:20

    Mosca: “Preso maxi-arsenale a Kharkiv”

    Le truppe russe hanno preso il controllo di un arsenale ucraino con migliaia di tonnellate di munizioni nella regione orientale di Kharkiv. Lo afferma il comando dell’esercito di Mosca, citato dalla Tass.  

  • 18:18

    Cremlino: incontro Putin-Guterres martedì a Mosca

    Il presidente russo Vladimir Putin riceverà martedì prossimo a Mosca il segretario generale dell’Onu Antonio Guteress. Lo ha annunciato il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov, citato dalla Tass. Guterres è atteso a Mosca per colloqui con il ministro degli Esteri Serghei Lavrov, ha sottolineato Peskov, annunciando il faccia a faccia anche con Putin. 

  • 17:38

    Draghi prepara visita a Kiev

    Una visita a Kiev, per un incontro faccia a faccia con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky: secondo quanto confermano da Palazzo Chigi, Mario Draghi – al momento ancora positivo al Covid e in isolamento a Città della Pieve – sta valutando l’ipotesi di un viaggio in Ucraina, sulla falsariga di altri leader europei che hanno visitato il paese nelle ultime settimane. Al momento non ci sarebbe ancora nulla di pianificato ma si starebbe ipotizzando di organizzare la visita a stretto giro, prima del viaggio negli Usa in programma attorno alla metà di maggio. 

  • 17:37

    Fonti Ue: “A Kiev serve aiuto”

    “L’impressione è che gli attacchi a Est e nel Sud del Paese si intensificheranno. Le prossime due settimane saranno decisive”. È quanto spiega un alto funzionario dell’Ue dopo la telefonata di questa mattina tra il presidente del Consiglio Ue Charles Michel e Vladimir Putin. “È urgente che l’Ucraina abbia aiuti“, prosegue la fonte sottolineando, al tempo stesso, l’importanza di avere un canale aperto con il Cremlino. Anche perché, si spiega, nel corso della telefonata Putin si è mostrato “restio” ad un contatto diretto con Volodymyr Zelensky. La telefonata tra Michel e Putin è durata circa un’ora e mezza.  

  • 17:34

    Usa: “Convocati alleati nella base Ramstein in Germania”

    Si terrà martedì 26 aprile la riunione convocata dagli Stati Uniti nella base aerea americana di Ramstein in Germania. La data dell’incontro è stata resa nota dal segretario alla difesa Usa Lloyd J. Austin, il quale ha invitato i suoi colleghi e i vertici militari dei Paesi alleati di tutto il mondo per discutere degli sviluppi della crisi in Ucraina e delle questioni di sicurezza ad essa collegate. 

  • 17:33

    Helsinki: “Nessuna minaccia da Mosca ma pensiamo a nostra sicurezza”

    “Stiamo vivendo tempi storici, non succedeva da molto tempo. Abbiamo numerose truppe russe al confine, sono quelle di difesa militare che combattono in Ucraina e tornano dopo gli attacchi. Ci sono, vicino a noi, forze aeree e navali, certo, ma ad oggi non temiamo alcun attacco perché la Russia non ci ha minacciati”. A parlare all’Adnkronos è Janne Kuusela, direttore generale del Dipartimento delle politiche difensive del Ministero della Difesa della Finlandia. Pensiamo a due cose, prima di tutto a come aumentare la nostra sicurezza e a come meglio contribuire alla stabilità nella nostra area, il nord Europa” 

  • 17:16

    Capo Aiea a Chernobyl la prossima settimana

    Il direttore generale dell’Agenzia internazionale per l’energia atomica (Aiea) Rafael Grossi visiterà la centrale di Chernobyl la prossima settimana per “intensificare gli sforzi per prevenire il pericolo di un incidente nucleare”. Grossi arriverà il 26 aprile, anniversario del disastro del 1986, con un’équipe di esperti dell’organismo delle Nazioni Unite “per consegnare apparecchiature vitali” (dosimetri, tute protettive, ecc.) ed effettuare “controlli radiologici e altro. “Saremo in grado di comprendere meglio la situazione sulla base delle nostre misurazioni scientifiche e valutazioni tecniche”, ha affermato il funzionario dell’Aiea in una dichiarazione  

  • 16:28

    Lavrov: “No obiezioni su Paesi garanti proposti da Kiev”

     

    “La Russia non ha obiezioni sui Paesi garanti proposti dall’Ucraina, purché questo non rappresenti una minaccia per la Russia stessa”. Lo ha detto il ministro degli Esteri di Mosca, Serghei Lavrov, citato dalla Tass

  • 15:55

    Lavrov: “Tutto il mondo vuole combattere influenza Occidente”

    “Il disagio dell’Occidente è evidente. Tutte le parti del mondo stanno pensando a misure per combattere la sua influenza”. Lo ha detto il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov, citato dalla Tass.  

  • 15:41

    Lavrov: “Negoziati con Kiev in stallo”

    “I colloqui russo-ucraini sono in stallo”. Lo ha detto il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov, citato da Interfax. “I negoziati si sono bloccati dopo che Kiev ha deciso di non rispondere alle proposte inviate dalla Russia”, ha aggiunto Lavrov, affermando che “le dichiarazioni delle autorità di Kiev danno l’impressione che non abbiano bisogno di negoziati con la Federazione russa, ma abbiano accettato il loro destino”.